Tonno d'oro (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tonno d'oro

Io lo definirei "POLLO/I" colui/coloro che l'hanno acquistato, certo che per un pesce sprecare tanti soldi.........ma come dice il vecchio saggio "non è bello ciò che bello....ma è bello ciò che piace" e dall'evidenza dei fatti sembra che a loro "piace"!!!!!
Saluti

Il tonno rosso per i Giapponesi è ricercatissimo perchè lo usano per preparare il sashimi ed il sushi. Pensate che è una cosa molto pregiata tanto da farlo essere il pesce più costoso in rapporto alla nostra aragosta.. ecco il perchè del prezzo così esoso.. Io comunque preferisco l'aragosta .. ;-)

Ciao Francesco

Il tonno è una cultura per la cucina giapponese, tanto che anche in Italia quelli pescati nel periodo consentito vengono messi all'ingrasso in enormi gabbie a mare sotto la super visione di esperti giapponesi che ne curano l'aumento del peso sino alla definitiva " pesca " che avviene a dicembre, ovvero il periodo di massima presenza di grasso nel pesce. Proprio il quantitativo di grasso determina la qualità ed il prezzo della carne rossa del tonno alimentato nel braccio della **** esclusivamente con pesce azzurro ( quindi niente mangimi ). Il prezzo di una " tartina " o sushj come lo chiamano loro con pochi grammi di tonno pregiato può raggiungere e superare cifre da " caviale ".
Il pregiato " tonno rosso " è roba per pochi. In Italia è introvabile sui banchi dei nostri mercati, non dobbiamo confonderlo con l'ala lunga od il pinne gialle anche se questi vengono spesso spacciati per " rosso ". Calcolate solo che il 90% del pescato và al mercato giapponese mentre il restante viene venduto fresco alle aste a non meno di 40 euro al kg, per pesci sotto i 50 kg (più pesa più è pregiato e sopra i 100kg il tonno è destinato all'ingrasso nelle gabbie ed il prezzo schizza in alto vertiginosamente ). i " piccoli tonni " sotto soglia " giappone " sono appannaggio dei ristoratori, ma se fossero sul libero mercato con quei prezzi all'ingrosso ..... chi l'acquisterebbe ? Spesso il tonno rosso in pescheria è congelato perchè la pesca è praticata per quote e per periodi molto corti !
Io sono un amante del carpaccio di pesce ed " il rosso " è sublime.....niente a che vedere con glia altri crudi ( anche l'eccellente ricciola ) e tra un piatto di tonno crudo ed un'aragosta intera non avrei dubbi sulla scelta del primo.
Fabio

ho avuto la fortuna di assaggiarlo 3 anni fa e vi posso garantire k è veramente sublime parola di chef

Io ho la fortuna di mangiarlo spesso e a parte il carpaccio, è sublime la tagliata o il filetto rigorosamente " al sangue ". Poi con la ventresca ho avuto l'onore di cucinare dei " paccheri " in maniere semplicissima con un filo d'olio uno spicchio d'aglio e cottura del pesce in pochi minuti ultimata assieme alla pasta. Piatti semplici per grande soddisfazione del palato

ma quseto tonno e la stessa spece che pesciamo qui nel mediterraneo ?

Ormai è sempre più raro, ma è una delle specie pescate nel mediterraneo, anzi quello pescato nel mediterraneo se non ricordo male pare sia il più pregiato, ed i grandi tonni finiscono in Giappone, qui dei più grandi non ne restano visti i prezzi proibitivi che raggiungono.

be si vengono dei giaponesi a comprare i tonni,poi li prendono con le reti e li fanno ingrassare e vengono i giapponesi a scegliere il piu grandi e li portano in gipappone.comunque si trova anche qui in vendita ma ha 10 e al kg piu ho mneo poi al nero anche 4 euro a volte

be si vengono dei giaponesi a comprare i tonni,poi li prendono con le reti e li fanno ingrassare e vengono i giapponesi a scegliere il piu grandi e li portano in gipappone.comunque si trova anche qui in vendita ma ha 10 e al kg piu ho mneo poi al nero anche 4 euro a volte

a 10 euro al kg non è il rosso, anche sui mercati italiani si trovano tonnetti a quelle cifre, ma trattasi spesso di palamiti...il rosso sui banchi dei mercati mondiali aperti al pubblico è introvabile

I tonni che normalmente si pescano in tirreno centrale, quelli dai 20 ai 100 chili. Che razza sono?

I tonni del mediterraneo sono il rosso, l'ala lunga e poi l'alletterato ( ma questo raggiunge al mx. 15 kg. ). Le tonnare pescano il rosso. Nonostante ciò, il rosso pescato è ormai appannaggio dei nipponici, mentre sui nostri banchi si trova pricipalmente il pinne gialle pescato altrove ( è comune anche in portogallo ). Il rosso sino a pochi anni fà era in vertiginoso declino, oggi grazie alle quote di pesca che incidono anche sulla pesca sportiva è ricomparso copioso nei nostri mari tanto che la quota viene raggiunta spesso settimane prima della chiusura della pesca a tale spece.

Bè allora è proprio vero che i gusti son vari e differenziati, ed il mondo è bello proprio per questo.
L'ho mangiato centinaia di volte e in tutti i modo. Buono si, ma preferisco di gran lunga la palamita ad esempio.

Sei fortunato ad averlo mangiato in tutto il mondo.......ma tra la palamita ed il rosso c'è una bella differenza, soprattutto nelle maniere in cui viene servita in cucina. Il carpaccio di palamita ad esempio non ho mai avuto l'onore si assaggiarlo, ma non so se sia prelibato....inoltre avendo dimensioni ridotte risulta difficile anche realizzare quei piatti dove il tonno fà la differenza, ovvero cotture brevi con grossi pezzi di carne...proprio come le cotture che si apprezzano con le carni bovine pregiate ( filetto, tagliata , tartare ). Tutto il pesce di mare è eccellente se cucinato a dovere, ma il mio palato apprezza molto i crudi ed il tonno in questo campo è " insuperabile ", tanto, ma tanto di più della ricciola ( di cui ne sono un enorme ed assiduo consumatore ).

.....mangiato in tutti i MODI.
Poi "modi" a noi conosciuti. Siamo gente semplice, di mare. Il pesce lo mangiamo senza tanti fronzoli, quasi "così com'è".

.....mangiato in tutti i MODI.
Poi "modi" a noi conosciuti. Siamo gente semplice, di mare. Il pesce lo mangiamo senza tanti fronzoli, quasi "così com'è".

Pensavo il mondo...! meglio a casa propria :)...comunque anch'io amo mangiare il pesce senza tanti fronzoli ed il tonno proprio cosi' com'è, ovvero crudo. Comunque se andiamo a paragonare il costo d'acquisto (ovviamente per chi compra il pesce) con quello culinario e nutrizionale alcuni pesci come la palamite e tutto l'azzurro in genere vincono alla grande

Comunque sia, tornando in tema. Il tonno pescato amatorialmente non si può vendere (e la sua pesca è strettamente regolamentata), ma se proprio si volesse, c'è gente disposta a pagare anche duemila euro per un tonno di 20 kg.

Comunque sia, tornando in tema. Il tonno pescato amatorialmente non si può vendere (e la sua pesca è strettamente regolamentata), ma se proprio si volesse, c'è gente disposta a pagare anche duemila euro per un tonno di 20 kg.
qui' in sicilia lo vendono(anche' perche' non sapresti cosa fare di un tonno di 50 kg.) e i prezzi sono ''bassi''
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto