fabelerox

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Località
§Pisa
Oggi é stata approvata la modifica alla legge regionale , che recepisce la 157, per il contenimento di cinghiali, daini, cervi, caprioli e mufloni. Si potrá cacciare quasi tutto l'anno per raggiungere l'obbiettivo di una quasi eradicazione del cinghiale, ma non solo.....la carne potrà essere venduta e gestita dagli tac per alimentare la filiera corta..... Aspettiamo i dettagli.....ma da cacciatore , mi sa tanto di porcata..............
f.
 
Perché per circa un anno il divertimento è assicurato,poi quando spariti e' finita anche questa caccia,alla faccia di chi diceva che i lamentoni sono i migratoristi perché i cinghialai sono tutti contenti.....hahahahaha tutti i nodi vengono al pettine


Xchè tu sei convinto che cinghialai e selecontrollori siano così "fessi" da STERMINARE tutto???
Tranquillo che ci pensano loro come e dove prelevare x garantirsi che questa nuova opportunità duri nel tempo.....e gli faccia entrare anche qualche soldino nelle loro tasche....
Ennesimo regalo a questa categoria.....
Non c'è bisogno di dilatare i tempi di caccia x rispettare i piani di prelievo....basta solo FARLI RISPETTARE.....
 
Ne riparleremo,ricordiamoci di questo post


Ok.
Ricorda che quando la caccia ad un selvatico viene concessa in maniera ESCLUSIVA ad una categoria di cacciatori i risultati sono quelli che si stanno vedendo in Toscana....serve una NUOVA legge x ottenere cio' che era già previsto dalla precedente normativa...
Non ti pare strano????
La parola ERADICAZIONE mi fà scappare da ridere......se vuoi VERAMENTE eradicare un animale da un territorio basta farlo.PUNTO.
Il problema è che non si vuole farlo....o qualcuno non lo vuole,che è poi la stessa cosa.....si fà la voce grossa x provare ad accontentare tutti....
Qui siamo messi alla stessa maniera.....tutte ridicolaggini.
 
Ozannag il buon senso relazionato all'introito lascia il tempo che trova,vedrai che carneficine avendo la possibilità di vendere la carne oltre ovviamente alla passione,il film sarà il seguente:
Tutto raso al suolo.
Il bosco sarà infestato di ratti,topi,arvicole,insetti,vipere,biacchi ect ect.
Il movimento 5 stelle in combutta col pd accuserà la caccia come forma distruttiva dell'ecosistema.
La caccia al cinghiale verrà chiusa per almeno due anni per ripopolamento e ripristino ambiente.
Fine del film
 
Xchè tu sei convinto che cinghialai e selecontrollori siano così "fessi" da STERMINARE tutto???
Tranquillo che ci pensano loro come e dove prelevare x garantirsi che questa nuova opportunità duri nel tempo.....e gli faccia entrare anche qualche soldino nelle loro tasche....
Ennesimo regalo a questa categoria.....
Non c'è bisogno di dilatare i tempi di caccia x rispettare i piani di prelievo....basta solo FARLI RISPETTARE.....

Fai il corso ed entra a far parte di "questa categoria" Altrimenti lascia perdere.
pure a me fanno pena i richiami chiusi in una gabbia di 10x10 ma ho il buon gusto di non andare a rompere ad altri cacciatori ......
 
Vedremo come verrà applicata.....in teoria è cosa giusta...poi si sa dalla teoria alla pratica!! Il cinghiale non verrà assolutamente eradicato....vi siete forse dimenticati tutti gli ettari di territorio che sono protetti?? A quel che so io anche il cinghiale verrà cacciato in selezione e non in art. 37....quindi non penso proprio che faranno sparare a tutto quello che si presenta davanti senza distinzione.
Inoltre credo che se fatta a dovere può riqualificare i cacciatori quantomeno agli occhi degli agricoltori......che poi sono i proprietari dei terreni che calpestiamo!!
Saluti
 
Montecalvi, mica lo capisco il significato della parola "in esclusiva". Mica te lo vieta nessuno di praticare la caccia al cinghiale o al capriolo, come qualsiasi altra. Fra l'altro in Toscana sono già alcuni anni che si può andare a cinghiale a singolo, senza bisogno di iscriversi ad una squadra.

Godere delle disgrazie altrui, sempre che di disgrazia si tratti, non è una bella cosa. Ricordiamoci sempre che noi siamo cacciatori e non migratoristi, cinghialai ecc. e il male (o quello che tu reputi il male) di oggi, domani potrebbe essere il tuo e allora sarai solo insieme ad altri pochi. E questo non lo dico da cinghialaio o altro, ma da cacciatore. La cosa vale per tutti.
 


Fai il corso ed entra a far parte di "questa categoria" Altrimenti lascia perdere.
pure a me fanno pena i richiami chiusi in una gabbia di 10x10 ma ho il buon gusto di non andare a rompere ad altri cacciatori ......


Non rompo nessuno....
Denuncio come da queste parti viene trattata questa problematica....
Piuttosto faccio una raccomandazione a te...se non conosci non pretendere di farlo...
Come vedi non mi permetto di giudicare l'operato del Friuli.....ma su quello che succede qui sono abbastanza informato...
5-6 anni fà in pianura non avevamo un cinghiale....da quando i FENOMENI in Provincia hanno tracciato la famigerata LINEA ROSSA,che corre parallela alla ss16...via Emilia che qui fà da confine tra area collinare e pianura...e a nord della quale il cinghiale DOVEVA essere ERADICATO come x magia non solo non sono stati eradicati,ma sono arrivati in piena pianura ,seguendo il corso dei fiumi....
In Toscana da quello che so sono messi più o meno alla stessa maniera...quindi OVVIO...c'è bisogno di una nuova legge....
Penosi.....
 
Non rompo nessuno....
Denuncio come da queste parti viene trattata questa problematica....
Piuttosto faccio una raccomandazione a te...se non conosci non pretendere di farlo...
Come vedi non mi permetto di giudicare l'operato del Friuli.....ma su quello che succede qui sono abbastanza informato...
5-6 anni fà in pianura non avevamo un cinghiale....da quando i FENOMENI in Provincia hanno tracciato la famigerata LINEA ROSSA,che corre parallela alla ss16...via Emilia che qui fà da confine tra area collinare e pianura...e a nord della quale il cinghiale DOVEVA essere ERADICATO come x magia non solo non sono stati eradicati,ma sono arrivati in piena pianura ,seguendo il corso dei fiumi....
In Toscana da quello che so sono messi più o meno alla stessa maniera...quindi OVVIO...c'è bisogno di una nuova legge....
Penosi.....

Malavizio mi ha preceduto .....
non esistono categorie.
io sono contento per i cacciatori toscani poi vedi un po te

- - - Aggiornato - - -

Non rompo nessuno....
Denuncio come da queste parti viene trattata questa problematica....
Piuttosto faccio una raccomandazione a te...se non conosci non pretendere di farlo...
Come vedi non mi permetto di giudicare l'operato del Friuli.....ma su quello che succede qui sono abbastanza informato...
5-6 anni fà in pianura non avevamo un cinghiale....da quando i FENOMENI in Provincia hanno tracciato la famigerata LINEA ROSSA,che corre parallela alla ss16...via Emilia che qui fà da confine tra area collinare e pianura...e a nord della quale il cinghiale DOVEVA essere ERADICATO come x magia non solo non sono stati eradicati,ma sono arrivati in piena pianura ,seguendo il corso dei fiumi....
In Toscana da quello che so sono messi più o meno alla stessa maniera...quindi OVVIO...c'è bisogno di una nuova legge....
Penosi.....

Malavizio mi ha preceduto .....
non esistono categorie.
io sono contento per i cacciatori toscani poi vedi un po te
 
Montecalvi, mica lo capisco il significato della parola "in esclusiva". Mica te lo vieta nessuno di praticare la caccia al cinghiale o al capriolo, come qualsiasi altra. Fra l'altro in Toscana sono già alcuni anni che si può andare a cinghiale a singolo, senza bisogno di iscriversi ad una squadra.

Godere delle disgrazie altrui, sempre che di disgrazia si tratti, non è una bella cosa. Ricordiamoci sempre che noi siamo cacciatori e non migratoristi, cinghialai ecc. e il male (o quello che tu reputi il male) di oggi, domani potrebbe essere il tuo e allora sarai solo insieme ad altri pochi. E questo non lo dico da cinghialaio o altro, ma da cacciatore. La cosa vale per tutti.



No no malavizio stai fraintendendo,il discorso parte da lontano e da altri post,era sul fatto del rinnovo tessere che i lamentoni dei migratoristi era solo una piccola parte ininfluente rispetto alla massa dei cinghialai tutti contenti della gestione del cinghiale.

Ma poi ora che ci penso,te ora parli cosi tutti uniti,ma con la chiusura del tordo hai detto una parola? Dico una! Sei stato sempre muto,ora che vedi la fine del cinghiale inizi a parlare,ganzo
 
Vedremo come verrà applicata.....in teoria è cosa giusta...poi si sa dalla teoria alla pratica!! Il cinghiale non verrà assolutamente eradicato....vi siete forse dimenticati tutti gli ettari di territorio che sono protetti?? A quel che so io anche il cinghiale verrà cacciato in selezione e non in art. 37....quindi non penso proprio che faranno sparare a tutto quello che si presenta davanti senza distinzione.
Inoltre credo che se fatta a dovere può riqualificare i cacciatori quantomeno agli occhi degli agricoltori......che poi sono i proprietari dei terreni che calpestiamo!!
Saluti


Ho dato una veloce lettura alla nuova legge....
L'obiettivo è di arrivare all'ERADICAZIONE in certe zone....e x eradicare non puoi solo selezionare ma devi uccidere tutto 12 mesi l'anno...cosa che non verrà mai fatta xchè non c'è l'interesse a farlo....
Poi viene esteso il periodo di caccia...solo in selezione....x garantire il piano di prelievo stabilito a livello provinciale....e questo dovrebbe valere anche x gli altri ungulati...
Il problema...che io denuncio...visto che lo stiamo vivendo anche di qua dall'Appennino....è che non servono nuove leggi x fare quello che sono 20 anni che si dovrebbe fare...
Se il cinghiale e gli altri ungulati stanno diventando da numerosi a PESTILENZIALI è xchè qualcosa non ha funzionato.....anzi anche 2-3 cose non hanno funzionato.....
Faccio una domanda:secondo voi se i soggetti che dovrebbero ERADICARE il cinghiale in certe zone sono gli stessi che lo cacciano in squadra in braccata dal 1/11 al 31/01 nel territorio limitrofo che interesse possono avere a farlo?????

- - - Aggiornato - - -

Malavizio mi ha preceduto .....
non esistono categorie.
io sono contento per i cacciatori toscani poi vedi un po te

- - - Aggiornato - - -



Malavizio mi ha preceduto .....
non esistono categorie.
io sono contento per i cacciatori toscani poi vedi un po te

Purtroppo le categorie esistono....ed è il nostro peggior male....
Anche io sono contento x i cinghialai toscani......molto meno x la gestione quasi mafiosa di un problema serio....
 
Ozannagh .....grazie del quote!!
Credo che come sempre nelle cose si sia partiti chiedendo molto per.....ottenere qualcosa!!
Il cinghiale non verrà eradicato (con la selezione è impossibile e poi è praticamente impossibile anche con la braccata...) ma se riuscissimo a contenere i danni che questo fa all' agricoltura e soprattutto alla stanziale credo che sarebbe già un gran successo...o no??
La cosa bella sarebbe che si riuscisse anche a creare i macelli dove portare la selvaggina che poi potrebbe essere immessa nel mercato in maniera legale e (aggiungo io) a prezzo assai concorrenziale.....elimineremmo così la gran parte delle forme di bracconaggio che son finalizzate al commercio illegale di carne!!
Inoltre, sempre ammesso che si riesca, se grazie a questo nascesse una collaborazione con il mondo agricolo? O quantomeno si venisse guardati con più rispetto non sarebbe un gran risultato??
E tutto questo......NONOSTANTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE!!!!
 
No no malavizio stai fraintendendo,il discorso parte da lontano e da altri post,era sul fatto del rinnovo tessere che i lamentoni dei migratoristi era solo una piccola parte ininfluente rispetto alla massa dei cinghialai tutti contenti della gestione del cinghiale.

Ma poi ora che ci penso,te ora parli cosi tutti uniti,ma con la chiusura del tordo hai detto una parola? Dico una! Sei stato sempre muto,ora che vedi la fine del cinghiale inizi a parlare,ganzo

Perché, quante parole mie hai visto mai in quella stanza? :). E non perché non mi interessa, semplicemente ci vado poco.
Quanto a vedere la fine del cinghiale è tutto da vedere. E poi, sai che c'è, io ho avuto i cani, andavo a beccacce, volentieri anche a tordi a fagiani, lepri. Sono cacciatore, non esclusivamente cinghialaio. Fra l'altro sono cinghialaio vero e quasi rimpiango i tempi che con la mia squadra (incredibile a credersi) abbattevamo 15/20 cinghiali l'anno. Erano venti cinghiali veri e sudati, abbattuti come Cristo comanda, senza polemiche, in amicizia e divertendosi.
 
Stiamo parlando secondo le stime di circa 200 mila caprioli, 200 mila cinghiali, 8 mila daini e 4 mila cervi. Nel 2015 danni per 2,9 milioni di euro, dal 2010 12,6 milioni, 916 incidenti stradali alcuni mortali, il buon senso suggerisce di una vera emergenza. Questa legge non è fatta e pensata per la caccia, è uno strumento che insieme ad altri affronta l'emergenza prevista per tre anni e tutto dipenderà dall'approvazione dei regolamenti di attuazione che usciranno e anche con la revisione della legge di riordino in materia di caccia in Toscana, visto che non ci sono più le competenze delle province, quindi si spera a breve in una legge fatta con criterio.
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?

Ecco manca solo che si inizi a parlaRe di strage ....
A noi cacciatori gli animalisti ci fanno una pippa :)
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?
Non capisco, sono un po' tardo.
Ma, perché, nel 2016, il cacciatore abbatte per sfamare la famiglia?
Se domani inserissero l'abbattimento di xx lupi i cacciatori non dovrebbero quindi andare perché usati solo come strumento? Chi abbatte le cornacchie, le volpi, le nutrie, ecc. non è uno strumento? O le mangia?
Ho letto in giro per il forum che i cacciatori dovrebbero dimostrare di essere socialmente utili e poi tu sostieni di non voler essere uno strumento, la vedo dura.
Qual'è il problema di abbattere animali pregni? Se il vero problema è il contenimento......
Che non mi si venga a parlare di etica, altrimenti la riporto anche su altre specie di animali, vedi topi, che hanno eticamente gli stessi diritti di tutti gli altri, o no?
Ci sono troppi cinghiali in un'area e le guardie ne hanno abbattuti centinaia? Qual'è il problema? C'è un'emergenza o no?
Il vero problema è che sarà impossibile far risolvere un problema come quello dell'esubero di cinghiali da chi trae divertimento dall'esistenza dei cinghiali stessi, sarebbe come dire ai tifosi di calcio di piantonare le entrate dello stadio per non far entrare nessuno onde evitare le risse.
Concludo dicendo che il 90% dei cinghialai, e non solo, anche senza portare a casa l'animale, ma per il solo gusto di sparare, si fionda come un missile se può.

Un'ultima cosa: i numeri vanno valutati e non presi in senso assoluto, mi spiego: danni causati in Toscana dalla selvaggina 2,9 milioni di euro. Azz.
Detto così molti sobbalzano dalla sedia.
Detto così suona diverso? 2.900.000 di € : 3.753.000 abitanti =0,77 €/anno/abitante. E' tanto?
 
Cicalone, a cosa pensi che sparino in battuta a gennaio ??? non facciamo gli egoisti, lo sapete quanti cacciatori ci sono in Toscana non iscritti nelle squadre che non vedono l'ora di poter cacciare il cinghiale in selezione
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto