Ancora lupi uccisi in Maremma (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Pensaci su prima di accusarli di bracconaggio o ancora peggio barbarie

Ci puoi pensare quanto vuoi ma restano sempre comportamenti contro la legge e poi assolutamente gratuiti come il fatto di lasciarli davanti alle sedi istituzionali....
Ognuno ha le sue opinioni ma viene facile "parlare" delle disgrazie altrui, al loro posto che faremmo................
Io penso la medesima cosa, non che li giustifico ma li capisco

Ognuno ha le sue opinioni ma viene facile "parlare" delle disgrazie altrui, al loro posto che faremmo................
Io penso la medesima cosa, non che li giustifico ma li capisco

Si vede che 25 anni in piu' mi fanno vedere le cose ANCHE sotto altri aspetti....che ci vuoi fare, il mondo e' bello perché vario

ciao e tanti auguri di buon anno

Mauro

Ieri leggo sul giornale che nella zona dove ho cacciato tutto l'anno si aggira un branco di cani inselvatichiti che attacca bestie e persone, io non ho visto tracce di cani inselvatichiti ne tanto meno di lupi, che sono ben presenti invece dove tengo i cani difatti ho dovuto mettere un recinto elettrificato perchè non scavino o scavalchino, ma nella zona dei Cummi non ci sono ne lupi ne cani inselvatichiti.

Si vede che 25 anni in piu' mi fanno vedere le cose ANCHE sotto altri aspetti....che ci vuoi fare, il mondo e' bello perché vario

ciao e tanti auguri di buon anno

Mauro
Infatti ho iniziato il post dicendo "ognuno ha le sue opinioni" ma dubito che sia colpa/merito dell'età, cmq tanti auguri anche a te e a tutti gli amici del forum.

Oggi in provincia di Grosseto hanno trovato un altro lupo lungo una strada, io stò con gli allevatori che ormai non denunciano più gli attacchi che si ripetono tutti i giorni tanto nessuno gli ripaga niente

Il problema maggiore è che per reinserire il lupo sono stati spesi molti soldi........i nostri soldi.
Radioccollari a lunga durata per studiare e monitorizzare gli spostamenti .........noi si paga.
Tutto è stato studiato nei dettagli , purtroppo la prevenzione non è stata presa in considerazione. Un piano per il risarcimento danni efficiente non è stato previsto, come non è stato previsto nessun piano di abbattimento di selezione.
Questa è l'ennesima politica sbagliata , qualcuno mangia a uffo, altri sono costretti a stringere la cinghia, ad arrangiarsi per limitare i danni e sopravvivere serenamente.

Saluti

Il problema maggiore è che per reinserire il lupo sono stati spesi molti soldi........i nostri soldi.
Radioccollari a lunga durata per studiare e monitorizzare gli spostamenti .........noi si paga.
Tutto è stato studiato nei dettagli , purtroppo la prevenzione non è stata presa in considerazione. Un piano per il risarcimento danni efficiente non è stato previsto, come non è stato previsto nessun piano di abbattimento di selezione.
Questa è l'ennesima politica sbagliata , qualcuno mangia a uffo, altri sono costretti a stringere la cinghia, ad arrangiarsi per limitare i danni e sopravvivere serenamente.

Saluti
A coloro che lavorano a questi "progetti", gli importa una bella.... di quello che succede dopo. Dopo aver preso i soldi...il resto è aria fritta.

e' sempre stato e sempre sara' cosi..... lupi nei boschi ben vengano , lupi vicino le case presi a fucilate....
c'e' da dire anche che lo spazio per il bestiame e' sempre meno e causa dell'urbanizzazione e che a volte siamo noi a spingerci li dove non dovremmo.....

Qualche anno fa andando per funghi con mio padre ho assistito ad una scena di un branco di cani inselvatichiti che avevano circondato un cinghiale per sbranarlo, la paura fu tanta, figuriamoci un incontro con lupi che se affamati attaccano anche di giorno come e" successo in un paese vicino con un puledro.

anche ho assistito ad una cosa del genere solo che erano i cani maremmani di un pastore che avevano circondato ed immobilizzato un verro di un'ottantina di kg

nn saprei proprio da che parte schierarmi......il lupo colpe nn ne ha dovra pur mangiare.......gli allevatori nn sono tutelati......e come al solito nessuno fa niente

bene!allora che aspettiamo?sterminiamoli tutti sti lupi!
ora io penso che se le istituzioni facessero la sua parte probabilmente il problema non sussisterebbe....e chi ne fa le spese? il lupo ,un animale di un intelligenza superiore,con una scala gerarchica degna degli umani che dovra' pur mangiare! si è vero che mangia le pecore.....ma purtroppo ha l'abitudine di cibarsi preferibilmente di cinghiali....sua specie preda d'elezione,e in questo va a scontrarsi con gli interessi di chi.....provate a pensare......(ci vivo in mezzo a chi i lupi li sterminerebbe perche' mangiono i cinghiali)
buon anno anche se in ritardo

bene!allora che aspettiamo?sterminiamoli tutti sti lupi!
ora io penso che se le istituzioni facessero la sua parte probabilmente il problema non sussisterebbe....e chi ne fa le spese? il lupo ,un animale di un intelligenza superiore,con una scala gerarchica degna degli umani che dovra' pur mangiare! si è vero che mangia le pecore.....ma purtroppo ha l'abitudine di cibarsi preferibilmente di cinghiali....sua specie preda d'elezione,e in questo va a scontrarsi con gli interessi di chi.....provate a pensare......(ci vivo in mezzo a chi i lupi li sterminerebbe perche' mangiono i cinghiali)
buon anno anche se in ritardo

Quale cinghialaio è felice di stare alla posta per ore e ore ad attere chi non arriva, paga fior di soldi di PDA e mantiene magari una muta di 6/7 cani ?
Quando il lupo è inserito bene su un territorio i cinghiali e gli altri ungulati scompaiono, i pochi animali supestiti sono costretti a spostarsi o dormire con un'occhio aperto .
Diventa difficile cacciare il setolone, i cani all'odore del lupo si intimoriscano e non cacciano.
La situazione in diverse zone sta degenerando, purtroppo la gestione lupo è complicata e delicata.
Convivere con i branchi che ti girano vicino casa non è facile, non attaccarenno mai.......... ma il timore esiste, in particolar modo anche per chi ha figli piccoli.

Saluti

ciao... sai cosa e? che la gente in giro vide in noi cacciatori come assassini di animali spietati , che gli piace ammazzare solo gli animali e basta.... la gente che pensa queste cose non sa proprio nnt della caccia e di noi cacciatori... purtroppo in giro ce moltissima gente che nn capisce... lasciamoli nella loro ignoranza... ciao a tutti

Ma qua da me i lupi sono presenti da alcuni anni e pur cibandosi prevalentemente di cinghiali e qualche capriolo non hanno fatto registrare che una leggera flessione del numero di cinghiali....in conpenso pero' ne ha fatta aumentare fortemente l'aggressività.
Riguardo al postaiolo che dici che sta' appostato ad aspettare quel che non arriva.....bè lui quando va a casa puo' sempre mangiare una bistecca,il lupo invece....io penso che come tutti gli esseri viventi specialmente questi intelligentissimi animali molto simili a noi come vita sociale hanno diritto di vivere la propia vita,se poi vogliamo parlare di"gestione"del lupo anche con abbattimenti allora sono completamente d'accordo, ma qui entrano in gioco le istituzioni e la volontà politica.....tenendo conto che farsi giustizia da se è SEMPRE sbagliato e controproducente.
senza nessuna polemica
un saluto
giuliano

Vi invito a leggaere questo comunicato stampa dell' associazione Wilderness Italia ..

ULTIME SUL LUPO
Sul Lupo (nelle Alpi) - Il Corpo Forestale e il DNA -
Le colpe ai “cani inselvatichiti” ed i conflitti con la pastorizia

Qualche tempo fa, una notizia sul Lupo è circolata in Internet. Si riferiva ad ibridi nati da cani fatti incrociare con lupi. Caso strano, pochi ne hanno parlato e/o fatta circolare la notizia: e non era notizia da lasciarsi sfuggire per chi ha interessi per la difesa del Lupo. In merito, vediamo, tra l’altro, cosa riportava un comunicato del sito “www.Greenreport.it” del 20 dicembre scorso:

Il Corpo forestale denuncia «incroci pericolosi, lupi selvatici (Canis lupus spp) rinsanguati con cani appartenenti alla razza canina Lupo Cecoslovacco (Československý vlčiak)». E’ il risultato dell’operazione condotta Servizio Cites Centrale di Roma del Cfs in diverse regioni italiane in collaborazione con i Nuclei Investigativi Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale delle 8 province interessate (Alessandria, Salerno, Pistoia, Modena, Parma, Rimini, Cosenza e Arezzo).

L’operazione nasce da un esposto anonimo inviato a diverse istituzioni. In Italia attualmente esistono oltre 120 allevamenti di lupo cecoslovacco, un cane appartenente al gruppo dei pastori e bovari che ha la tempra, la mentalità e l’addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo. Le indagini del Cfs hano evidenziato che «Alcuni allevatori avrebbero fatto accoppiare in maniera fraudolenta esemplari di lupo cecoslovacco con lupe selvatiche provenienti dai Carpazi (Lupo europeo), dal Nord America (Lupo del Mackenzie) e in alcuni casi con lupi appenninici per migliorare le caratteristiche genetiche e morfologiche della razza».

Secondo Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente, «Per migliorare la conservazione del lupo nel nostro Paese, sarebbe opportuno concentrare gli sforzi nel controllo e nella repressione dei tentativi fraudolenti di inquinamento genetico della specie che si vanno ad aggiungere alla già presente diffusione accidentale in natura di esemplari ibridi».

Secondo alcune indagini svolte dalla Forestale tra Modena e Reggio Emilia, «Si sarebbero verificati in natura fenomeni riproduttivi dovuti alla diffusione accidentale di esemplari ibridi. L’ipotesi potrebbe essere ricondotta al ritrovamento avvenuto nei mesi scorsi di alcuni cani uccisi a fucilate o da bracconieri che le avrebbero scambiati per lupi o dagli stessi allevatori illegali perché ritenuti ingestibili. La pratica di rinsanguamento tra cani e lupi è stata sospesa anche nella Repubblica Ceca non solo perché vietata, ma perché rischiava di generare ibridi genetici dall’indole e dalla natura molto aggressiva».

Ebbene, come evitare che questi “cani-lupo”, di cui il CFS ci dice siano anche stati sfuggiti agli allevamenti, non ci portino pensare ai tanti animali che negli ultimi anni si sono resi famosi con pesanti predazioni su bestiame e cani da caccia? Animali semi domestici o comunque abituati all’uomo (come confermano le numerose facili osservazioni di lupi sulle Alpi piemontesi)? O animali segnalati in luoghi poco o nulla frequentati dai lupi selvatici (come non far correre il pensiero anche allo strano “Lupo Ezechiele” – o “Ligabue” – catturato qualche anno fa lungo il raccordo di Parma, da tutti ritenuto autentico lupo appenninico benché l’aspetto fisico lasciasse molto a desiderare, e poi massacrato nel cuneese dagli stessi “veri” lupi non appena li incontrò?).

A distanza di anni, si viene anche a sapere – secondo notizie circolate nel web – che il DNA avrebbe dimostrato che i lupi franco-piemontesi proverrebbero dalle Foreste Casentinesi. Ma un tempo non si diceva che questi lupi provenivano dall’Abruzzo? E poi, tutti questi anni per stabilire una verità che era già data per assodata quindici anni or sono, quando i massimi esperti asserivano che il DNA era uguale per tutti i lupi europei? (DNA, all’epoca messo anche in dubbio dallo stesso veterinario del Parco Nazionale Gran Paradiso). Ora distinguiamo addirittura come “diversi” quelli delle Foreste Casentinesi (dove peraltro giunsero dall’espansione della
popolazione dell’Italia centrale)? Solamente ridicolo! E, dopo le notizie diffuse dal CFS, come non risalire a quanto il sottoscritto ebbe a scrivere in quegli anni in merito alle sembianze di lupi americani per alcuni esemplari fotografati lungo la frontiera francese? Quante versioni su questo benedetto DNA, mai messo in mano a laboratori super-partes (e con campioni blind e di provenienza non dichiarata)! A questo punto, visti i risultati, forse sarebbe il caso di lasciare fare agli esperti del CIS-Carabinieri, piuttosto che ai nostri biologici di selvaggina!

Intanto la popolazione del Lupo in Italia cresce di anno in anno come di anno in anno crescono i danni che gli allevatori subiscono e che raramente o malamente vengono loro indennizzati (poi ci si meraviglia se qualcuno si fa giustizia con le proprie mani!); ciò mentre in altre nazioni, quelle che di solito gli italiani ritengono più civili e democratiche (che certamente sono almeno più pratiche ed efficienti!) quali Svezia, Norvegia, Svizzera, Francia e USA, per contenere i danni le popolazioni dei lupi sono tenute sotto controllo consentendo per legge l’abbattimento dei numeri in eccesso. Oggi finanche le popolazioni del Puma – in grande crescita numerica negli USA – sono sottoposte a controlli con abbattimenti programmati: 100 esemplari all’anno nel solo Nord Dakota, con una popolazione di 300 individui stimati! E, per quanto riguarda il lupo, è recente la notizia di due branchi che le autorità federali per la fauna selvatica hanno addirittura deciso di sterminare in una grande Area Wilderness dell’Idaho a causa del loro eccessivo impatto sulle popolazioni di cervi (ma sono solo gli ultimi casi, in un Paese dove il Lupo è tenuto sotto controllo già da tempo un poco in tutti gli Stati dove esistono popolazioni di tale animale). Per non dire del provvedimento preso dal Parlamento francese che, ovviamente con regolamentazione, autorizza l’abbattimento dei lupi quando i danni diventano incontenibili (provvedimento finora contrastato dagli animalisti e che in Italia ha avuto – non a caso! – ben poca visibilità sulla stampa e nei network, per ragioni più che intuibili!). Da noi si accetta invece con indifferenza l’eccessivo impatto su vitelli, pecore e cavalli (che poi nessuno vuole indennizzare), costringendo di fatto gli allevatori a sostenere l’onere di una eccessiva presenza di lupi; ma anche, non dimentichiamolo, l’onore di un aggravio d’uso per la pastorizia alpina, che proprio perché in area priva della presenza del lupo, era quasi brada e in assenza di guardiania, mentre oggi necessità di controllo e accompagnamento quotidiano: e ciò comporta un onere che nessuno rimborsa!

L’eccessiva presenza del Lupo (i numeri “ufficiali” cozzano contro la logica e sono artatamente tenuti bassi!) è, tra l’altro, dimostrata non tanto dai censimenti di questi predatori, quanto dall’aumento dei capi abbattuti illegalmente (è notizia degli ultimi giorni) e dai danni che infliggono che ne sono la prova provata, benché si cerchi di addossarli ai fantomatici “cani inselvatichiti” (che mai nessuno incontra!), cani inselvatichiti che, guarda caso: uno, non esistono dove non esistono lupi; due, se anche vi fossero logica vuole che siano essi stessi preda dei lupi in quanto si tratta di una coesistenza impossibile (la fine fatta dal “Lupo Ezechiele” ne è una prova, e così le predazioni sui cani da caccia). Tra l’altro, nessuno si preoccupa del rischio che i branchi abruzzesi (sempre più in crescita numerica) possano prima o poi (e chissà che non sia già avvenuto, come qualcuno sospetta) predare anche i cuccioli dell’Orso marsicano, che già tante altre minacce deve affrontare.

Per concludere, può sembrare assurdo, ma oggi è proprio regolamentando la riduzione della presenza del Lupo con abbattimenti autorizzati che lo si protegge dal rischio estinzione, e con lui tutte le specie di fauna predatrice, minacciate da sconsiderati avvelenamenti; non certo gli inutili, costosi ed inefficaci metodi che alcuni propongono per tenere i lupi lontani dal bestiame domestico pur di non riconoscere l’esigenza di una riduzione del loro numero (si vogliono i lupi vivi, ma gli si vuole impedire di mangiare!): intanto chi paga sono sempre gli allevatori!

Murialdo, 6 Gennaio 2014 Franco Zunino
Segretario Generale AIW
già primo studioso sul campo dell’Orso marsicano

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) – Codice Fiscale: 90003070662 – Segreteria Generale:
Via Bonetti 71 . 17013 Murialdo (Savona) – Tel/Fax 019.53545 - Cell. 338.4775072 – [email protected]

il fatto che il lupo cecoslovacco avesse in alcuni casi parenti molto prossimi di lupo lo sospettavo,ho visto + volte cani di questa specie e pur assomigliando ad un lupo si riconoscono bene, mentre nella prima periferia di foligno c'è un privato che ha nel recinto una coppia di questi "cani" che hanno una somiglianza con il lupo a dir poco impressionante, + volte mi sono fermato con la macchina per vederli e sinceramente sembrano lupi sia nell'aspetto che nel portamento, una volta ci ho portato anche un mio amico che rimasto tanto impressionato da andare a prenotare una cucciola appena fosse stata disponibile; la cucciola è arrivata dopo diversi mesi è subito apparsa paurosa e non confidente dopo 4 mesi la cucciolona ha cominciato a mostrare di che pasta era fatta, ha cominciato a ringhiare a tutti appena ci si avvicinava e il ringhio dopo qualche mese si è trasformato in morso e ha "battezzato" tutti quelli che gli capitavano a tiro utile compreso il padrone che in + di un'occasione ha avuto impressi i denti sul polpaccio.

prima lupo cattivo, poi lupo buono, ora di nuovo cattivo perchè incrociato......intanto le pecore muoiono e gli allevatori sono abbandonati a se stessi, mi auguro solo che non ci rimetta la vita qualche uomo o addirittura qualche bambino prima che qualcuno si decida ad intervenire............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

Uhmmm; Quella petizione ed i commenti sotto mi puzzano tanto di animalaro, mi sbaglierò .......

E' un animalaro contro la caccia da sempre. Lo conosco di persona perchè abita nella mia città ed è un gran rompi scatole per non dire altro..Contro la caccia e contro tutto ciò che ruota intorno..Da evitare!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto