Tesserino cartaceo o elettronico? (1 utente sta leggendo)

Tesserino Venatorio Elettronico o Cartaceo?

• Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
43
Buongiorno amici del forum. Come da titolo vorrei sapere la vostra riguardo la querelle tesserino venatorio cartaceo e tesserino venatorio elettronico. In Calabria esiste l'applicazione Xcaccia da cui poter scaricare in alternativa al tesserino cartaceo quello elettronico, da usate direttamente su app. Non so in quante Regioni esiste da quest'anno o da anni prima la possibilità di alternare cartaceo o elettronico. Con l'occasione appunto chiedo a voi , specificando se possibile la vostra Regione d'appartenenza, se siete favorevoli al cartaceo o all'elettronico e per quali motivi siete contrari o favorevoli all'uno o all'altro e da quanto tempo è stato adottato nella vostra Regione l'elettronico. Grazie per l'attenzione!

Io so' per il cartaceo , tutta 'sta tecnologia che ci viene propinata come utile & indispensabile m'ha sinceramente rotto i cogli@ni ! Capisco il mutare dei tempi e il doversi adeguare ai cambiamenti ma credo che piu' di qualcuno rimpianga i tempi che furono....e non solo per la Caccia 🙄!

Fermo restando il mio spirito ormai totalmente anarchico che identifica tutto quest'uso di tecnologia spacciato per appunto necessaria, come solamente una forma di controllo....e pure sempre piu' oppressiva 😡.

Un saluto

Io cartaceo ... l'elettronico toglie altri pda soprattutto agli anziani che si devono dotare di un cellulare Smart ed essere smanettatori.. un modo per farli smettere di andare a caccia

A me quando vado a caccia da fastidio tutto quello che è "tecnologico" (beeper giostre mojo gps ... ), se potessi farei a meno anche dell'auto figuratevi del tesserino elettronico (già mi immagino una scenetta alla Verdone : ahoo qua' nun pjaaa ...).Altra mossa x fregare soldi e rompete i z.....i ai cacciatori.

Vado contro corrente essendo all antica nello spirito e nell animo. Il tesserino e una grande min@@@@@ta che ci Hanno imposto per controllare cosa, per rompere solo i co@@@@@ni a chi si vuole concedersi 2/3 ore di spensieratezza in santa pace. Poi da quando hanno iMPOSTO di segnare anche la migratoria minuta all abbattimento..... Stendiamo un velo pietoso..... Tante regioni non li guardano neanche .......

Vado contro corrente essendo all antica nello spirito e nell animo. Il tesserino e una grande min@@@@@ta che ci Hanno imposto per controllare cosa, per rompere solo i co@@@@@ni a chi si vuole concedersi 2/3 ore di spensieratezza in santa pace. Poi da quando hanno iMPOSTO di segnare anche la migratoria minuta all abbattimento..... Stendiamo un velo pietoso..... Tante regioni non li guardano neanche .......
Mi fai tornare in mente mio Padre quando venne istituito lo strumento del "tesserino".... non ricordo quando fu'... ma ricordo il suo disappunto nell'accettarlo.

La "botta" finale gle la diede la 157/92 : voleva mollare definitivamente....continuo' solo per noi Figli e i suoi amati cani.

"Faremo la fine degli indiani....confinati nelle riserve" .....questo diceva.

E c'aveva ragione 🙄

Un saluto

Io ho optato per il tesserino elettronico, a fine stagione vedremo pro e contro.
In Calabria quest’anno è facoltativo ma secondo me tra qualche anno sarà obbligatorio…. Ho qualche dubbio, tipo sull’eventuale durata della batteria del telefono o problemi in assenza di linea… vedremo

Cartaceo.
Ma non avrei niente contro l'elettronico se non fosse che l'unica volta che l'ho usato, preapertura dell'anno scorso, ha dimostrato il suo limite più osceno: non avevo linea e non potevo smarcare.
a me funziona anche se non c'è campo, la linea serve solo per segnare la giornata (in genere la giornata la segno a casa, se non so se dove andrò a caccia c'è segnale), poi per il resto della giornata potresti anche cacciare senza segnale ed andare bene comunque, quindi mi sembra strano che non ti funzionasse

a me funziona anche se non c'è campo, la linea serve solo per segnare la giornata (in genere la giornata la segno a casa, se non so se dove andrò a caccia c'è segnale), poi per il resto della giornata potresti anche cacciare senza segnale ed andare bene comunque, quindi mi sembra strano che non ti funzionasse
Non mi funzionava l'app perché non avevo linea.
Quando sono andato a smarcare la giornata non ho potuto farlo e da lì in poi... non risultavo a caccia.

Ma se non c'e' segnale e poi marchi una cattura dopo aver ritrovato il segnale e dopo che la caccia a quella determinata specie e' stata gia' chiusa per aver raggiunto il limite di abbattimenti in quella zona, non ti metti nei guai? E se un sicofante anticaccia travestito da guardiacaccia col beneplacito delle autorita' ti chiede durante la cacciata se hai segnato le catture sul tesserino elettronico e non lo puoi mostrare perche' non c'e' segnale, come ti metti? Va a finire che nel futuro renderanno obbigatorio il telefonino satellitare, Centinaia di Euro per comprarne uno, e centinaia di Euro per ogni trasmissione. Ma non sarai mai senza segnale...

Ma se non c'e' segnale e poi marchi una cattura dopo aver ritrovato il segnale e dopo che la caccia a quella determinata specie e' stata gia' chiusa per aver raggiunto il limite di abbattimenti in quella zona, non ti metti nei guai? E se un sicofante anticaccia travestito da guardiacaccia col beneplacito delle autorita' ti chiede durante la cacciata se hai segnato le catture sul tesserino elettronico e non lo puoi mostrare perche' non c'e' segnale, come ti metti? Va a finire che nel futuro renderanno obbigatorio il telefonino satellitare, Centinaia di Euro per comprarne uno, e centinaia di Euro per ogni trasmissione. Ma non sarai mai senza segnale...
sinceramente non saprei, comunque il limite giornaliero/stagionale c'è solamente per specie in deroga, che si cacciano in presenza di coltivazioni (quindi penso sia difficile che siano zone senza copertura del segnale), mentre per il resto della selvaggina c'è solo il limite giornaliero personale e il limite stagionale personale (es. la beccaccia ha il limite giornaliero di 3 beccacce e di 20 a stagione, con l'ulteriore limite di 6 beccacce nel mese di Gennaio), quindi il segnale internet non serve in quest'altre condizioni

Non mi funzionava l'app perché non avevo linea.
Quando sono andato a smarcare la giornata non ho potuto farlo e da lì in poi... non risultavo a caccia.
comunque, il mio consiglio è di smarcare la giornata prima di uscire, perchè si ha la certezza della copertura della rete internet, anche se devo dire che perfino sul capanno a colombacci nel macchione mi prendeva internet (uno di quelle con cui caccio al capanno, se il tempo non si sa viene a piovere, segna la giornata appena scende di macchina al capanno)

sono al terzo anno di tesserino digitale e al di là delle "contestazioni" dei post precedenti che condivido, in pratica è molto semplice da usare, unica accortezza prenotare la giornata da casa dove si ha copertura assicurata, dopo puoi segnare e usarlo come fosse cartaceo tutto resta registrato in pratica come i messaggi di w.a che partono quando c'è copertura ma sono comunque leggibile nel cellulare ................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto