Re: WWF Toscana e TG5
Parole, parole, parole,........! Ragazzi, questi argomenti sono di moda ultimamente, xkè + si parla di un argomento, + hanno visibilità ed attimi di gloria mediatica i vari sputasentenze che ne parlano; tempo fa si parlava di pedofilia nella Chiesa ed è stato tirato in causa anche il Papa, il chè la dice lunga sul fatto che certi argomenti più sono delicati da trattare, più fan rumore se sparati in prima pagina; non si risparmia nessuno. Poi però, passano poche settimane ed inizia un altro tormentone, quello precedente, dimenticato. I media fanno cassa di risonanza su qualunque notizia, specie se l'attendibilità, i retroscena e le varie campane, sono difficili da dimostrare; fanno sensazionalismo e addormentano le ns coscienze. Risultato, la gente ascolta passivamente tutto il mare di notizie che ci propinano e continua ad andare avanti per la sua strada, quasi insensibile, perchè nel quotidiano siamo presi dagli impegni di lavoro, problemucci di varia natura da risolvere, figli da accudire, hobby da soddisfare, vacanze da programmare, ecc. e se in Iraq un'attentato dinamitardo falcidia alcuni ns soldati, c'è giusto iltempo di sgomentarsi, battersi il petto e poi tornare nei soliti tormenti personali! I media, mescolando notizie di cronaca, gossip, inchieste, meteo, ecc. ci hanno abituati a prestare lo stessa attenzione, a dare attendibilità dubbiosa a qualunque cosa!
Ma se ultimamente non si parla d'altro che di gay (vedi il salotto della B. D'Urso et simili), poi succede che a Roma si risvegliano i sentimenti di omofobia! Allora, lasciateli fare il loro lavoro, bene, male, come stabilirlo?! I giornalisti ci campano, noi non gli si da retta e tutti vanno avanti!
A partire dalla proposta di aggiornamento della 157, si è fatto memoria a qualcuno che l'argomento caccia, ben si presta a demonizzazioni, condanne sociali, ecc. , con un impatto mediatico come pochi altri argomenti, perchè tocca il lato sensibile di tutti i cittadini che, nell'inconscio, sono sostenitori della vita, dell'ambiente, degli animali......ma poi non hanno tempo, voglia e possibilità di impegnarsi concretamente per certe cause, presi da tutt'altro! Io credo siano solo strategie di "distrazione" dell'opinione pubblica, dai veri problemi che andrebbero affrontati per risollevare le sorti del ns Paese!
