Zanoletti "Double Impact" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore
Punteggio reazioni
0
Quet'anno ho comprato questa cartuccia, in pacco da dieci, ma ne ho sparata solamente una ad una cornacchia, che non colpito [6] ; quindi non ho avuto modo di riscontrare la sua effettiva efficacia dichiarata.
Sulla confezione c'è scritto che la rosta risulta efficace su distanze dai 30m ai 100m.
E' vero che si riesce ad abbattere selvatici a quelle distanze con tale cartuccia?
Vorrei sapere da qualcuno che l'ha provata come sono.
Grazie mille
[5a]

Re: Zanoletti "Double Impact"

Premetto che considero eticamente sbagliato nonchè pericoloso l'utilizzo di queste cartucce....

Ho però visto con i miei occhi cosa combinano le poche volte che la cartuccia funziona correttamente........

Infatti a Fucecchio si era diffusa la moda in botte di sparare a "uccelli" persi posati a 100 mt. dal gioco in 2/3 fucili con queste cartucce e canne poco strozzate (addirittura qualcuno aveva fatto dei sovrapposti slug con ottica "solo" per questo")....

Ho visto rimanere secca un alzavola posata a 110 mt misurati, ho visto una coppia di germani fare la stessa fine sempre a distanze nell'ordine dei 100 mt.

Ho visto anche svariate volte le rosate sparpagliate nell'acqua nel raggio di 50 mt e addirittura partire di fatto palle schiette (nell'acqua si vede benissimo)...

Ripeto, NON ritengo comunque che il gioco valga la candela, sia per problemi di sicurezza, sia per l'assoluta aleatorità del tiro, sia per rispetto etico del selvatico......

Resta il fatto che queste NON sono cartucce normali....

Un saluto

Sandro

Ha proposito, da noi si trovavano in conf.da 25 in bossolo trasparente, piombo 3 e 5.... (mi correggo, quello sono le over-100 di altro caricatore, le double erano in bossolo rosso con piombi simili ma non ricordo la conf.)

Confermo quello scritto sopra.
Non sono infallibili intendiamoci ma io ho centrato alcune cesene ferme in pastura a 80-90 metri dal capanno e ci sono rimasto anche io male.
Non sono certo cartucce miracolose ma qualcosa di quello scritto su di loro è vero.

Quelle che ho io hanno il bossolo verde, 48gr. di piombo, 10 cartucce 10€.
Ma credo c'è ne sia un solo tipo.
L'altro caricotore dovrebbe essere la Cheddite, la cartuccia si chiama Cheddite 100metri se non sbaglio.
Due domande per il Tacci:
1- perchè possono essere pericolose per il fucile?
2- nella canna poco strozzata o cilindrica vanno meglio di quelle più strozzate per il motivo che l'eccessiva strozzatura non fa lavorare il bicchierino rovesciato?
grazie

Ciao Sparviero,

per il primo punto parlavo di pericolosità ma NON riferita all'arma, in quanto credo che se un azienda che carica cartucce le mette in commercio avrà verificato la loro compatibilità con i normali fucili da caccia...

Io mi riferivo al fatto che avendole viste a volta partire completamente a palla, immagini se sparate ad altezza d'uomo o sull'acqua come ho visto fare io che rischi possono esserci per persone o cose ?

Per il secondo punto probabilmente è come dici tu, più la canna è larga e più si riducono le possibilità di resa falsata della cartuccia.
Sulle scatole di over-100 mi ricordo, era espressamente scritto di spararle in canne da 3 stelle o superiore......

Un saluto

Sandro

Provata su gruppo di cesene a 57 metri (telemetrati) buttate giu 3 di cui una completamente distrutta.Provate anche su alzavole posate in acqua fermate 4 ma qui la distanza non era rilevante.non esco mai di casa se non ne ho almeno una nella cartucciera,certo che se si guarda al costo c'è di che pensare.

sparviero ha scritto:
Quindi la crtuccia funziona, ma volo ci avete mai buttato giù qualcosa? o solo a fermo?

premetto che non mi piacciono, a volo dovresti riuscire a calcolare l'anticipo, considerando che spari a 100 m credo che sarà difficile !

mirko ha scritto:
sparviero ha scritto:
Quindi la crtuccia funziona, ma volo ci avete mai buttato giù qualcosa? o solo a fermo?

premetto che non mi piacciono, a volo dovresti riuscire a calcolare l'anticipo, considerando che spari a 100 m credo che sarà difficile !
eh già, è quello il punto.....

ai tempi delle tortore dal collare in deroga, ricordo un mio amico che la provo' a fermo su una......contati i passi...90 quindi saranno stati 75 m: incendiata......

comunque non fanno per me mai usate e mai le usero'....

Magari vanno bene x tiri su gruppi di uccelli fitti oppure anche singoli ma da fermo ( es. anatre posate in acqua ); ad ogni modo sono caricate sfruttando sempre lo stesso metodo del contenitore rovesciato che già negli anni '70 adottava la G2000 long range in cartone di colore rosso della Fiocchi di cui posseggo un esemplare in bacheca come collezione.
Della serie Double Impact della Zanoletti io addirittura ne ho acquistato un pacco da 10 di colore nero con 56 gr. in bossolo 70mm.; l'armaiolo mi aveva detto di spararle tranquillamente nei fucili automatici non magnum ma moderni, effettivamente il colpo e quindi le p.max non sono risultati elevati.
Ad ogni modo animali nella cacciatora....zero.
Cordiali saluti da Antonio.

Qualche anno fa(pensandoci ne saranno 9 10 ) un amico me ne fece provare una ,e ci scommettemmo su una pizza lui sosteneva che a fermo erano micidiali e tirò ad un colombaccio posato, il colombaccio non fece una piega e si involò lo incannai io con lo stesso tipo di cartuccia e lo buttai giù a non meno di 70 mt , la sorpresa fu trovarci dentro il bicchierino piccolo quando lo pulii.

io non ne ho mai sparate , ma ho visto lepri buttate giu anche a 50-60 metri .....prima queste cartucce se ricordo bene venivano vendute anche singole se non sbaglio...... ne provero' qualcuna quest'anno dai...

A parola di un armiere professionista, le cartucce in oggetto non sono da ritenersi valide, perchè ne funziona bene una ogni 5.... Infatti come si può vedere dai commenti sopra c'è chi ne è soddisfatto e chi no! [10]

Ne comprai una scatola per curiosità qualche anno fà e ne ho ancora una,sono sicuro che se fossero come pubblicizzato sarebbero tra le più vendute al mondo..... io non ne sono rimasto particolarmente soddisfatto ma sono le uniche con cui puoi pensare di azzardare certi tiri e qualche volta sembra di essere riusciti vedere l'impossibile........oh no?

io le comprai circa 14 anni fa una scatola da 10, in pb. 5 per £ 25.000.
ne ho usate solo 3, due per prova e devo dire che sono rimasto sbalordito di quello che possono fare (a 80 mt. circa sulla sagoma c'era un buco con una rosata di circa 50 cm attorno), e una su una volpe fulminata sul posto a poco piu di 100 mt.
per me sono molto pericolose, sulla scatola c'è scritto di avere una visuale di almeno 180 mt per usarle.

A parola di un armiere professionista, le cartucce in oggetto non sono da ritenersi valide, perchè ne funziona bene una ogni 5.... Infatti come si può vedere dai commenti sopra c'è chi ne è soddisfatto e chi no! [10]

ciao,io penso che su questa cartuccia c'è ancora troppo scetticismo,se pensate che solo nelle cartucce normali difficilmente su dieci tiri fai dieci morti a 35 metri o 40 perchè le padelle si fanno eccome se si fanno.figuriamoci con queste che l'anticipo è un po tutto da capire (ecco perchè il tiro a fermo o al branco).l'anno scorso ho parlato con chi ha brevettato queste cartucce e appunto mi disse che prima su dieci ne funzionavano bene 3,invece ora sono riusciti ad avere una media di 8 su dieci ,che non è male(un bravo armiere dovrebbe anche dirti che non vanno sparate in una strozzatua inferiore a tre stelle invece di limitarsi nel dirti che non funzionano e cercare di non vendertele)io le ho provate e funzionano eccome!!!due germani fulminati a 90 metri sul ghiaone lontani dal gioco con tre tiri in contemporanea(io e 2 soci)con le over 60,invece con una over 100 un germano in acqua preso ma rovinato dietro perchè era meglio sparargli la over 60 visto che eravamo sempre sui 90 metri e gli è arrivata praticamente una palla,al volo però mai niente ma forse con un pò di pratica si puo avere fortuna.saluti matteo

le cartucce a bicchiere rovesciato ,vanno ''tarate'' sul fucile che le spara,e per la distanza ''voluta''..mi spiego: posto che andrebbero usate in fucili con poca o nulla strozzatura.se vuoi che ''funga'' a70 mtr. le devi fare cosi' se la vuoi per i 100 la devi fare cosa'..sono nate per le gare sulla bottiglia galleggiante''merca'' posta a distanza conosciuta, intorno ai 100 metri. maestri i siciliani ed i calabri,inoltre c'e' da tenere conto anche della caduta di traiettoria.
pap

Mi sembra stiamo facendo tutti un po' di confusione,la discussione era sulle Double Impact non sulle Over 100.

il metodo e' uguale contenitore tipo bior + borra rovesciata. che siano brevettate mi sembra strano..in sicilia si caricavano anche 50 anni fa(esiste addirittura una borra ad hoc,non piu' prodotta chiamata appunto ''siciliana'') uvviamente le ''prime'' erano realizzate con tecniche molto artigianali.
pap

Double impact di zanoletti.
Ne ho acquistata una scatola da 10 la passata stagione, al momento sparate solo 4 . A fermo colpo micidiale a distanza impensabile , un germano al dalla parte opposta del chiaro fulminato in pieno in una distanza che non ho telemetrato ma ad occhio poteva essere tra 90/100 metri.
Le altre tre su germani alti , padelle piene, anche se con una l'animale ha fatto una virata da manuale quindi vicino gli era passata.
Ancora ho problemi con l'anticipo a 35/40 metri figuriamoci se riesco a calcolarlo a 100.

Io le ricarico personalmente ad un costo più che accettabile e funzionano anche oltre i cento metri, il problema nel tiro a volo resta quello di calcolare il giusto anticipo dato che le sparo raramente, ma a fermo sono micidiali. Resta il fatto che fino ai 60/70/ mt si comportano come un unico proiettile e x questo andrebbero sparate solo in aria....Occhio!!!.,

Io le ricarico personalmente ad un costo più che accettabile e funzionano anche oltre i cento metri, il problema nel tiro a volo resta quello di calcolare il giusto anticipo dato che le sparo raramente, ma a fermo sono micidiali. Resta il fatto che fino ai 60/70/ mt si comportano come un unico proiettile e x questo andrebbero sparate solo in aria....Occhio!!!.,
se le vuoi che ''girino'' prima riduci la polvere.
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto