Tordi in Spagna 2018-2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
…...
"Numeri" semplicemente imbarazzanti.
I perchè non li so, so per certo perchè TUTTA la Spagna, non la solita bugia di un organizzatore, ma TUTTA la Spagna aveva tordi 20 giorni fa.
Ora no.
…..

Comincio a credere che anche 20 giorni fa….non ci fosse una sega. Mi spiego meglio…. nessuno li ha cacciati ...ma li hanno visti tutti. Poi arriviamo noi (te in questo caso)….e i tordi spariscono come per magia ( o maledizione).
Mi dispiace ma dopo i 50 anni ho smesso di credere alle favole. Il tempo CERTAMENTE li ha condizionati ma a farli sparire del tutto….. non ci credo. Hai visto i tordi che c'erano e che c'erano dall'inizio di questa stagione. Pochissimi...
Mi dispiace Armando per la sfiga che hai avuto...ma come dice Andrea prendila come incentivo per una futura "vendetta" ….. venatoria ovviamente !

Ciao a tutti sentito adesso amico che sta cacciando da A in quel di Villa..... fucili normalissimi non hanno mai fatto piu di 18 /20 tordi domattina ripartono dopo una 4 giorni NON ci sono punto.

Il ragionamento tuo filava giusto, anzi giustissimo una decina di anni fa e non faceva una piega.
Oggi nell' epoca SOCIAL se centinaia DI MESSAGGI Facebook che arrivano da TUTTA lka Spagna mi dicono che CI SONO i tordi io ci credo.
Come credo ora che dicono che NON ci sono più.
NON è più il singolo organizzatore strooonzo che cerca di fragarti...

Non so ragazzi c'è davvero qualcosa di strano....i tordi per la Spagna passano,certo con le fluttuazioni annuali classiche ma sui passi li vedono tutti gli anni...
Io in questi 5 anni che vado sui valichi spagnoli ho avuto modo di parlare con spagnoli,baschi e anche francesi.....sui Pirenei e sulle montagne dopo i tordi li hanno sempre visti...l'anno scorso poi un'infinità...quest anno ne aspettavano di più dopo le notizie "olandesi" ma comunque ne hanno visti....le notizie che ha riportato Armando sono assolutamente veritiere,fino alla fine di Ottobre i tordi in Extremadura c'erano....poi dove vadano è un mistero....ma c'è qualcosa di strano....
Vediamo come prosegue la stagione. A questo proposito è importante che chi và o ha notizie CERTE e non chiacchere da bar lo scriva....

Non so ragazzi c'è davvero qualcosa di strano....i tordi per la Spagna passano,certo con le fluttuazioni annuali classiche ma sui passi li vedono tutti gli anni...
Io in questi 5 anni che vado sui valichi spagnoli ho avuto modo di parlare con spagnoli,baschi e anche francesi.....sui Pirenei e sulle montagne dopo i tordi li hanno sempre visti...l'anno scorso poi un'infinità...quest anno ne aspettavano di più dopo le notizie "olandesi" ma comunque ne hanno visti....le notizie che ha riportato Armando sono assolutamente veritiere,fino alla fine di Ottobre i tordi in Extremadura c'erano....poi dove vadano è un mistero....ma c'è qualcosa di strano....
Vediamo come prosegue la stagione. A questo proposito è importante che chi và o ha notizie CERTE e non chiacchere da bar lo scriva....

Vogliamo interessà quelli di " Chi l'ha visto ?? "
[17]

Si,si....è chiaro che i tordi OGGI non ci sono...
Ma io dico un'altra cosa....xchè passano e non si fermano più come una volta???
Quest anno non c'è stato un passo fenomenale...a dispetto degli olandesi...ma nemmeno da giustificare i numeri che state dicendo....
L'anno scorso il passo è stato abbondantissimo ma l'annata è stata scarsina.....

Non è che si possano fare tante ipotesi...o sono passati e allora hanno proseguito per il nord Africa dove in questi ultimi anni hanno impiantato olivi a sfare per venderci olio da taglio... oppure non sono passati in quantità sufficiente... perché non sono passati abbastanza tordi?Si son fermati prima?I cacciatori francesi se ne dovrebbero accorgere perché cacciano la grive in tutti i modi...

Si,si....è chiaro che i tordi OGGI non ci sono...
Ma io dico un'altra cosa....xchè passano e non si fermano più come una volta???
Quest anno non c'è stato un passo fenomenale...a dispetto degli olandesi...ma nemmeno da giustificare i numeri che state dicendo....
L'anno scorso il passo è stato abbondantissimo ma l'annata è stata scarsina.....

Andrè sarò brutale: o so sbagliati i conteggi iniziali o sti tordi hanno trovato la via per migrare tutti insieme sulla galassia di Orione. Su questa terra.....non ci sono. Poco ma sicuro.
Allora.....??!!
Specie in ottima salute ! Continuiamo a sostenerlo ?
I colombi sono in ottima salute assieme agli storni. Hanno colonizzato ogni città .... Li vediamo. Ogni giorno con i ns occhi.
Ma i tordi ?? Se quest'anno non ci fossero stati quei numeri buttati a caxxo dagli olandesi....ci saremmo chiesti già a fine Settembre.....ma i tordi 'ndo stanno ??!! So spariti ??!!
Invece arrivano gli Olandesi e buttano là due minchia di numeri a 6 cifre....e noi ci crediamo. Però poi....non spariamo una botta.
Wiwa gli Olandesi... i numeri buttati lì....la gnocca e i tordi in padella. Almeno quelli so reali !!
Ciao. Te voglio bene ma agli Olandesi non c'ho mai creduto. Figuriamoci adesso.....

Correggetemi se sbaglio...i tordi in Spagna entrano in maniera abbastanza concentrata sul lato ovest e sul lato est dei Pirenei.Ne entrano anche per Pirenei centrali e baleari ma in minor misura.Passano di notte e diventa difficile quantificare.Piu semplice a mio avviso riscontrare la presenza una volta insediatosi sul territorio.Ora che di anno in anno ci siano Delle variazioni è naturale ma è altrettanto innegabile che la tendenza alla diminuzione degli svernanti in queste ultime stagioni ha accelerato in maniera preoccupante.
Potrebbero proseguire per il nord Africa...marocco Algeria da dove non si hanno notizie oppure non arrivare proprio.Non abbiamo dati per stabilirlo con ragionevole attendibilità ma non mi pare che in Francia siano invasi dai tordi quindi...
Non saprei dare una spiegazione ma mi pare che succeda quello che è successo nel ns.sud negli ultimi 20-30 anni...gli amici sudisti mi correggano se sbaglio.

​​​

Non guardare solo i miseri e scarni carnieri di casa nostra nel nord Italia il passo e' stato buono e ancora adesso sparano a sasselli e cesene mentre da noi non si spara a nulla, probabilmente perturbazioni e venti hanno influito negativamente e in Spagna sara' stata la medesima cosa, vorra' dire che ci saranno voli di spostamento per loro e ora che mettera' a freddo, speriamo pure per noi

Andrè sarò brutale: o so sbagliati i conteggi iniziali o sti tordi hanno trovato la via per migrare tutti insieme sulla galassia di Orione. Su questa terra.....non ci sono. Poco ma sicuro.
Allora.....??!!
Specie in ottima salute ! Continuiamo a sostenerlo ?
I colombi sono in ottima salute assieme agli storni. Hanno colonizzato ogni città .... Li vediamo. Ogni giorno con i ns occhi.
Ma i tordi ?? Se quest'anno non ci fossero stati quei numeri buttati a caxxo dagli olandesi....ci saremmo chiesti già a fine Settembre.....ma i tordi 'ndo stanno ??!! So spariti ??!!
Invece arrivano gli Olandesi e buttano là due minchia di numeri a 6 cifre....e noi ci crediamo. Però poi....non spariamo una botta.
Wiwa gli Olandesi... i numeri buttati lì....la gnocca e i tordi in padella. Almeno quelli so reali !!
Ciao. Te voglio bene ma agli Olandesi non c'ho mai creduto. Figuriamoci adesso.....

Francesco....nel ragionamento che ho fatto i dati di Trektellen non li ho nemmeno presi in considerazione...
Così come non mi addentro nemmeno nel discorso che il tordo goda di buona salute o meno....
Sto semplicemente dicendo che non c'è nessun riscontro con cio' che i cacciatori vedono al passo e quella che è la situazione nei siti di svernamento...NESSUNA.
L'anno scorso il tordo ha fatto un passo formidabile e prolungato...con ottimi carnieri sui valichi ma la situazione negli ulivi è stata scarsina...
Quest anno un pò meno...nonostante cio' che dice TREKTELLEN...ma cmq non così poco da giustificare lo 0 o quasi in Extremadura e la Mancha....e se x la Mancha si può accampare la scusa che hanno aperto un mese prima e qualche giorno buono l'hanno avuto in Extremadura no....non avere tordi al 10 Novembre dopo cmq un discreto passo è INCONCEPIBILE.
A scanso di equivoci quando i tordi entrano in Spagna dai Pirenei atlantici vanno dritti in Extremadura e Portogallo.....i tordi che spariamo sui valichi dove vado hanno ancora 10 Km e sono arrivati in Extremadura....e ripeto non c'è alcuna corrispondenza tra cio' che si vede e si è visto sui valichi e quello che i ns colleghi stanno vedendo negli ulivi....
Questa è la situazione a oggi...assolutamente certificata dai cacciatori,non dai conteggiatori.
Quello che sarà domani lo vedremo.

Francesco....nel ragionamento che ho fatto i dati di Trektellen non li ho nemmeno presi in considerazione...
Così come non mi addentro nemmeno nel discorso che il tordo goda di buona salute o meno....
Sto semplicemente dicendo che non c'è nessun riscontro con cio' che i cacciatori vedono al passo e quella che è la situazione nei siti di svernamento...NESSUNA.
L'anno scorso il tordo ha fatto un passo formidabile e prolungato...con ottimi carnieri sui valichi ma la situazione negli ulivi è stata scarsina...
Quest anno un pò meno...nonostante cio' che dice TREKTELLEN...ma cmq non così poco da giustificare lo 0 o quasi in Extremadura e la Mancha....e se x la Mancha si può accampare la scusa che hanno aperto un mese prima e qualche giorno buono l'hanno avuto in Extremadura no....non avere tordi al 10 Novembre dopo cmq un discreto passo è INCONCEPIBILE.
A scanso di equivoci quando i tordi entrano in Spagna dai Pirenei atlantici vanno dritti in Extremadura e Portogallo.....i tordi che spariamo sui valichi dove vado hanno ancora 10 Km e sono arrivati in Extremadura....e ripeto non c'è alcuna corrispondenza tra cio' che si vede e si è visto sui valichi e quello che i ns colleghi stanno vedendo negli ulivi....
Questa è la situazione a oggi...assolutamente certificata dai cacciatori,non dai conteggiatori.
Quello che sarà domani lo vedremo.
Io credo che l'annata è anomala,la più anomala negli ultimi 20 anni.
Lasciamo stare per un secondo i tordi olandesi,credo che qualcuno abbia preso in giro fin troppo questi dati,in maniera gratuita,anche perché se si prende per il sedere queste persone poi nn ci si deve stupire se i discorsi vanno più sul personale.
Io credo che a volte tante spiegazioni non ci sn,faccio un esempio,lo scorso anno il nord è stato invaso dai tordi,mentre il centro sud ha visto poco,quest anno a distanza di pochi km vi è stato un passo eccezionale,un poco più in la pochissima roba.
I tordi non sn così scontati,possono sostare ammucchiati per settimane eppoi ripartire di notte senza nessuno lo sappia.
Quante volte è successo che per mesi nn si vedevano tordi,poi neve e gelo e si sn riempite le siepi,da dove venivano?
Un altro aspetto mi piacerebbe approfondire,la migrazione fotoperiodica del tordo,vero che migra per la luce,ma la luce,il fotoperiodo,quanto è strettamente collegato con la temperature,cosa voglio dire,la luce cala,le temperature si abbassano,quest'anno ci sn 5-6 c° in più nei paesi di riproduzione e di passaggio,questo può aver influito?
Mi piacerebbe fare questo tipo di discorsi,che credo interessanti,non sempre tutto deve avere una risposta,ma fare un discorso interessante stimola ipotesi,che elevano e fanno intervenire un poco tutti.
Saluti.

Alcune considerazioni senza pretese di verità...prendendo per buone le stime che parlano di una popolazione di tordi bottacci di alcune decine di milioni di coppie si potrebbe ipotizzare che a svernare in Spagna ne vadano un quarto...diciamo ad esempio dieci milioni considerato che è il terminale più occidentale ...ora come si fa a stimare se in una particolare annata sono solo cinque milioni considerate le abitudini migratorie della specie la variabilità Delle rotte ed altri fattori più o meno conosciuti...a parer mio una stima attendibile non si riesce a fare almeno nei luoghi di passo.
Diversamente dove svernano la differenza tra cinque e dieci milioni si apprezza di più e a livello venatorio pesa parecchio sempre a mio parere.
Se invece fossero passati in quantita normale,considerato che gli animali migrano per ragioni alimentari e riproduttive ma se possono fanno meno strada ,entrerebbero in gioco altri fattori complicando ulteriormente le cose.
Se fosse una annata storta in mezzo ad altre normali ...ma considerata la tendenza degli ultimi anni secondo la mia poco autorevole opinione ne arrivano pochi.

Alcune considerazioni senza pretese di verità...prendendo per buone le stime che parlano di una popolazione di tordi bottacci di alcune decine di milioni di coppie si potrebbe ipotizzare che a svernare in Spagna ne vadano un quarto...diciamo ad esempio dieci milioni considerato che è il terminale più occidentale ...ora come si fa a stimare se in una particolare annata sono solo cinque milioni considerate le abitudini migratorie della specie la variabilità Delle rotte ed altri fattori più o meno conosciuti...a parer mio una stima attendibile non si riesce a fare almeno nei luoghi di passo.
Diversamente dove svernano la differenza tra cinque e dieci milioni si apprezza di più e a livello venatorio pesa parecchio sempre a mio parere.
Se invece fossero passati in quantita normale,considerato che gli animali migrano per ragioni alimentari e riproduttive ma se possono fanno meno strada ,entrerebbero in gioco altri fattori complicando ulteriormente le cose.
Se fosse una annata storta in mezzo ad altre normali ...ma considerata la tendenza degli ultimi anni secondo la mia poco autorevole opinione ne arrivano pochi.
Il problema è la tua opinione,perché parli di annate storte per te ,ma nn per tanti altri,vedi nord italia lo scorso anno,vedi il centro sud due e tre anni fa,ottime annate in grecia.
I numeri delle specie nn sn cose che possiamo stimare noi,non ne abbiamo né i mezzi,né le conoscenze.
Gli studi sul tordo,che passano le commissioni ornitologiche dopo tre anni,dicono che la specie è in salute e credo che bisogna partire da questo.
Altra cosa è capire le rotte,perché cambiano.
Ma credo che quest annata debba essere analizzata a se perché del tutto particolare ed anomala.
Saluti.

Buonasera, io ho una mia teoria che continuo a ripetere già da anni, sono andato in Spagna dal 90 al 2010, ci sono state annate abbondanti ed altre meno, e alcune anche meno meno ma nella media sempre a diminuire. Ma lasciamo perdere i conteggi olandesi, di questa specie ce ne assai meno, ma l'altro motivo che secondo me incide sulla Spagna è che di tordi ne entra sempre assai, ma anni fa non li cacciava nessuno se non gli italiani, perchè agli spagnoli interessava altre specie, ora li cacciano tutti e tutti i giorni pertanto vate vostre conclusioni. Ai giovani cacciatori spagnoli piace scartucciare. Sbagliero' ma la penso così.

Ok diciamo pure che se passano dal nord e nei rimanenti 1000 km poco o niente vuol dire che la specie è in salute... quest'anno ci siamo spostati ancora più a nord sino in Danimarca ,olanda e germania dove poiché la specie è in salute saranno transitati un terzo della popolazione di tordi... quanti ? Venti milioni ti sta bene o meglio trenta...sono in salute...poi dove sono andati ?forse un po' nelle isole britanniche...ma il grosso si è diretto a sud ha invaso prima la Francia poi la spagna... a quel punto ne perdiamo le tracce ma non credo che sfruttando gli alisei abbiamo raggiunto i Caraibi... è più plausibile che siano scesi in marocco e algeria dove magari in questi ultimi anni hanno impiantato milioni di ulivi per produrre olio da rivenderci a basso costo... è un'ipotesi,fantasiosa ma non impossibile.
Ora se mi puoi aiutare mi interesserebbe sapere da chi sono composte le commissioni ornitologiche;di quali risorse umane,di mezzi ed economiche dispongono;che densità di punti di osservazione hanno sul territorio;dove e che percentuale dell'area di nidificazione indagano per il conteggio dei nidi e con quale frequenza nell'arco della stagione riproduttiva...in poche parole la metodologia di studio.
Lo so sembra un quiz ma ogni indagine per poter essere propriamente definita scientifica necessità di un protocollo.
Saluti

Buonasera, io ho una mia teoria che continuo a ripetere già da anni, sono andato in Spagna dal 90 al 2010, ci sono state annate abbondanti ed altre meno, e alcune anche meno meno ma nella media sempre a diminuire. Ma lasciamo perdere i conteggi olandesi, di questa specie ce ne assai meno, ma l'altro motivo che secondo me incide sulla Spagna è che di tordi ne entra sempre assai, ma anni fa non li cacciava nessuno se non gli italiani, perchè agli spagnoli interessava altre specie, ora li cacciano tutti e tutti i giorni pertanto vate vostre conclusioni. Ai giovani cacciatori spagnoli piace scartucciare. Sbagliero' ma la penso così.

Hai fatto una considerazione azzeccatissima....che già avevo posto all'attenzione lo scorso anno quando si parlava più o meno delle stesse cose....gli spagnoli da 10-15 anni a questa parte sul tordo martellano parecchio......ma quest anno sono mancati all'apertura,quando nessuno li ha martellati,nonostante al passo ne abbiano visto un discreto quantitativo. Perchè sui valichi sono stati fatti buoni carnieri...assolutamente in linea con le medie degli ultimi anni mentre mancano CLAMOROSAMENTE dove svernano???
Domanda da 100 milioni....ma questa è la realtà.
Altra cosa...il tordo è assolutamente FOTOPERIODICO....delle temperature non gliene frega una cippa,quando è il momento parte.
Se si analizzano i dati delle stazioni di monitoraggio....TREKTELLEN per esempio...non bisogna guardare solo i numeri ma quando i picchi si registrano....se lo si fà si vede chiaramente che le date in cui si registrano i maggiori spostamenti coincidono....quest anno le giornate di massimo transito in Olanda sono state spostate in avanti di 1 settimana rispetto alle date solite ma sempre comunque nell' arco temporale in cui i tordi passano da quelle parti...
Stessa cosa è successa in Spagna...leggero ritardo ma poi i tordi sono passati...puntualissimi....
Ora sono parecchi giorni che nessuno in giro per l'Europa registra più spostamenti significativi di bottacci...segno che la migrazione è finita.
Altra cosa...i numeri contati sono VERI....chi lavora in questi centri è un professionista...che sa distinguere alla perfezione tutti gli uccelli che gli passano sulla testa e li sa contare con perizia.....1 settimana dopo che sull'Olanda è stato registrato il 4° risultato di sempre come tordi contati e arrivata una giornata ECCEZIONALE sui Pirenei....l'ho anche scritto in "Aspettando"....
Quello che risulta invece più difficile stabilire,anzi impossibile,è la quantità totale di tordi che passano,in quanto il tordo migra sopratutto di notte e di notte nessuno li conta.....Quelli di TREKTELLEN non hanno detto che sono passati 5 volte i tordi dello scorso anno ma che loro ne hanno contati...nel medesimo periodo...5 volte rispetto al 2017.....sono cose molto diverse.
Detto questo la realtà..che è poi quello che conta...è che oggi in Spagna ci sono pochissimi tordi,nonostante tutti i conteggi e i carnieri fatti al passo.....su questo si deve discutere....
Io inizio a pensare seriamente che il tordo che passa da quelle zone vada PREVALENTEMENTE in Africa rispetto al recente passato....ma questa è una mia opinione non suffragata da nessun dato.

Ok diciamo pure che se passano dal nord e nei rimanenti 1000 km poco o niente vuol dire che la specie è in salute... quest'anno ci siamo spostati ancora più a nord sino in Danimarca ,olanda e germania dove poiché la specie è in salute saranno transitati un terzo della popolazione di tordi... quanti ? Venti milioni ti sta bene o meglio trenta...sono in salute...poi dove sono andati ?forse un po' nelle isole britanniche...ma il grosso si è diretto a sud ha invaso prima la Francia poi la spagna... a quel punto ne perdiamo le tracce ma non credo che sfruttando gli alisei abbiamo raggiunto i Caraibi... è più plausibile che siano scesi in marocco e algeria dove magari in questi ultimi anni hanno impiantato milioni di ulivi per produrre olio da rivenderci a basso costo... è un'ipotesi,fantasiosa ma non impossibile.
Ora se mi puoi aiutare mi interesserebbe sapere da chi sono composte le commissioni ornitologiche;di quali risorse umane,di mezzi ed economiche dispongono;che densità di punti di osservazione hanno sul territorio;dove e che percentuale dell'area di nidificazione indagano per il conteggio dei nidi e con quale frequenza nell'arco della stagione riproduttiva...in poche parole la metodologia di studio.
Lo so sembra un quiz ma ogni indagine per poter essere propriamente definita scientifica necessità di un protocollo.
Saluti

Lo studio e le relative conclusioni sulla salute di una specie vengono fatti ogni 10 anni dallo IUCN.....istituto di riferimento a livello europeo....e tengono conto in maniera prevalente delle coppie nidificanti conteggiate negli stati europei...
In rete trovi facilmente il sito con tutti gli studi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto