Un saluto a tutti,
quello che vorrei da voi e' le opinioni sui diversi tipi di acciai balisticamente e per la loro resistenza alla corrosione.
Quelle che conosco io sono:
le canne in high Strengh Cromium Molybdenum Steel S, canne montate sui vecchi a 300 e la serie s54,55.. forse meno delicate delle
canne in acciaio Excelsior ma balisticamente non saprei e poi conosco ma solo di nome le canne in acciaio Boehler Antinit Anticorro un acciaio utilizzato solo su fucili di pregio come la serie So.
Finalmente un post dove se ne discuta.
Dunque, personalmente posso dire che la resa delle canne in acciaio Excelsior in acciaio trilegato è superiore, ma di qui a dire che sono più o meno "delicate", credo che non sia il fattore discriminante adeguato per descriverle.
Su di un S56 E ho le canne "special cromium Molybdenum Steel SS," e non "S", e sarei grato a chi sapesse dirmi la differenza in cosa consista.
La balistica di queste canne è ottima, complice anche una foratura "vecchia maniera", vale a dire 18.3 su entrambe. La "botta" la si accusa forse un pò di più di altri fucili, ma la concentrazione della rosa, paragonata ad altre canne con forature più larghe è migliore. Inoltre vale il discorso della lunghezza canne (71), che consente di sfruttare tutta la carica della polvere per far raggiungere ai pallini velocità superiori alla volata, senza ricorrere necessariamente a polveri molto vivaci.
Sul Beretta 427 ho l'acciaio Boehler, ma forse per il fatto che non è cromato all'interno ha subito una corrosione a livello delle camere di scoppio e poco oltre alle stesse. Questo non ha inificiato sulla sicurezza dell'arma, perchè la corrosione non è così grave, ma è un peccato, perchè la resa balistica è ottima, ed è un fucile che merita di essere usato.
In ultimo un S3 con acciaio Poldi (molecular compressed steel)penso sia superiore a tutte le altre categorie.
Ho un Merkel di 65 anni con canne Boehler e devo dire che è in grado di compiere tiri oltre la portata utile di tutti gli altri. Unico a raggiungere certi piattelli, chiaramente fuori tiro, solo i Cosmi di mio zio Giambi, anch'esso con acciaio Boehler trilegato.