Tecna e AO (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore

lorys

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi! :)
Ultimamente ho usato la tecna con dose 1.90 x 46 a lepri e 1.80 x 40 a colombacci!
L'ho trovata discretamente buona! Ma nn ho ottenuto i risultati che speravo.
Stessa cosa con la AO, l'ho usata con la seguente dose: cal 12, 1.80 x 40; cal 20, 1.40 x 28 sempre a lepri e colombacci ma per nn sono stato abbastanza soddisfatto anche con questo tipo di carica!
Ce qualche "esperto" su queste polveri che mi puo dare una mano su calibri 12 e 20?
Grazie! :)

Re: Tecna e AO

ciao lorys, cerca di essere più preciso, con quali componenti hai assemblato le tue cartucce? inneschi, borre, come e a che altezza le hai chiuse?

saluti

Scusa ma con la tecna 1,90x46 e poi???Boss.76??Inn.615/686?? e 1,80x40 e il resto??
io con la Tecna e 40gr mi trovo bene; boss.70mm T4 inn.615/686 1,85x40gr z2m15 st.58mm pb.5 o 6 in inverno porto la polvere a 1,90.
Ciao

Sarebbe opportuno che per entrambe le polveri indicassi anche il lotto o almeno l'anno di produzione, visto che sono propellenti che con il passare del tempo e dei lotti possono essere più vivaci o pregressivi.

Allora, le polveri le ho comprate quest'anno durante la stagione venatoria!
Un amico mi ha suggerito la TECNA!

Cal 12: bossolo 76 1.90 x 46 inn cx1000 cont. baschieri! Non considero mai l'altezza della chiusura!
Per il cal 20 invece: bossolo 60 1.30 x 28 inn cx2000 cont. baschieri!

Per la AO, cal 12: bossolo 70; 1.80 x 40 inn cx1000 cont. baschieri!
cal 20 invece: bossolo 70 1.40 x 28 inn cx1000 cont. baschieri!

Allora, le polveri le ho comprate quest'anno durante la stagione venatoria!
Un amico mi ha suggerito la TECNA!

Cal 12: bossolo 76 1.90 x 46 inn cx1000 cont. baschieri! Non considero mai l'altezza della chiusura!
Per il cal 20 invece: bossolo 60 1.30 x 28 inn cx2000 cont. baschieri!

Per la AO, cal 12: bossolo 70; 1.80 x 40 inn cx1000 cont. baschieri!
cal 20 invece: bossolo 70 1.40 x 28 inn cx1000 cont. baschieri!
ciao loris, e' un grosso errore non condiderare l'altezza della cartuccia finita perche influisce molto sul suo rendimento e sulla tua sicurezza.io e' da parecchi anni che carico la tecna e posso darti qualche consiglio su quella.io ho degli ottimi risultati caricandola cosi: polvere tecna lotto 2011 bossolo fiocchi altezza 70 mm innesco 615 borra super g gualandi da 14mm . 1,95 di tecna e 46 grammi di piombo del 2 o del 4 altezza cartuccia finita 58 mm. io le uso per le anatre e sono una bomba.

Francesco

Grazie Francesco! Davvero un ottimo consiglio! Ti farò sapere al piu presto come ho trovato la tua dose! ;)

figurati dovere...ricaricare e' una bellissima pasione , una grossa soddisfazione quando i risultati sono quelli che ci siamo preposti; ma la sicurezza prima di tutto..

Francesco.

Per la A0 nn ti posso aiutare,mentre con la TECNA,io possiedo la vecchia in latta arancione,ho ottenuto ottimi risultati caricando nel seguente modo:
Bossolo PL T3/70 inn 616(vecchio tipo ramato)
Con Gualandi da 21
Stellare a 59,7
Tecna-1,25x28 apertura e passo poi 1,30x28 a stagione avanzata
Bossolo PL T3/70 inn 686
Cont Baschieri da 19
Stellare a 59,8
TECNA 1,35x29
Questa cartuccia funziona quasi sempre
Con amicizia

Ho usato la Vectan quest'anno per i colombacci lotto nuovo e per l'inverno mi è andata bene la carica su bossolo di plastica 12/70 t.4 con innesco 616 1.90x38 con borra Drago 20 mm. e chiusura stellare a 58 mm.
Per il momento non ho altre dosi collaudate, devo lavorarci sopra!!!! ciao.

io con la tecna ho sempre fatto 1,80 per 38 sia estate che inverno è un ' ottima cartuccia ammazza tutto.... bossolo da 70 innesco 616 chiusura serrata sui 57,6 e tanta drittite perchè tira stretto... invece per fare i 44 gr ho fatto 1,90-95 con i lotti del 2010 e 2011 sono andate benissimo ad anatre e colombi...falla dritta e non falliranno... saluti luca.

io con la tecna ho sempre fatto 1,80 per 38 sia estate che inverno è un ' ottima cartuccia ammazza tutto.... bossolo da 70 innesco 616 chiusura serrata sui 57,6 e tanta drittite perchè tira stretto... invece per fare i 44 gr ho fatto 1,90-95 con i lotti del 2010 e 2011 sono andate benissimo ad anatre e colombi...falla dritta e non falliranno... saluti luca.
scusami in futuro ho in progetto di farne con la techna 1.8grm per 38 che borra mi sugerisci come altezza io ho in mnte di usare la z2m 15 per il piombo 4 e z2m18 per il sette che ne dici ?

scusami in futuro ho in progetto di farne con la techna 1.8grm per 38 che borra mi sugerisci come altezza io ho in mnte di usare la z2m 15 per il piombo 4 e z2m18 per il sette che ne dici ?

Per quella dose puoi usare la GT21 che uso anch'io, altrimenti Z2M21 o la SG19 con pb. 5 0 4 forse con il 6 e il 7 riesci a mettere anche la SG22.

ciao loris, e' un grosso errore non condiderare l'altezza della cartuccia finita perche influisce molto sul suo rendimento e sulla tua sicurezza.io e' da parecchi anni che carico la tecna e posso darti qualche consiglio su quella.io ho degli ottimi risultati caricandola cosi: polvere tecna lotto 2011 bossolo fiocchi altezza 70 mm innesco 615 borra super g gualandi da 14mm . 1,95 di tecna e 46 grammi di piombo del 2 o del 4 altezza cartuccia finita 58 mm. io le uso per le anatre e sono una bomba.

Francesco

Ciao Francesco,
Ho provato a caricare la dose che mi hai dato!
VIsto che ho comprato bossoli da 76 mm, e vorrei usare quelli, cosa mi consigli? che tipo di dose potrei caricare su questo bossolo?
Mi hanno consigliato la M92S! cosa ne pensi? e a parità della Tecna? o è migliore?
Grazie

io l'ho provata quest'anno la m92s è una buona polvere quasi al pari della tecna... solo che mena un pò di più... ps per kunfors devi utilizzare la sg 19 e come dice riga sono riuscito persino con la sg 22... ottima sempre con ogni temperatura e selvatico. saluti luca.

Ma la 44 gr di tecna l' hai fatta sul bossola da 70 con il 616 ? Sai dire + o - la pressione e la velocita' ?
Vento ha scritto che fa su bossolo 70 615 1,95x46 e sulle anatre sono una bomba, ecco la cartuccia mi intriga ma anche mi intimorisce, non vorrei che diventasse vera "bomba".

posso dirti di averla fatta con il 616 e 1,90 per 44 gr di piombo in bossolo fiocchi tipo 5 e il contenitor gualandi più basso... il mio armiere mi disse di stare tranquillo perchè ero sotto i 1000 bar di pressione... sinceramente non sò la dose di vento quanti bar abbia ma io posso dire di confermare che sia una potenza sulle anatre... e la 46 gr me l'anno consigliata in parecchi ma per adesso mi basta la 44- 45.. saluti luca.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto