Di sicuro i tordi non ci sono peròA.le anche da noi con il caldo se ne stanno fermi al bosco dove sbeciano(detto alla Toscana).
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
…...
"Numeri" semplicemente imbarazzanti.
I perchè non li so, so per certo perchè TUTTA la Spagna, non la solita bugia di un organizzatore, ma TUTTA la Spagna aveva tordi 20 giorni fa.
Ora no.
…..
Non so ragazzi c'è davvero qualcosa di strano....i tordi per la Spagna passano,certo con le fluttuazioni annuali classiche ma sui passi li vedono tutti gli anni...
Io in questi 5 anni che vado sui valichi spagnoli ho avuto modo di parlare con spagnoli,baschi e anche francesi.....sui Pirenei e sulle montagne dopo i tordi li hanno sempre visti...l'anno scorso poi un'infinità...quest anno ne aspettavano di più dopo le notizie "olandesi" ma comunque ne hanno visti....le notizie che ha riportato Armando sono assolutamente veritiere,fino alla fine di Ottobre i tordi in Extremadura c'erano....poi dove vadano è un mistero....ma c'è qualcosa di strano....
Vediamo come prosegue la stagione. A questo proposito è importante che chi và o ha notizie CERTE e non chiacchere da bar lo scriva....
Ripartito oggi mio cugino da Los navalmorales.. In 4 giorni ha preso 33 tb... Fate voi...
Gli olandesi non gli sparano... Li guardano solamente..Non ci coglie il cuginetto col fucile......eh ??!!
Se lo sanno gli Olandesi !!!
Si,si....è chiaro che i tordi OGGI non ci sono...
Ma io dico un'altra cosa....xchè passano e non si fermano più come una volta???
Quest anno non c'è stato un passo fenomenale...a dispetto degli olandesi...ma nemmeno da giustificare i numeri che state dicendo....
L'anno scorso il passo è stato abbondantissimo ma l'annata è stata scarsina.....
Andrè sarò brutale: o so sbagliati i conteggi iniziali o sti tordi hanno trovato la via per migrare tutti insieme sulla galassia di Orione. Su questa terra.....non ci sono. Poco ma sicuro.
Allora.....??!!
Specie in ottima salute ! Continuiamo a sostenerlo ?
I colombi sono in ottima salute assieme agli storni. Hanno colonizzato ogni città .... Li vediamo. Ogni giorno con i ns occhi.
Ma i tordi ?? Se quest'anno non ci fossero stati quei numeri buttati a caxxo dagli olandesi....ci saremmo chiesti già a fine Settembre.....ma i tordi 'ndo stanno ??!! So spariti ??!!
Invece arrivano gli Olandesi e buttano là due minchia di numeri a 6 cifre....e noi ci crediamo. Però poi....non spariamo una botta.
Wiwa gli Olandesi... i numeri buttati lì....la gnocca e i tordi in padella. Almeno quelli so reali !!
Ciao. Te voglio bene ma agli Olandesi non c'ho mai creduto. Figuriamoci adesso.....
Io credo che l'annata è anomala,la più anomala negli ultimi 20 anni.Francesco....nel ragionamento che ho fatto i dati di Trektellen non li ho nemmeno presi in considerazione...
Così come non mi addentro nemmeno nel discorso che il tordo goda di buona salute o meno....
Sto semplicemente dicendo che non c'è nessun riscontro con cio' che i cacciatori vedono al passo e quella che è la situazione nei siti di svernamento...NESSUNA.
L'anno scorso il tordo ha fatto un passo formidabile e prolungato...con ottimi carnieri sui valichi ma la situazione negli ulivi è stata scarsina...
Quest anno un pò meno...nonostante cio' che dice TREKTELLEN...ma cmq non così poco da giustificare lo 0 o quasi in Extremadura e la Mancha....e se x la Mancha si può accampare la scusa che hanno aperto un mese prima e qualche giorno buono l'hanno avuto in Extremadura no....non avere tordi al 10 Novembre dopo cmq un discreto passo è INCONCEPIBILE.
A scanso di equivoci quando i tordi entrano in Spagna dai Pirenei atlantici vanno dritti in Extremadura e Portogallo.....i tordi che spariamo sui valichi dove vado hanno ancora 10 Km e sono arrivati in Extremadura....e ripeto non c'è alcuna corrispondenza tra cio' che si vede e si è visto sui valichi e quello che i ns colleghi stanno vedendo negli ulivi....
Questa è la situazione a oggi...assolutamente certificata dai cacciatori,non dai conteggiatori.
Quello che sarà domani lo vedremo.
Il problema è la tua opinione,perché parli di annate storte per te ,ma nn per tanti altri,vedi nord italia lo scorso anno,vedi il centro sud due e tre anni fa,ottime annate in grecia.Alcune considerazioni senza pretese di verità...prendendo per buone le stime che parlano di una popolazione di tordi bottacci di alcune decine di milioni di coppie si potrebbe ipotizzare che a svernare in Spagna ne vadano un quarto...diciamo ad esempio dieci milioni considerato che è il terminale più occidentale ...ora come si fa a stimare se in una particolare annata sono solo cinque milioni considerate le abitudini migratorie della specie la variabilità Delle rotte ed altri fattori più o meno conosciuti...a parer mio una stima attendibile non si riesce a fare almeno nei luoghi di passo.
Diversamente dove svernano la differenza tra cinque e dieci milioni si apprezza di più e a livello venatorio pesa parecchio sempre a mio parere.
Se invece fossero passati in quantita normale,considerato che gli animali migrano per ragioni alimentari e riproduttive ma se possono fanno meno strada ,entrerebbero in gioco altri fattori complicando ulteriormente le cose.
Se fosse una annata storta in mezzo ad altre normali ...ma considerata la tendenza degli ultimi anni secondo la mia poco autorevole opinione ne arrivano pochi.
Buonasera, io ho una mia teoria che continuo a ripetere già da anni, sono andato in Spagna dal 90 al 2010, ci sono state annate abbondanti ed altre meno, e alcune anche meno meno ma nella media sempre a diminuire. Ma lasciamo perdere i conteggi olandesi, di questa specie ce ne assai meno, ma l'altro motivo che secondo me incide sulla Spagna è che di tordi ne entra sempre assai, ma anni fa non li cacciava nessuno se non gli italiani, perchè agli spagnoli interessava altre specie, ora li cacciano tutti e tutti i giorni pertanto vate vostre conclusioni. Ai giovani cacciatori spagnoli piace scartucciare. Sbagliero' ma la penso così.
Ok diciamo pure che se passano dal nord e nei rimanenti 1000 km poco o niente vuol dire che la specie è in salute... quest'anno ci siamo spostati ancora più a nord sino in Danimarca ,olanda e germania dove poiché la specie è in salute saranno transitati un terzo della popolazione di tordi... quanti ? Venti milioni ti sta bene o meglio trenta...sono in salute...poi dove sono andati ?forse un po' nelle isole britanniche...ma il grosso si è diretto a sud ha invaso prima la Francia poi la spagna... a quel punto ne perdiamo le tracce ma non credo che sfruttando gli alisei abbiamo raggiunto i Caraibi... è più plausibile che siano scesi in marocco e algeria dove magari in questi ultimi anni hanno impiantato milioni di ulivi per produrre olio da rivenderci a basso costo... è un'ipotesi,fantasiosa ma non impossibile.
Ora se mi puoi aiutare mi interesserebbe sapere da chi sono composte le commissioni ornitologiche;di quali risorse umane,di mezzi ed economiche dispongono;che densità di punti di osservazione hanno sul territorio;dove e che percentuale dell'area di nidificazione indagano per il conteggio dei nidi e con quale frequenza nell'arco della stagione riproduttiva...in poche parole la metodologia di studio.
Lo so sembra un quiz ma ogni indagine per poter essere propriamente definita scientifica necessità di un protocollo.
Saluti