tordi in gabbia (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

dom48

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
salve a tutti oggi mi sono iscritto a questo bel sito che mi a aperto gli ochhi un mese fa sono stato a osteria nuova prov di rieti per vedere i tordi in gabbiette
visto che sono in pensione o rinnovato la licenza da caccia e visto che non posso camminare tanto o deciso di comprare 4 tordi i prezzi variano per le femmine 20euro e per i maschi40eurotutti registrati naturalmente o deciso aluglio quando torno dalle ferie li compro per me sembrava tutto facile ma leggendo le notizie
degli esperti non e' per niente facile su questo bellissimo sito leggo le ore di luce la muta gli lavano le zampette insoma e' meglio allevare un bambino e' piu' facile
tutti i casi vorrei che qualchuno mi dicesse se esiste un libro che dalla a alla z mi dice come tenere questi tordi un grazie a tutti
dom48

Re: tordi in gabbia

nel forum "Tecniche di chiusa e fotoperiodo" trovi l'argomento "tordi del paleartico" (magari non nella prima pagina) dove ho messo una bibliografia dei libri sui tordi. puoi vedere li.
Comunque non è che voglio spaventarti ma i tordi che cantano a 40 euro mi sembra molto sospetta come cosa. ti consiglio di comprarli a ottobre da allevatori rinomati quando li puoi vedere cantare. da noi costano sui 200 euro l'uno, se costano meno diffida, rischi di trovarti al capanno con una scena muta perenne o al massimo con qualche zirlo e basta.

ciao

Stasera sono magnanimo.
Voglio darti una dritta, ma di più, drittissima.
Per qualsiasi problema, dubbio, perplessità o incertezza manda un mp a utente LORENZOPT.
E' il guro dell'uccellazione, il factotum dell'allevamento, un vero esperitissimo.
Vai tranquillo.

francesco70 ha scritto:
nel forum "Tecniche di chiusa e fotoperiodo" trovi l'argomento "tordi del paleartico" (magari non nella prima pagina) dove ho messo una bibliografia dei libri sui tordi. puoi vedere li.
Comunque non è che voglio spaventarti ma i tordi che cantano a 40 euro mi sembra molto sospetta come cosa. ti consiglio di comprarli a ottobre da allevatori rinomati quando li puoi vedere cantare. da noi costano sui 200 euro l'uno, se costano meno diffida, rischi di trovarti al capanno con una scena muta perenne o al massimo con qualche zirlo e basta.

ciao
Lasciatemi dissentire: "maschi" a 40€ non in canto non è impossibile...solo difficile. "Maschi in canto" in piena stagione di caccia, allora parliamo di due cose diverse. Da queste parti trovi maschi a 50€ non in canto e 150€ in canto (bottacci intendo).

beh in effetti può essere vero ma non pesno che un allevatore venda un tordo che ha sentito cantare bene a 50 euro. A quel prezzo magari può vendere maschi sessati giovani nati dell'anno, che nell'anno in corso non canteranno se non in rarissimi casi (anche se nell'anno successivo possono cantare benissimo), oppure maschi di una chiusa o più che non ha mai sentito cantare perchè sono pecore nere, oppure uccelli di cattura, magari non agostani, che in qualche modo gli sono arrivati (illegalmente), e che anche essi difficilmente canteranno.
cose diverse le escluderei.
ciao

Salve a tutti visto che parlate di prezzi ero intenzionato a comprare alcuni esemplari di sasselo bottaccio e merlo per iniziare, per quel che riguarda gli esemplari pressicci quali sono i prezzi da considerarsi tra virgolette onesti, visto che per l'acquisto di esemplari cantori i prezzi sono elevati
grazie.

Lucio#2 ha scritto:
Salve a tutti visto che parlate di prezzi ero intenzionato a comprare alcuni esemplari di sasselo bottaccio e merlo per iniziare, per quel che riguarda gli esemplari pressicci quali sono i prezzi da considerarsi tra virgolette onesti, visto che per l'acquisto di esemplari cantori i prezzi sono elevati
grazie.

gli unici presicci consentiti son quelli delle provincie, devi informarti presso l'ufficio caccia della tua.

Scusa sono ignorante in materia pensavo che pressicci fosse il termine per identificare i piccoli dell'anno nati in cattività, comunque mi riferivo ai prezzi di esemplari nati nell'anno e in cattività

Io li ho pagati, sia i bottacci che sasselli che merli, da 180 a 250 euro l'uno, comunque intorno ai 200 euro, allevati di un anno e sentiti cantare, quindi abbastanza sicuri, mi sono sempre trovato bene, poi esemplari molto particolari per qualità o quantità di canto possono arrivare anche ai 500 o 1000 euro.

francesco70 ha scritto:
Io li ho pagati, sia i bottacci che sasselli che merli, da 180 a 250 euro l'uno, comunque intorno ai 200 euro, allevati di un anno e sentiti cantare, quindi abbastanza sicuri, mi sono sempre trovato bene, poi esemplari molto particolari per qualità o quantità di canto possono arrivare anche ai 500 o 1000 euro.
uhe ragazzi siamo troppo elevati di prezzo....

concordo con ale, dalle nostre parti, i prezzi son piu' o meno quelli, anzi per i sasselli, si va anche piu' in su', veramente esagerati, soprattutto perche si parla di uccelli che non hanno ne arte ne parte e per di piu' d' allevamento.................

1957ale ha scritto:
Dove mi servo io,lo scorso anno,tordini allevati dell'anno €. 120,00,ovviamente maschi;
quest'anno,forse,qualcosina di più.
Sasselli intorno ai 200,00 eurozzi,sempre maschi allevati dell'anno.

Alessandro, maschi dell'anno intendi già chiusati una volta e quindi in canto o nati nello stesso anno in cui li compri?
perchè se la riposta è la prima devo cercare un allevamento meno caro!
qui ad Arezzo io ne conosco tre, da uno mi ci sono fornito una volta e me ne sono pentito e non ci vado più, da un altro mi trovo bene ma mi sà che li pago troppo, l'altro di Levane ci ho preso una cesene e poi più niente, ma non saprei dire circa la bonta!

francesco70 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Dove mi servo io,lo scorso anno,tordini allevati dell'anno €. 120,00,ovviamente maschi;

Alessandro, maschi dell'anno intendi già chiusati una volta e quindi in canto o nati nello stesso anno in cui li compri?
qui ad Arezzo io ne conosco tre, da uno mi ci sono fornito una volta e me ne sono pentito e non ci vado più, da un altro mi trovo bene ma mi sà che li pago troppo, l'altro di Levane ci ho preso una cesene e poi più niente, ma non saprei dire circa la bonta!
no francesco, nati dell' anno, cioe' nati pochi mesi prima di comprarli...............

200 euro per un sassello che non si sa nemmeno che voce ha!!!! [42] fuori di testa sti allevatori!!!

Volevo acquistare delle cesene novelle quest'anno ma con questi prezzi mi passa la voglia...

Per i bottacci ne ho acquistati un paio novelli da un amico e mi ha fatto 50 euro... mi sembra abbastanza onesto...

andreaardu85 ha scritto:
200 euro per un sassello che non si sa nemmeno che voce ha!!!! [42] fuori di testa sti allevatori!!!

Volevo acquistare delle cesene novelle quest'anno ma con questi prezzi mi passa la voglia...

Per i bottacci ne ho acquistati un paio novelli da un amico e mi ha fatto 50 euro... mi sembra abbastanza onesto...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
1957ale ha scritto:

no francesco, nati dell' anno, cioe' nati pochi mesi prima di comprarli...............

Già,è proprio come dice Lorenzo;
purtroppo!

ZICCHIO71 ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:

Se sono maschi te li ha praticamente regalati..... :wink:

Erano una nidiata di 3 che ho praticamente seguito anch'io... quindi penso che fregature non me le abbia date visto che mi ha detto tranquillmente di scegliere quelli che volevo... Poi si vedrà... speruma!!!

Ve lo dirò in primavera...

dom48 ha scritto:
salve a tutti oggi mi sono iscritto a questo bel sito che mi a aperto gli ochhi un mese fa sono stato a osteria nuova prov di rieti per vedere i tordi in gabbiette
visto che sono in pensione o rinnovato la licenza da caccia e visto che non posso camminare tanto o deciso di comprare 4 tordi i prezzi variano per le femmine 20euro e per i maschi40eurotutti registrati naturalmente o deciso aluglio quando torno dalle ferie li compro per me sembrava tutto facile ma leggendo le notizie
degli esperti non e' per niente facile su questo bellissimo sito leggo le ore di luce la muta gli lavano le zampette insoma e' meglio allevare un bambino e' piu' facile
tutti i casi vorrei che qualchuno mi dicesse se esiste un libro che dalla a alla z mi dice come tenere questi tordi un grazie a tutti
dom48

Ciao Domenico,
io sono della provincia di Rieti ed anche se sono a meno di un'ora di macchina da Osteria nuova non vado da quell'allevatore perchè me ne hanno parlato male (femmine passate per maschi), io mi rifornisco in provincia di Peruggia là ci sono molti allevatori.
Quello che ti posso però dire è che i prezzi sono quelli che hanno fatto notare gli altri colleghi.
prova a chiedere a Sciattella di torgiano http://www.sciattella.it/ , spesso e a me è capitato a fine staggione (dicembre/gennaio) riesce a fare prezzi dfi 100-120 euro di sasselli in canto. A inizio staggione invece i sasselli li paghi 250 (ascoltati) mentre le cesene 100-120 euro non sessate.
Ciaooo

andreaardu85 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:

Se sono maschi te li ha praticamente regalati..... :wink:

Erano una nidiata di 3 che ho praticamente seguito anch'io... quindi penso che fregature non me le abbia date visto che mi ha detto tranquillmente di scegliere quelli che volevo... Poi si vedrà... speruma!!!

Ve lo dirò in primavera...

te ne accorgi prima se son maschi, vai tranquillo.

a proposito di presicci...........
stamattina sono andato in provincia per consegnare i documenti per il rinnovo dell' appostamento e gia' che ero li', ho chiesto come mai, pur avendo fatto la domanda per avere sasselli e cesene tutti gli anni, non ho mai ricevuto nulla, la risposta e' stata una mezza risata........
hanno detto che la precedenza nell' assegnazione dei richiami, l' hanno sembre gli opzionisti B, e a meno che non capitino annate di invasione di sasselli e cesene, non mi toccheranno mai..............che bellezza sta legge [****.gif] [****.gif]
chiaro che gli allevatori ci aspettano a **** ritto [****.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto