Ciao allodolai sfegatati, lo so siamo solo a luglio ma io già son tutto in fremito per , se Dio vorrà, il prossimo ottobre. Si preparano attrezzature si acquista qualcosa che manca, si fanno progetti, si va in cerca di nuovi posti e ci si pone sempre quesiti nuovi. L'ultimo è quello che vi pongo adesso sperando di avere quante più delucidazioni in merito. Mi chiedevo qual'era la direttrice di passo delle allodole qui nel sud italia, io caccio Nel nord della basilicata a confine con puglia e campania. Dalle idee che mi ero fatto mi aspettavo che gli animali entrassero dall'adriatico approdando sulle coste pugliesi per poi tirare dritto verso l'interno. Quindi rispetto ai miei posti di caccia mi aspettavo l'entarta da nord est proprio di fronte a me lontano c'è molfetta, barletta, trinitapoli, ecco io pensavo entrassero da li le allodole. Curiosando su internet mi sono imbattuto in un sito inglese che studia le migrazioni, questo sito è molto ben curato e riporta le mappe di migrazione per tutte le specie. per le allodole praticamente le linee di passo erano esattamente opposte a come me le aspettavo con gli animali che approdano sul golfo di napoli e sul litorale dpmizio per poi spostarsi verso l'interno alla volta della lucania e poi del tavoliere. Cosa mi dite? qualcuno sa indicarmi anche magari dove andar a leggere delle info.
Grazie
Grazie