Mon mi sono offeso, ma mi sembrava giusto mettere qualche punto e virgola, anche perchè non ci conosciamo.
Alessandro hai descritto alla perfezzione la caccia in Liguria, e anche le tue riflessioni in merito al credo sulla mobilità le condivido, così come se l'infs, propone, la regione recepisca; ma quello che giustamente, non sai (giustamente perchè è politica Ligure), è che, e qui torno alla politica, se continuava la destra in regione Liguria oggi cacciavamo, con l'avvallo della scenza, tordele e frosoni, oltre che a storni e fringuelli, perchè esisteva la volontà di farlo. Invece i rosso verdi per la loro politica hanno chiuso tutto, e l'Arcicaccia in campagna elettorale diceva: date il voto alla sinistra perchè non toccherà nulla sulla caccia, come diceva il volantino, dell'attuale presidente regionale, che abbiamo ancora tutti in tasca!!
Per quanto riguarda la caccia del futuro, sarà ben difficile che in Liguria prosegui, con questo passo, perchè se porti tuo figlio a caccia si annoia vedere passare speci, acui non puoi tirare, perchè sono vietate per convenienza politica!! Questo è quello chea mio figlio che ha 6 anni, mi dice......io a 6 anni, in questo periodo, vedevo mio padre tirare agli storni, e io ero felicemente, il suo cagnetto da riporto.
Ciao Sergio[/quote:3cx56a2x]
Infatti caro Sergio,non conosco la politica Ligure.Pero' possi dirti due cose.Gli storni e la tordela purtroppo, per L'Italia, non sono ammesse nell'allegato secondo della direttiva uccelli.Lo storno potrebbe esser cacciato ai senzi dell'art 9 della stessa direttiva con azioni di contenimento mirato.I frosoni e i fringuelli uccelletti canori sono vietati,ma anche in questo caso ci viene incontro sempre l'art 9 che prevede il prelievo in deroga per il mantenimento di antiche cacce tradizionali...Il punto focale sta proprio li come deroga ad un divieto non e' applicabile a tutta la regione ed a tutti i cacciatori...O si indirizza la deroga per pochi capannisti o la stoppano.Uguale lo storno...QUI a Latina la deroga allo storno per contenimento e' applicata da febbraio marzo e aprile,ma e' circostanziata ad una sola zona interessta alle olive tardive dop,e la possono fare solo alcune figure di persone,ovvero; Forestale,Provinciale,Guardie venatorie,e Propietari terrieri muniti di licenza di caccia, dalle 8,00 di mattina alle 16,00.... Che succede allora nelle Regioni? Ti promettono l'applicativo,spesso fanno delibere facilmente impugnabili,perche' questo? per dare na botta al cerchio ed una alla botte...E un cavallo di battaglie verde la deroga,sanno benissimo che la caccia non e' assolutamente in discussione,l'unica arma che hanno sono le deroghe e l'art 842...... Ora che il partito verde ha perso la sua identita fondendosi con l'arcobaleno le cose, si spera,dovrebbero esser piu sciolte..Ma 20 anni di martellamento anti-caccia ha lasciato una brutta bava......