STUDIO MIGRAZIONE ALLODOLA PROGETTO SCEBBA (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione nando
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
nando
Autore
Punteggio reazioni
4
VOGLIO CONDIVIDERE QUESTE DUE TABELLE PER FARE DELLE RIFLESSIONI E CAPIRE SE I DATI RISCONTRATI NELLA ZONA DI VOLTURNO CORRISPONDONO AI CARNIERI E AL PASSO DA NOI VISTO IN QUESTI ULTIMI ANNI IN TUTTA ITALIA.DAL MIO PUNTO DI VISTA I DATI COMBACIANO CON LE MIE ANNOTAZIONI IO CACCIO NELLE ZONE LAZIALI E POSSO CONFERMARE CHE OGNI ANNO LE GIORNATE MIGLIORI PER IL PASSO DELL'ALLODOLA SONO IL 15-16-17 E IL 23-24-25 OTT.DEVO SEGNALARE CHE LE ANNATE DA RICORDARE DALLA MIA ESPERIENZA VISSUTA SUL CAMPO SONO LE STAG.VENATORIE 1999-2000 2001-2002 2004-2005 2008-2009 UN PO' CONTROCORRENTE CON I DATI RIPORTATI NELLA TAB1.VISTO CHE NEL 2000-2001 LE CATTURE NELLA PIANA DI VOLTURNO SONO STATE POCHE.
DEVO SEGNALARE CHE AL CONTRARI DEI DATI IN TAB 2 NELLE ZONE DOVE CACCIO IO SI SONO VERIFICATI BEI PASSI PURE I PRIMI DI OTT CON CONDIZIONI OTTIMALI DI TRAMONTANA SPECIE NELLA STAG.2006-2007 2008-2009.

Re: STUDIO MIGRAZIONE PROGETTO SCEBBA

Nando , Scusami ma bisogna che ci spieghi un po meglio a cosa si riferiscono le tabelle (zone territoriali, specie, ecc.) e con cosa vuoi fare la comparazione di cui parli. Così è un po difficile capire per noi che non siamo statistici di mestiere. Ciao.

LE DUE TAB RIPORTANO LA MIGRAZIONE DELL'ALLODOLA DAL 1998 AL 2007 CON CATTURE ZONA PIANA VOLTURNO.
TAB1 ALL.CATTURATE PER ANNO E PERCENT.FEMMINE.
TAB2 ANDAMENTO GIORNALIERO CATTURE DAL 30-09 AL 11-11 PERIODO 1997-2007.
DA COME SI PUO' NOTARE LE GIORNATE MIGLIORI IN 10 ANNI DI RILEVAMENTI SONO IL 17
0TT CON 600 CAPI PRESI E IL 25 OTT CON 900 CAPI (MEDIA)

IO VOLENO SAPERE SE DALLE NOSTRE ESPERIENZE I DATI COINCIDONO..

Re: STUDIO MIGRAZIONE ALLODOLA PROGETTO SCEBBA

devo dire che in base alla mia esperienza ed ai miei dati raccolti il giorno che ho visto più allodole in vita mia è stato il 29 ottobre del 1998, era uno sciame continuo di tantissime unità che non smetteva mai, ricordo che alle 13 venni via da caccia e ancora passavano btanchi enormi, mentre l'annata venatoria migliore è stata quella del 2004, dove in pratica le allodole passavano tutti i giorni dal 16 ottobre in poi, mentre da registrare un passo eccezionale di allodole il 03/05 novembre del 2008 che però si esaurì quasi subito, mentre per quanto riguarda il 2009 la presenza è stata scarsa eccetto 3/4 giorni discreti sempre nella ultima di ottobre, nel 2010 è stata un'annata molto magra, la peggiore di sempre con unico giorno davvero soddisfacente che è stato il 23 ottobre con un bel carniere, seguito dal 28 ottobre con un discreto carniere, condizionato quest'ultimo da un vento forte di tramontana.

Direi che salvo giornate particolari normalmente i dati non coincidono. Tanto per fare un esempio relativamente al 2010, che è più facile da ricordare, le giornate buone di passo, dove cacciavo io, sono state 9 e 10 ottobre, 20 e 21 ottobre, 28 ottobre.
Da notare che sempre dove ero io, il mese di ottobre è stato eccezzionale, specialmente il 20-21 ottobre si è verificato un passo a grossi branchi come non vedevo più dagli anni settanta.
Novembre è stato rovinato dal tempo con 26 giornate di pioggia nel Lazio su trenta giorni. Ricordo un discreto passo solo il giorno 4/11.

Il passo non coincide nelle diverse zone perchè come è stato spiegato nel progetto Alauda, le allodole percorrono la costa tirrenica tutti i giorni, poi un giorno entrano di più in determinate località e meno o nulla in altre.
Quindi è ovvio che, salvo giornate particolari,, le rilevazioni fatte in zone diverse non coincidono.

botahv79 ha scritto:
piu' o meno come date ci siamo, solo che i grossi picchi nei primi giorni di ottobre (salvo quest'anno) in genere in pianura padano non avvengono.

I miei dati dicono che i 2 picchi ad ottobre mediamente tutti gli anni sono a cavallo del 16 ottobre e a cavallo del 28...come sai la pianura è bella grossa e non tutti i posti sono uguali :roll:
Il giorno che ho visto più allodole in vita mia era il 1999 un sabato pomeriggio di fine ottobre...continuarono a passare branconi enormi uno dietro l'altro fino a buio...e ancora me le sogno :D

Stefano 123 ha scritto:
Il giorno che ho visto più allodole in vita mia era il 1999 un sabato pomeriggio di fine ottobre...continuarono a passare branconi enormi uno dietro l'altro fino a buio...e ancora me le sogno :D

Ah i goti..... [lol.gif] [badair.gif]

Diego ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:

Verissimo...la sera prima nottatona al "Fura"...bei tempi caro :wink:

Stefano 123 ha scritto:
Diego ha scritto:
[quote="Stefano 123":2292c78w]Il giorno che ho visto più allodole in vita mia era il 1999 un sabato pomeriggio di fine ottobre...continuarono a passare branconi enormi uno dietro l'altro fino a buio...e ancora me le sogno :D

Verissimo...la sera prima nottatona al "Fura"...bei tempi caro :wink:[/quote:2292c78w]

Bravi, Bravi , andate o meglio andavate al Fura - Genux , poi al ritorno si ripartiva x un altra caccia....... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Cmq tornando al discorso venatorio , quest' anno 2010 un passo ottimo nella giornata di sabato 9 ottobre 2010 ( un po' presto x la pianura padana) , nel complesso annata normale , mentre nel 2009 ci siamo divertiti

osservatore romano ha scritto:
Per allodola maschio a quale zona ti riferisci?
la stagine, con che venti?

Romano
io caccio prevalentemente zona Tarquinia/montalto/tuscania e qualche volta grosseto nel preparco....venti l'ideale sarebbe leggera brezza di tramontana

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto