taratura ottica per Carabina AC (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
B
Autore

beretta91

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao Ragazzi posseggo una carabina Diana full 48/52 4,5 con ottica walther 4x32, sparando piombini classici di piombo a testa piatta, cava, punta ecc. non ho problemi di precisione con la taratura che ho fatto mi vanno dove miro, se invece uso piombini con corpo di piombo e punta di altro materiale (tipo pallini prometheus, oppure quelli della h&n con la punta di plastica rossa, ecc ) il pallino mi sposta di parecchio:confused: è una cosa normale nel senso il peso del pallino varia e quindi sposta oppure dipende dalla carabina? grazie mille in anticipo

quelli con la punta in plastica ti lasciano plastica nelle rigature della canna cosi oltre ad essere inprecisi ti rovinano la canna,quelli in plastica piu"la punta in acciaio ti rovinano completamente la canna essendo duri non in piombo piu"morbido creano molto atrito tanto da rovinarla in maniera irimediabile quelli a punta sono molto imprecisi, se vuoi un buon pallino usa quelli a forma domed, ossia con la punta tonda , quelli di buona qualita" sono costanti come resa e hanno anche piu" o meno lo stesso peso.

Per la Diana 52 e altre carabine sopra i 25j gli unici piombini che vanno bene sono quelli sopra gli 0,60 i più usati sono i Baracuda Match da 0,69g disponibili nei diameti 4,5-4,51-4,52-4,53 a seconda dell'arma, roba con punte in plastica e cose strane lasciali usare a quelli che sparano con le Gamo libera vendita...se vai in forum dedicati al A\C vedrai che i baracuda sono quelli che vanno per la maggiore e sono anche reperibili ovunque al prezzo di 10 euro circa a scatola da 500 colpi. La 52 è chiamata anche la spacca ottiche se la tua ottica non ha il reticolo inciso ti durerà poco e se lo ha salvo rari casi sarà soggetta a continui staramenti o rottura delle torrette ( ne ho cambiate 5 e non erano ottiche dei cinesi), con queste carabine è necessario avere un attacco ammortizzato tipo Benaglio o Dompa, ottima cosa sarebbe poi verificare lo spazio tra cilindro e molla e se eccessivo provvedere a una camiciatura per evitare reazioni eccessive, anche il guida molla in plastica dura poco e spesso ha tolleranze allegre per cui meglio farne fare uno in metallo una volta magari da un amico tornitore e non ci si pensa più ( anche perchè l'originale lo paghi), controlla spesso le viti che tendono ad allentarsi tipo quelle del calcio e se necessario fissale con un frenafiletti così come le viti degli attacchi, una volta messa a punto mantiene una certa costanza ed è una signora carabina.

anche i JSB, non sono male, i baracuda match da o,69 sono un po pesantini per 25 j vanno bene per gli oltre , con i jsb 0,50 arrivi tranquillamente a 40 mt facendo 10 tiri 10 centri, poi la 48/52 diana e leggermente diversa rispetto alla 52 diana. o alla 48.

grazie mille per le info che mi state dando, i piombini che mi hai detto come penetrazione come sono? quelli di cui parlavo avendo il sabot di plastica e il resto in acciaio mi permettono di bucare superfici molto dure come lamine di ferro spesso 2/3 mm

per me puoi farli accomodare nell"immondizia, il perche lo gia scritto usa come ti ha detto bartbg i baracuda sono piu" pesanti quindi hanno anche piu" penetrazione , ma sulle distanze piu" lunghe perdono prima la parabola dellla acuratezza si accorcia

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto