uccelli che non cantano aiuto ragazzi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
sanguelli
Autore

sanguelli

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao ragazzi avevo bisogno del vostro aiuto ,ho una muta di circa 70 uccelli tra bottacci sasselli cesene allodole e merli,ho sem pre utilizzato il sistema della chiusa e ho sempre avuto gli ucelli che andavano forte,l'anno scorso sono riuscito a farmi convincere a fare il foto integrale e sono partito con la tabella del beretti standard verso i primi di ottobre dell'anno scorso adesso mi ritrovo con i merli che vanno forte le allodole che cantano na abbastanza discontinue all'aperto(mentre in stanza vanno forte)i tordi che cantano poco i sasselli che neancher hanno ancora cominciato e il passo che sta entrando nella fase migliore!sono abbastanza disperato !!a giugno per capirci al minimo delle ore ne avevo 8 coome previsto dalla tabella al 1 di settembre 12:30 e adesso siamo verso le 15.35 qualcuno con piu' esperienza sul foto mi sa aiutare!!per quanto riguarda ii mangimi sto dando da piu di un mese canari' canto mis chiato con raggio di sole sbriciolato e 2 camole akl giorno per allodole e 3 o 4 per gli altri!!grazie raga attendo un aiuto!!!!! :(

Re: uccelli che non cantano aiuto ragazzi

Secondo le informazioni che hai fornito,hai fatto tutto bene e non si capisce perche' i richiami non ti vanno!
Voglio chiederti come mai non hai utilizzato la tabella sassello?
Se uno tiene tutte le specie insieme e' quella da usare!!
Prova ad andare avanti 15 giorni con la programmazione e vedi se aumentano il canto!
Ma durante il giorno le luci che le tieni accese o spente?
Quanti neon hai nella stanza?
Io non le spengo mai durante il giorno e da questa settimana ho acceso anche il terzo neon,mai avuto problemi con uccelli che l'anno prima cantavano,a meno che........
abbia a che fare con uccelli alterati.
Io non lo concepisco proprio!!!
Il problema se un richiamo e' stato alterato e messo nel foto lo riscontri l'anno dopo,perche' fa moltissima fatica ad entrare in estro!
In quel caso c'è un solo modo:
perdi un anno e magari fai la croce a chi te lo ha venduto,e aspetti l'anno dopo che vedrai ritornera' ad essere come il primo anno e poi tutti gli anni bene!
Secondo me il tuo problema e' che hai i richiami solo un po indietro,quindi aumenta la quantita di luce e cerca di portarli fuori piu' che puoi!!!

Il mangiare non ha grande importanza, quello che serve sono le ore di luce e per quel che hai scritto sei troppo basso, dovresti avere circa 17 ore. Lascia stare la tabella standard e piuttosto, sempre che vuoi usare quelle del Beretti, imposta la sassello che almeno ti da un po' + di luce. Il problema attuale, sarebbero i bottacci, prova ad incrementare di brutto, ma se non li hai ancora in estro adesso, probabilmente quando avranno assimilato l'aumento potrebbe essere tardi, comunque vale la pena provare. Per i sasselli non mi preoccuperei, visto che ci sono ancora una 20ina di giorni, ma anche per loro ti consiglio di avere 18 ore verso la fine del mese.

Ciao

Maurizio

no assolutamente mai pu nturati è gia sei anni che vado cosi c omunque ho una stanza 3m per 4 e il neon da 36 va tutto il giorno adesso e gia 10 giorni che ho acceso un'altro da 36 boh spero solo siano un po' indietro con le ore o magari che i neon sono troppo poco luminosi!!come ripeto non so bene perchè è il primo anno con questo sistema!!proveo' ad aumentare a 17 subito e un'altro dubbio io quando dico 15 ore e 35 escludo i 40 minuti di alba e tramonto o devo contarli anche quelli'e un'altra cosa le fasi lunari del beretti servono o è meglio non usarle??ciao grazie!!

sanguelli ha scritto:
ciao ragazzi avevo bisogno del vostro aiuto ,ho una muta di circa 70 uccelli tra bottacci sasselli cesene allodole e merli,ho sem pre utilizzato il sistema della chiusa e ho sempre avuto gli ucelli che andavano forte,l'anno scorso sono riuscito a farmi convincere a fare il foto integrale e sono partito con la tabella del beretti standard verso i primi di ottobre dell'anno scorso adesso mi ritrovo con i merli che vanno forte le allodole che cantano na abbastanza discontinue all'aperto(mentre in stanza vanno forte)i tordi che cantano poco i sasselli che neancher hanno ancora cominciato e il passo che sta entrando nella fase migliore!sono abbastanza disperato !!a giugno per capirci al minimo delle ore ne avevo 8 coome previsto dalla tabella al 1 di settembre 12:30 e adesso siamo verso le 15.35 qualcuno con piu' esperienza sul foto mi sa aiutare!!per quanto riguarda ii mangimi sto dando da piu di un mese canari' canto mis chiato con raggio di sole sbriciolato e 2 camole akl giorno per allodole e 3 o 4 per gli altri!!grazie raga attendo un aiuto!!!!! :(
ci sarebbero altre cose da sapere ma due cose importanti sono queste..
con le camole andrei adagio....(nn toglierle ma 1 2 al gg)....caro mio con ste tabelle
8 ore il giorno + corto x me son troppe...te lo dico perchè il mio primo foto ho seguito
quei monte ore e "l'ho preso in quel posto" [Trilly-11-11.gif] ...nn solo io però...
questo è quanto ti posso dire x la mia esperienza ..poi ci sono molti fattori disuguali tra oguno di noi...ma sulle 8 ore nn ho dubbi...

grazie ragazzi magari l'anno prossinmo utilizzero la tabella 23b l'unica cosa che vorrei sapere è come mai si parla di non creare doppia alba e nella 23 b è inevitabile e secondo nella 23 b le ore sono solo quelle del neon o sono conmprensive di alba e tramonto ciao grazie!

sanguelli ha scritto:
grazie ragazzi magari l'anno prossinmo utilizzero la tabella 23b l'unica cosa che vorrei sapere è come mai si parla di non creare doppia alba e nella 23 b è inevitabile e secondo nella 23 b le ore sono solo quelle del neon o sono conmprensive di alba e tramonto ciao grazie!

Quest'anno ho usato integralmente la 23b modificata e i risultati sono più che soddisfacenti...io il problema della doppia alba l'ho risolto cambiando l'orario del programmatore e le ore che vedi sulla tabella sono le ore effettive di luce esclusa l'alba ed il tramonto....

ZICCHIO71 ha scritto:
sanguelli ha scritto:

Quest'anno ho usato integralmente la 23b modificata e i risultati sono più che soddisfacenti...io il problema della doppia alba l'ho risolto cambiando l'orario del programmatore e le ore che vedi sulla tabella sono le ore effettive di luce esclusa l'alba ed il tramonto....

Perfetto, Simo.

anche io ti consiglio di incrementare repentinanmente le ore di liuce per avere almeno i sasselli in forma...portati a circa 18 ore ai primi di novembre

mi associo al gruppo 15.35 ore in questo momento son troppo poche .... porta avanti i giorni finche non 6 almeno a 16 ore e 25 senno cambia tabella subito e passa alla sassello ... io che la ho 7 giorni in ritardo ora sono a 16.26 ;)

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
sanguelli ha scritto:

Perfetto, Simo.

Ho avuto ottimi insegnanti in materia.... [up.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto