VIPERE! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: VIPERE!

Io nn ho paura per me ma x i miei cani,da metà novembre è più difficile incontrarle xchè la temperatura del terreno
inizia a calare drasticamente e anche loro rallentano la loro attività,cmq ho detto più difficile nn impossibile!!!

paolino1 ha scritto:
Io nn ho paura per me ma x i miei cani,da metà novembre è più difficile incontrarle xchè la temperatura del terreno
inizia a calare drasticamente e anche loro rallentano la loro attività,cmq ho detto più difficile nn impossibile!!!

Errore, a Novembre sono peggio che ad Agosto! Adesso sono sveglie, sempre sull'allerta e al primo pericolo se ne vanno, a Novembre per i primi freddi sono stordite, rigide e pronte a saltare addosso alla prima occasione!
Io uso il campano, dicono che le vibrazioni metalliche le faccia scappare, non ne sono così certo, anzi... certo è che però se ti deve capitare... [tenerezza.gif]

Ciao
Stefano

io una volta ero con mio padre...un3-4 anni fa stavamo camminando e in un sentiero la vedemmo ad una 15ina di metri...
ci fermammo ma lei nn se ne andava....per paura che al primo movimento ci sarebbe saltata addosso poike era in uno spazio stretto mio padre la dovette sparare perchè sarebbe stata un serio pericolo

davide93 ha scritto:
io una volta ero con mio padre...un3-4 anni fa stavamo camminando e in un sentiero la vedemmo ad una 15ina di metri...
ci fermammo ma lei nn se ne andava....per paura che al primo movimento ci sarebbe saltata addosso poike era in uno spazio stretto mio padre la dovette sparare perchè sarebbe stata un serio pericolo

A 15 metri un vipera ti salta addosso? Neanche un mamba... Premesso che le avrei sparato addosso anch'io a prescindere, anche se so benissimo che le vipere sono protette, se uno proprio vuole essere ligio alla legge basta raccogliere un bastone e farle il solletico e o se ne andra', o mordera' il bastone e poi se ne andra'. La vipera e' corta e lenta e non salta o rincorre. E sono sicuro che se uno si avvicinasse a un paio di metri (una distanza di sicurezza molto piu' che sufficiente) la vipera se ne andrebbe anche senza bastone.
Naturalmente in una situazione del genere io legherei il cane prima di andare a scacciare la vipera, se proprio volessi risparmiarla--il che probabilmente non farei. E pensare che in Italia, ho letto da qualche parte, hanno persino fatto i ripopolamenti di vipere in certe zone dove non ce ne erano piu'... Spero che non sia vero, ma conoscendo i Verdi mi sa che e' probabilmente vero...

davide93 ha scritto:

La dovette sparare??? E che ci pensi due volte!!! Io tutto il caricatore.
Ne avevamo una nell' appostamento fisso dei tordi che per 2 anni ci diete il tormento, alla fine era diventata grossa e cicciona, un giorno momenti la calpestai ma per lei fu il suo ultimo momento di vita. Mori' sotto abbrozzantura :grin: .

Da noi ce ne sono parecchie.
Due anni fa mentre stavo camminando su un sentiero il cane gli passo a 30 centrimetri ma fortunatamente essendo stesa non fece in tempo a morderlo.Gli tocco' una bella fucilata piombo 7.
Mi fanno fare dei bei salti anche i serpenti nonostante siano innocui.
Il cane di un mio conoscente venne punto sul naso e non riusci' a fare 100 metri.Dopo 5 minuti morto stecchito.

Io mi stò procurando il siero antivipera dal mio veterinario,ho acquistato anche un piccolo frigo da tenere in auto per
mantenerlo,purtroppo dove caccio io in maremma è posto da vipere,sassi,stipa,muri a secco e alcuni ruscelli.......

0884golf ha scritto:
Stamattina visti due uno nero e l altro grigio marrone nn ho fatt intempo xke si sono infilati nelle pietro velocemente...

Quelli che hai visto tu non sono vipere, ma semplici serpenti non velenosi

la vipera si riconosce dalla testa rettangolare e dalla coda mozza

Lupen ha scritto:
0884golf ha scritto:
Stamattina visti due uno nero e l altro grigio marrone nn ho fatt intempo xke si sono infilati nelle pietro velocemente...

Quelli che hai visto tu non sono vipere, ma semplici serpenti non velenosi

la vipera si riconosce dalla testa rettangolare e dalla coda mozza
testa TRIANGOLARE.....coda non mozza

I cani sono incuriositi ed attratti da qualsiasi animale che si muova o strisci e un'annusata gliela vanno a dare. Ma i serpenti hanno un odore loro tutto particolare, ed e' possibile addestrare il cane ad evitarli. So gia' quanti di voi siano totalmente prevenuti contro il collare elettrico. Quindi lascio a voi la scelta: o addestrare il cane ad evitare le vipere con il collare elettrico, o rischiare che il cane muoia fra sofferenze orribili--se non e' cosi' fortunato da essere morso in un grosso vaso sanguigno, nel qual caso la **** sara' veloce, ma sempre dolorosissima. Fate voi. Sono sicuro che i soliti portatori di paraocchi diranno, "Ma piuttosto che usare il collare elettrico preferisco che il mio cane muoia!" Fatti loro. Il cane e' loro (purtroppo per il cane)...

In quest'articolo
http://www.beaglesunlimited.com/trainin ... oid-snakes
si descrive come addestrare il cane a stare lontano dai serpenti a sonagli con un collare elettrico. L'addestramento richiede anche l'uso di sonagli veri o di registrazioni di sonagli di crotalo. Naturalmente le vipere non hanno i sonagli. Quindi si devono apportare modifiche all'addestramento, affidandosi all'odorato del cane che, come ho detto, puo' distinguere l'odore dei rettili.
Leggetelo, e pensateci. Io se abitassi dove ci sono serpenti velenosi (qui non ci sono neanche quelli innocui) ma senza sonagli farei cosi': prenderei un serpente innocuo, lo legherei a un piolo piantato nel mezzo di un sentiero, e poi tornerei in zona col cane. Passando dove la serpe e' legata, il cane di sicuro la vedra' (fra l'altro la serpe cerchera' di liberarsi e si divincolera' quando il cane s'avvicina) e andra' a annusarla. Lascerei il cane libero di annusarla per qualche secondo, e poi--con la trasmittente regolata al massimo della scossa, cosa che non ho mai fatto per qualsiasi altro tipo di addestramento--gli manderei una scossa abbastanza lunga e violenta. Poi basta, per quel giorno. Poi (sto prendendo spunto dall'articolo) un altro giorno metterei la serpe (la stessa o un'altra) sotto una cassetta, magari insieme a un pezzo di formaggio). Se il cane alza la cassetta e annusa vicino alla serpe (sempre legata a un piolo), giu' altra scossa! E poi basta per quel giorno e magari per una settimana. Poi rifarei la stessa lezione della prima, ma stavolta con la serpe piazzata in un prato, magari con una bandierina cosi' saprete dov'e'. Se il cane la va a annusare (sono quasi del tutto sicuro che la evitera' gia') altra scossona. Dopodiche' magari lascerei perdere per un mese, e poi riproverei, tanto per vedere se il cane si ricorda la lezione.

mimetico ha scritto:
Maxxx ha scritto:
Avevo circa 15 anni....ed una Vipera mi morse.

Pero' eccomi qua'! Piu' rompi di prima!!! :mrgreen:

E' morta la vipera??? [Trilly-77-24.gif]

No, le hanno fatto l'iniezione antiMaxxx!!!!! [lol.gif]

[Trilly-77-24.gif]

Appena ho realizzato cosa mi avesse punto all' interno caviglia sx,.....Vi garantisco...avrei potuto offrirmi a Mennea per dargli ripetizioni!

Da in mezzo alle Fratte sino a casa mia.... 0 secondi netti! [spocht_2.gif]

Minkia che strizza quella volta! [badair.gif]

Ad un'apertura ad Onano (VT) il breton di un amico tornò alla maccina sgrullando la testa e camminando a rallentatore era stato morso al labbro, fu un problema trovare un veterinario in zona e il siero già non lo vendevano più in farmacia, allora telefonammo al mio veterinario che disse di fargli una siringa di Bentelan e di portarlo al più presto in ambulatorio per fargli una flebo, dal morso passarono 4 ore eppure si salvò.

Il morso si sà è letale, bisogna però vedere molti fattori, il primo è dove il cane viene morso,se è ad un orecchia,sul naso o sulla lingua,avrà sicuramente poco da vivere,quelle sono parti dove ci sono più vene, e poi la cosa importante è da quanto la vipera non morde,se la vipera per cibarsi ha morso da poco,la quantità di veleno inoculata sarà sicuramente minima, se invece è da molto che non morde, allora le cose si complicano.......comunque è meglio non incontrarle mai [anzioso.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto