Winchester standard cal. 12 e 20 che polvere c'è dentro? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
gianni59
Autore

gianni59

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
19
avendo parecchi pacchi di win cal. 20 standard, ho provato a smontarne una per vedere cosa c'è dentro, il caricamento dovrebbe essere quello della B&P (?)
polvere 1,30 x 28 borra B&P
non pago ho rinvenuto 3 standard cal 12 33gr.pb.5 e le ho scaricate
polvere 1,60/1,70 x 33 (si fa per dire poichè in una vi erano gr. 31,60 di pb. sicuramente
un caso limite)
la polvere è la stessa, mai vista una così "brutta" lamelle anzi scagli di diminsioni variabili da 0,8 a 1,2 mm. circa molto irregolare come forma di un grigio scuro poco brillante ciò che mi ha colpito è la differenza dimensionale delle lamelle anche pù piccole di 0,8 mm.
francamente non ho la più pallida idea di che polvere possa essere, qualcuno può colmare la mia curiosità? [26] [42]

Re: Winchester standard cal. 12 e 20 che polvere c'è dentro?

Dovrebbe trattarsi di ball-power ma nn so quale tipo...

fortezza ha scritto:
Dovrebbe trattarsi di ball-power ma nn so quale tipo...
per quel poco che ho visto le ball power in genere sono discoidali e sferiche, doppie basi attenuate e non, questa è "lamellare" e sembra monobasica poichè si presenta senza "grumi" non impastccata. :?:

piu' le smonto e piu' trovo roba diversa...eppure non vanno male..

pero' io le uso in piombo fine per tordi....anche qualche standard pb6 in riserva...

che c'è dentro no lo so... ma mi hanno detto che i colombacci li fuma

Una volta ,cioè fino a qualke anno fa le standard erano caricate con la ball power mista 450-475,da un paio d'anni usa solo componenti B&P bossolo,polveri e borre....ma vanno bene lo stesso!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto