valutare fucili usati? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

peppelixi

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti!
stavo cercando un forum che riguardasse la caccia perché volevo porvi una domanda.. spero di essere nella sezione giusta..
tempo fa mio padre è venuto a mancare, aveva 4 fucili da caccia e io non essendo tanto appassionato di questo sport ho deciso con mia madre di venderli.
i fucili mi ricordo che erano dovuti passare a nome di mia madre e il maresciallo era venuto a smontarli, con rilascio di un documento.
ora, io vorrei sapere da voi esperti su per giù quanto possono valere questi fucili, vi dico i nomi:
- fucile semi cal.12 franchi
- fucile semi cal.12 royal
- fucile flobert cal.9 f.lli marocchi
- fucile semi cal.12 breda

so che dal nome non è facile che bisognerebbe verificare le condizioni delle armi e tante altre cose, ma più o meno quanto valgono.
grazie

Re: valutare fucili usati?

peppelixi ha scritto:
ciao a tutti!
stavo cercando un forum che riguardasse la caccia perché volevo porvi una domanda.. spero di essere nella sezione giusta..
tempo fa mio padre è venuto a mancare, aveva 4 fucili da caccia e io non essendo tanto appassionato di questo sport ho deciso con mia madre di venderli.
i fucili mi ricordo che erano dovuti passare a nome di mia madre e il maresciallo era venuto a smontarli, con rilascio di un documento.
ora, io vorrei sapere da voi esperti su per giù quanto possono valere questi fucili, vi dico i nomi:
- fucile semi cal.12 franchi
- fucile semi cal.12 royal
- fucile flobert cal.9 f.lli marocchi
- fucile semi cal.12 breda

so che dal nome non è facile che bisognerebbe verificare le condizioni delle armi e tante altre cose, ma più o meno quanto valgono.
grazie

Ciao, per una valutazione oltre alla marca dovresti saperci dire anche il modello, è come chiedere quanto possa valere una Fiat senza specificare il modello di auto. Solitamente sul fucile oltre appunto alla marca è inciso anche il modello, prova a dare un'occhiata.
Oltre a questo, come hai detto bene anche tu, dipende molto anche dallo stato di conservazione, se ad esempio sono presenti ruggine o camolature, se i legni sono integri o rovinati....insomma ci sono tanti fattori che possono influenzare il prezzo di un'arma.
Semmai se ti è possibile inserisci qualche foto.
Ciao :wink:

il modello lo trovo scritto sul fucile??
sul foglio che mi avevano rilasciato c'e scritto:
es.

tipo : fucile
modello: semiaut.
calibro: 12
marca: franchi
matricola cassa : ......
matricola canna: .....

il problema è che sono smontati io non so montarli, comunque il modello lo dovrei leggere li?

peppelixi ha scritto:
il modello lo trovo scritto sul fucile??
sul foglio che mi avevano rilasciato c'e scritto:
es.

tipo : fucile
modello: semiaut.
calibro: 12
marca: franchi
matricola cassa : ......
matricola canna: .....

il problema è che sono smontati io non so montarli, comunque il modello lo dovrei leggere li?
Lo puoi trovare in genere sulla cassa (in acciaio o in lega), per farti capire meglio nel caso dei tre semiautomatici dove esce la cartuccia dopo aver esploso il colpo.
Prova a dare un'occhiata, vedrai che trovi qualche altra informazione oltre alla marca, in caso contrario prova a fare qualche foto e a pubblicarle.
Ciao

eccomi di nuovo qua.. scusate se ci ho messo cosi tanto, ma oggi è venuto mi zio e abbiamo montato i fucili.
purtroppo siamo riusciti a trovare solo il modello del franchi semiautomatico che è 48/AL.
ora vi posto tutte le foto:
queste 2 foto sono tutti e 4 i fucili in ordine dall'alto verso il basso:
-royal
-breda
-franchi
-flobert
http://img571.imageshack.us/img571/451/35264411.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/6554/33323056.jpg
http://img819.imageshack.us/img819/7568/54033720.jpg

poi foto singole..
royal --> http://img404.imageshack.us/img404/7564/royalh.jpg
breda --> http://img39.imageshack.us/img39/8199/bredam.jpg
franchi --> http://img265.imageshack.us/img265/5467/franchi.jpg
flobert--> http://img43.imageshack.us/img43/1131/flobert.jpg

spero che dalle foto qualcuno capisca

Il Breda potresti venderlo tra le 200/250 €
Il Franchi 150/200 €
Il sovrapposto Royal, a me, piace tantissimo ma non so quanto possa valere mentre sul Flobert non mi pronuncio perchè nelle mie zone non ne ho mai visto uno così...

Aspetta i veterani comunque.

Ma perchè non ti tieni il sovrapposto??? Almeno uno... dai.
Mi spiace per tuo padre. :(

Altro consiglio - Vai in armeria e chiedi all'armiere se gli interessano facendoci capire che vuoi sapere il prezzo di tutti separatamente...
...aggiungici un 50 - 70 € cadauno e te li provi a vendere da te... :wink:

grazie mille per la velocità! molto gentile:)
il ragazzo che me li ha montati (ho sbagliato e ho scritto mio zio, chissa a che pensavo) ha chiamato a un armeria e ora ora mi ha detto che me li ritirerebbe lui per 450€ tutti.. ma mi sembra troppo poco..
il royal figurati che era di mio nonno

peppelixi ha scritto:
grazie mille per la velocità! molto gentile:)
il ragazzo che me li ha montati (ho sbagliato e ho scritto mio zio, chissa a che pensavo) ha chiamato a un armeria e ora ora mi ha detto che me li ritirerebbe lui per 450€ tutti.. ma mi sembra troppo poco..
il royal figurati che era di mio nonno
450€ [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] non provare nemmeno a portarglieli!!è un furto!!

peppelixi ha scritto:
si f.lli gamba
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ALLORA VALE VALE..calcola che le incisioni sono tutte fatte a mano!!manda un mp all'utente jk6...lui saprà consigliarti,e dirti con relativa precisione la cifra che vale!io posso "azzardare" un migliaio di euro!!,ma... [26]

450 euro per tutti e quattro i fucili ?!?!?!? [eusa_naughty.gif]
Ammazza che ladro...vabbè guadagnarci sopra ma qua è proprio esagerare....questa cifra è il valore dei due semiautomatici, gli altri praticamente te li prenderebbe gratis.
Cerca di venderli da te, puoi guadagnarci almeno il doppio (se non addirittura il triplo, dipende dalla valutazione del sovrapposto) vendendoli da privato.
Ciao :wink:

grazie!! lo stavo per mandare io.. intanto ero salito a controllare se c'era scritto f.lli gamba
li ho fatto una foto eccola:
http://img641.imageshack.us/img641/1835/10082010017.jpg

se leggo bene c'è scritto:

le armerie italiane "- f.lli gamba -
gardone v.t <BS.> made in italy
acciaio originale boerler (bo non si legge bene)

ok grazie mille sei davvero troppo gentile.. a quanto vedo da link che mi hai girato è uguale il fucile solo che il mio ha il doppio grilletto

Adesso per completare la cosa..dovresti vedere sulla canna..smontata le punzonature,per risalire all'anno di fabbricazione dell'arma e la foratura/strozzatura...(fai delle foto a numeri,simboli,..tutto quello che trovi!e poi postale quì! [lol.gif]

p.s..ha... anche alla bascula fai le foto!!da tutte le parti..per vedere se ha qualche scritta oltre alle incisioni!!

Per ora posso dirti che l'arma risale al 1964..le due xx risultano quell'anno,poi ho intravisto delle stella sulle canne..per caso..su ogni canna quante stelle ci sono?

p.s. per la matricole non ti preoccupare!non succede nulla! :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto