tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

le 22 non sono piu' pericolose di altre armi..ma sono come dire piu' ''comode'' per fare stronzate sono silenziose, permettono di sparare a ''raffica'' su branchi posati od in volo da parte di qualche deficente,oltretutto anche un colpo non in parti vitali su lepri o conigli visto che le pall. espansive sono fuori legge, non e' mai mortale.
pap

le 22 non sono piu' pericolose di altre armi..ma sono come dire piu' ''comode'' per fare stronzate sono silenziose, permettono di sparare a ''raffica'' su branchi posati od in volo da parte di qualche deficente,oltretutto anche un colpo non in parti vitali su lepri o conigli visto che le pall. espansive sono fuori legge, non e' mai mortale.
pap

Guarda che tutte le palle da caccia sono "espansive"... e non credo che manco esistano blindate per la 22lr. E' da matti tirare con una blindata a caccia, o hai la mirite fulminante e piazzi ogni colpo sulla testa di ogni animale, oppure ogni colpo fa passata e via. Le palle espansive sono vietate alle forze dell' ordine sulle loro armi, e in teoria anche per autodifesa, ma è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale...

Cerca di non rubarmi lo sporco mestiere Maurè hahahahah!!
In Sardegna son protette le grige hahahahah.
Salutoni a tutti

A Bitti ci sono delle zone dove sono a centinaia, basterebbe una carogna di pecora per terra una buona ottica da 500 mt di distanza e nascosto bene ne farei una mattanza

La pericolosità della 22, ritengo, sia data dalla facilità del rimbalzo della pallottola in base all'angolo di impatto. Un tiratore di altezza media di 175 cm che spari con una 22 ad un bersaglio posto su uno specchio d'acqua a una cinquantina di mt se non va a segno, vedrà la palla rimbalzare e arrivare molto lontano mantenendo per parecchie decine di mt la possibilità di ferire.
Cosa c'entra l' acqua? Questo e' quello che si direbbe uso inappropriato! L'ho sempre pensato e lo penso sempre di piu': l' Italia ha bisongno di leggi e leggine perche' altrimenti sarebbe peggio.....troppa liberta' fa male!!

Cosa c'entra l' acqua? Questo e' quello che si direbbe uso inappropriato! L'ho sempre pensato e lo penso sempre di piu': l' Italia ha bisongno di leggi e leggine perche' altrimenti sarebbe peggio.....troppa liberta' fa male!!

Caro Flagg, mi riferivo a coloro che userebbero la 22 per cacciare acquatici, poi potresti farmi la cortesia di spiegarmi cosa centra che la troppa libertà fa male? Se ti interessa, posso raccontarti un fatto che a causa del mio lavoro mio sono trovato a trattare, ti farebbe capire meglio il mio punto di vista.

è proprio un 'arma che ti porta a fare cazzate,per me ovviamente.qua in emilia abbiamo canne rigate ovunque,tutte di calibri importanti. la grande potenza fa si che vengono usate con un certo pudore,ma con la 22 lr questa soggezione svanisce,complice anche il basso costo dei proiettili.quelli che dicono che la si usava su tutto dicono il vero.ho visto scene a dir poco pietose anni addietro.secondo me è giusto che sia vietata

Caro Flagg, mi riferivo a coloro che userebbero la 22 per cacciare acquatici, poi potresti farmi la cortesia di spiegarmi cosa centra che la troppa libertà fa male? Se ti interessa, posso raccontarti un fatto che a causa del mio lavoro mio sono trovato a trattare, ti farebbe capire meglio il mio punto di vista.

Mai vista una cosa del genere, cioe' gli acquatici che si cacciano con la carabina. Ho tanto l' 'impressione che si stia perdendo il senso e l'arte della caccia e l'unico obbiettivo e' fare carniere ad ogni costo.
Il punto di partenza e' sempre lo stesso: le armi non sono giocattoli e se una pratica e' troppo pericolosa non dovrebbe essere adottata, indipendentemente dalle leggi. E' una questione di maturita' e responsabilita'. Una volta appurato che e' troppo pericoloso, se si ignorano certe regole di buon senso non scritte mi sembra automatico e normale che scatti il divieto.

Ciao

Mai vista una cosa del genere, cioe' gli acquatici che si cacciano con la carabina. Ho tanto l' 'impressione che si stia perdendo il senso e l'arte della caccia e l'unico obbiettivo e' fare carniere ad ogni costo.
Il punto di partenza e' sempre lo stesso: le armi non sono giocattoli e se una pratica e' troppo pericolosa non dovrebbe essere adottata, indipendentemente dalle leggi. E' una questione di maturita' e responsabilita'. Una volta appurato che e' troppo pericoloso, se si ignorano certe regole di buon senso non scritte mi sembra automatico e normale che scatti il divieto.

Ciao
parole sante

Nocivi : cornacchie, gazze e volpi

Selvaggina : dalla lepre, coniglio al fagiano alle starne

Le dimensioni dell' animale son quelle, oltre non è consigliabile.

Ovviamente gli animali DEVONO essere in pastura, ovvero tirare verso terra, ci mancano fulminati che tirano al volo con la 22....

ecco il decreto

Dlgs 204/2010 - Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la diretti...

Comunque aspetterei un attimo ad esultare, io son uno di quelli favorevoli, però sempre meglio avere una conferma da chi ci capisce anche di più, anche se in questo caso basta un calibro...

Ho letto il decreto e mi sembra che il 22 sia ancora escluso per la caccia. Si parla infatti di bossoli che pur non dovendo piu avere l'altezza minima di 40 mm. devono avere diametro superiore a 5,6 mm. Dato che il cal.22 ha diametro di 5,6 mi sembra che non cambi nulla per l'uso venatorio di questo calibro.

non so se sia stato già scritto, sulla rivista "Armi e Tiro" di questo mese c'è un bell'editoriale che chiarisce che IL CAL. 22 E' VIETATO PER LA CACCIA ed invita i cacciatori a fare attenzione...

non so se sia stato già scritto, sulla rivista "Armi e Tiro" di questo mese c'è un bell'editoriale che chiarisce che IL CAL. 22 E' VIETATO PER LA CACCIA ed invita i cacciatori a fare attenzione...
Scusate il termine: che 00!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusami Rodolfo, l'esclamazione "che 00!!!" si riferiva a me per aver citato il suddetto articolo o al divieto in quanto tale???
Assolutamente NON era riferito a te, ma all'articolo e sopratutto ai nostri legislatori. Chi sa perché un po ci speravo che il 22lr diventasse da caccia... Me lo dovevo immaginare che le leggi in Italia si fanno senza alcuna logica....

Si sa in Italia spesso le leggi servono solo per confondere. Che senso ha vietare il 9x19 (parabellum) se in commercio esistono munizioni con maggiore potere d'arresto e quindi lesività ( ex. 45 acp)? Comunque per quanto riguarda la canna rigata, si possono utilizzare a caccia munizioni aventi diametro superiore a 5,6 mm e bossolo spento di altezza superiore ai 40 mm.

Salve, novità a riguardo dell'uso del .22 lr a caccia? Ultimamente sono apparse in armerie e in pubblicità varie immagini e descrizioni di carabine in suddetto calibro con la dicitura "consentite per uso caccia". La nuova legge ha modificato la dicitura da calibro dell'arma in quella di calibro della cartuccia quindi secondo la misura CIP del diametro che corrisponde a 5,72 mm http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf quindi superiore ai 5,6 mm è indubbiamente da considerarsi da caccia, anche perchè sostanzialmente la nuova legge è un adeguamento alle leggi europee dove il 22 lr è permesso a caccia e non credo che i bracconieri siano soltanto in Italia considerando che all'estero è liberamente utilizzabile anche il silenziatore e le carabine ad aria compressa e a gas: basta fare una ricerca su internet su YouTube o altri siti e ci sono una miriade di filmati di caccia con tali armi...Saluti.

Salve, novità a riguardo dell'uso del .22 lr a caccia? Ultimamente sono apparse in armerie e in pubblicità varie immagini e descrizioni di carabine in suddetto calibro con la dicitura "consentite per uso caccia". La nuova legge ha modificato la dicitura da calibro dell'arma in quella di calibro della cartuccia quindi secondo la misura CIP del diametro che corrisponde a 5,72 mm http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf quindi superiore ai 5,6 mm è indubbiamente da considerarsi da caccia, anche perchè sostanzialmente la nuova legge è un adeguamento alle leggi europee dove il 22 lr è permesso a caccia e non credo che i bracconieri siano soltanto in Italia considerando che all'estero è liberamente utilizzabile anche il silenziatore e le carabine ad aria compressa e a gas: basta fare una ricerca su internet su YouTube o altri siti e ci sono una miriade di filmati di caccia con tali armi...Saluti.

In Italia la legislazione fa pena. Pensa che è vietato per la caccia il cal. 22 tout court, ma il legislatore non sa che esiste il 22 Hornet che nn è a percussione anulare e questo solo per fare un esempio. Cmq ti consiglio di fare un giro sul sito del giudice Mori per capire come stanno le cose.

Ciao a tutti, in quanto possessore di una Beretta Sport cal.22, il discorso m'interessa molto e ho approfondito la questione.Riporto lo stralcio del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 204 – Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi (G.U. 10 dicembre 2010 n. 288):"Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge il febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra I fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40 NONCHE' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, ANCHE SE IL BOSSOLO A VUOTO E' DI ALTEZZA INFERIORE A MILLIMETRI 40".

E queste sono le tabelle C.I.P. http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf

In base a quello che leggo (cal. del proiettile 5,72 mm) E' CONSENTITO ANDARE A CACCIA

E' quello che sostengo anch'io, altrimenti sarebbe stato inutile fare nuove leggi, modifiche e integrazioni varie se poi si fa valere la vecchia legge...! Che bello sarebbe se potessi andare a caccia anch'io con la mia Beretta Olimpia Super Sport .22 lr...Saluti

Ciao a tutti, in quanto possessore di una Beretta Sport cal.22, il discorso m'interessa molto e ho approfondito la questione.Riporto lo stralcio del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 204 – Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi (G.U. 10 dicembre 2010 n. 288):"Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge il febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra I fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40 NONCHE' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, ANCHE SE IL BOSSOLO A VUOTO E' DI ALTEZZA INFERIORE A MILLIMETRI 40".

E queste sono le tabelle C.I.P. http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf

In base a quello che leggo (cal. del proiettile 5,72 mm) E' CONSENTITO ANDARE A CACCIA

Se è cosi allora hai ragione sono anche per la caccia. A me in commissariato 3 giorni fa hanno detto che è vietato per la caccia ma non mi fido di quello che possa sapere un ispettore in materia di armi.

infatti qui' si gioca sull'equivoco fra calibro nomiale e calibro della pallottola.... in quanto nel famigerato d.l. si fa riferimento a quest'ultimo.
pap

Ho chiesto al mio armiere, mi ha detto che le 22 sono catalogate come armi sportive pertanto inibite alla caccia; C@220 possibile che non si sappia di sicuro, tutto ciò è a mio parere assurdo!!! Quando si parla delle classiche "cose all'italiana", non ci si sbaglia, troppe cose sono leggiferate da incapaci che non capiscono una beata S&G@.

Ho chiesto al mio armiere, mi ha detto che le 22 sono catalogate come armi sportive pertanto inibite alla caccia; C@220 possibile che non si sappia di sicuro, tutto ciò è a mio parere assurdo!!! Quando si parla delle classiche "cose all'italiana", non ci si sbaglia, troppe cose sono leggiferate da incapaci che non capiscono una beata S&G@.

Su armishop addirittura ci stavano armerie che vendevano carabina in 22lr da caccia... purtroppo ci sta solo tanta confusione...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto