Tempo di attesa per rinnovo PDA (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

Cafiso

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Vorrei sapere se esiste, come per altri documenti, tipo passaporto, un tempo massimo entro il quale l'amministrazione competente, nel caso la questura, è tenuta a rilasciare il nuovo PDA o a giustificare il ritardo. Mi è stato risposto da un poliziotto addetto , che nel caso di PDA si può aspettare anche un anno!!!!!.

Saluti Cafiso

Re: Tempo di attesa per rinnovo PDA

E' probabile che le norme che regolano il rilascio del PDA non prevedano un tempo massimo per il rilascio, anche se mi sembra strano. Bisognerebbe informarsi tramite qualcuno esperto di queste cose. Non mi fiderei troppo del semplice poliziotto.

è molto soggetiva la cosa ,ci sono commisariati che sono velocissimi e altri che sono lumacoidi,
Il sottoscritto è residente in prov. di livorno ma lo rinnovo in prov.diPisa ...molto + veloci a volte solo una settimana

grillaia ha scritto:
è molto soggetiva la cosa ,ci sono commisariati che sono velocissimi e altri che sono lumacoidi,
Il sottoscritto è residente in prov. di livorno ma lo rinnovo in prov.diPisa ...molto + veloci a volte solo una settimana

Quoto... anche qui succede la stessa cosa.
[3]

Un mio caro amico (che molto di queste cose :wink: ) mi ha detto che non possono dartelo più tardi di 2 mesi, dopo tale data ti devono dire dove è e perchè non ti viene rinnovato, io ho rinnovato quest'anno, tempo d'attesa 60 giorni, ma quando l'ho ritarato dalla data scritta era già pronto 15 giorni prima :evil:

mimetico ha scritto:
Un mio caro amico (che molto di queste cose :wink: ) mi ha detto che non possono dartelo più tardi di 2 mesi, dopo tale data ti devono dire dove è e perchè non ti viene rinnovato, io ho rinnovato quest'anno, tempo d'attesa 60 giorni, ma quando l'ho ritarato dalla data scritta era già pronto 15 giorni prima :evil:

Ma il termine di 60 giorni è previsto dalla legge? Se si quale?

Saluti Cafiso

I termini massimi stabiliti dalla legge sono:
Porto di fucile ad uso sportivo 90 giorni
Porto di fucile ad uso caccia 120 giorni
entro questi termini massimi la pratica viene definita o con il rilascio o con il rigetto della stessa.

Se presento 90 giorni prima della scadenza del PDA tutta la documentazione per il rinnovo, le tasse pagate e quindi ancora da scadere, sono valide da allegare alla documentazione oppure si devono pagare nuovamente?

pancho1966 ha scritto:
Se presento 90 giorni prima della scadenza del PDA tutta la documentazione per il rinnovo, le tasse pagate e quindi ancora da scadere, sono valide da allegare alla documentazione oppure si devono pagare nuovamente?

devi pagare nuovamente,quei nuovi versamenti iniziano con la data di rilascio del PDA :wink:

Lupen ha scritto:
pancho1966 ha scritto:

devi pagare nuovamente,quei nuovi versamenti iniziano con la data di rilascio del PDA :wink:
cioè se pago ad Aprile 2011 ed il PDA mi viene rilasciato a Luglio 2011, scadono a Luglio 2012?

Ieri ho ripreso il nuovo PDA in Questura, questo è il 7° libretto[42], ho consegnati tutti i documenti giovedi 16 febbraio ed era pronto già dal 26, solo 10 gg come mi era stato detto dall'impiegata, l'ho ripreso ieri perchè di pomeriggio è aperto solo il giovedi ed il sabato è chiuso.
Veramente soddisfatto della mia Questura[eusa_clap.gif], sento tante lamentele da parte dei cacciatori di altre zone e Regioni riguardo i rinnovi di Pda, ma io non mi posso proprio lamentare.

Ieri ho ripreso il nuovo PDA in Questura, questo è il 7° libretto[42], ho consegnati tutti i documenti giovedi 16 febbraio ed era pronto già dal 26, solo 10 gg come mi era stato detto dall'impiegata (anche bona), l'ho ripreso ieri perchè di pomeriggio è aperto solo il giovedi ed il sabato è chiuso.
Veramente soddisfatto della mia Questura[eusa_clap.gif], sento tante lamentele da parte dei cacciatori di altre zone e Regioni riguardo i rinnovi di Pda, ma io non mi posso proprio lamentare.

A Gia'.......... il libretto lo hai ripreso in "commissariato" :Il "tuo" ;)!La "Questura" e' quella di tutti ovvero quella di via Genova.......la differenza sta proprio nei commissariati!Io ho consegnato tutto il 24.02.2012 comm.to "Prenestino"........m'hanno detto un mese!Ciao.

A Gia'.......... il libretto lo hai ripreso in "commissariato" :Il "tuo" ;)!La "Questura" e' quella di tutti ovvero quella di via Genova.......la differenza sta proprio nei commissariati!Io ho consegnato tutto il 24.02.2012 comm.to "Prenestino"........m'hanno detto un mese!Ciao.

Me sò sbajato Achì, faccio confusione tra Commissariato e Questura, il Commissariato è quello di Marino Laziale.
Non capisco tutto sto tempo per fare un rinnovo, l'impiegata mi ha detto che fanno presto perchè loro non richiedono il certificato penale al Casellario Giudiziario se il pda non è ancora scaduto, mi scadeva il 14 marzo, ora quello nuovo mi scadrà il 26 febbraio 2018.

Me sò sbajato Achì, faccio confusione tra Commissariato e Questura, il Commissariato è quello di Marino Laziale.
Non capisco tutto sto tempo per fare un rinnovo, l'impiegata mi ha detto che fanno presto perchè loro non richiedono il certificato penale al Casellario Giudiziario se il pda non è ancora scaduto, mi scadeva il 14 marzo, ora quello nuovo mi scade il 26 febbraio.

Si s'era capito :D....era solo per romperti le palle [Trilly-77-24.gif]!!!Cmq anche a me hanno detto d'andar prima della scadenza del "vecchio" pda,che era il 22 Marzo prossimo cosi' da non dover fare il casellario giudiziario!Solo che con sta' storia di 6 anni in 6 anni arriveremo che ci scadra' a stagione ancora aperta............e allora ?!?Io non mi fermo a caccia aperta ;)!Scherzo.....un saluto.

;279818 ha scritto:

Confermo anche il sottoscritto residente in provincia di livorno ma rinnovo alla questura di Pisa,tempo di attesa una settimana

Il Commissariato di Urbino svolge la pratica in circa 15 giorni. Ma se vi sono esigenze particolari nell'imminenza dell'apertura della caccia in pochi giorni, giusto il tempo di visionare il casellario giudiziario e apporre le firme. Secondo me il casellario viene sempre verificato a prescindere dalla scadenza del Porto d'armi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto