Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Salve a tutti vorrei un vostro consiglio. Ho visto in vendita su armi usate uno strozzatore ported per Greystone prodotto da Gemini con strozzatora IM due stelle con filettatura in volata. Volevo sapere se potevo montarlo sul mio crio prima serie con canna forata 18.36 dato il fatto che ho già un Gemini tre stelle ported specifico per crio prima serie, il mio strozzatore ha un invito di 18.80 quindi presumo che quello per Greystone possa avere al massimo un 18.60 quindi avrebbe meno scalino ma rimarrebbe nelle tolleranze di sicurezza.
Secondo voi la cosa è fattibile a livello di sicurezza?
Inoltre avrei uno strozzatore prestante in termini di portata?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao Davide.

Salve a tutti vorrei un vostro consiglio. Ho visto in vendita su armi usate uno strozzatore ported per Greystone prodotto da Gemini con strozzatora IM due stelle con filettatura in volata. Volevo sapere se potevo montarlo sul mio crio prima serie con canna forata 18.36 dato il fatto che ho già un Gemini tre stelle ported specifico per crio prima serie, il mio strozzatore ha un invito di 18.80 quindi presumo che quello per Greystone possa avere al massimo un 18.60 quindi avrebbe meno scalino ma rimarrebbe nelle tolleranze di sicurezza.
Secondo voi la cosa è fattibile a livello di sicurezza?
Inoltre avrei uno strozzatore prestante in termini di portata?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao Davide.

Riprendo questo post per sapere se qualcuno ha qualche risposta da darmi in merito.
Ciao Davide.

Lo lascerei stare dove sta, il greistone aveva canna 18,2 e strozzatori dedicati, e mi pare li realizzasse la casa madre appositamente. Quelli fatti dalla Gemini x quel modello non li conosco. Della gemini prendi quelli con su scritto max 18,4 hanno invito ottimale per le canne dei Benelli 18,3-18,4 Ciao

Lo lascerei stare dove sta, il greistone aveva canna 18,2 e strozzatori dedicati, e mi pare li realizzasse la casa madre appositamente. Quelli fatti dalla Gemini x quel modello non li conosco. Della gemini prendi quelli con su scritto max 18,4 hanno invito ottimale per le canne dei Benelli 18,3-18,4 Ciao

Ne ho gia uno con la scritta 18.40 ma ha un diametro di invito di 18.80 che a mio avviso + troppo.
Mi frulla nella testa l'idea che quelli per il greystone marchiati 18.2 possano avere un invito di 18.60 che sarebbe più idoneo ad una canna forata 18.40.
Ciao Davide.

Il mio è di ultimo tipo, c è su scritto max 18,4 e ha un invito 18,5 che è perfetto x i benelli 18,4 -18,3. Grey stone potrei sbagliarmi ma ha invito perfetto x la sua canna 18,2. Qualcuno che lo possiede potrà informarti meglio. Comunque prova a contattare la Gemini. Ciao

Io per il mio Benelli super vinci, ho comprato ed ho provato un gemini ported 4*, e vi dico la verità l'ho dato via subito...
Pensavo, speravo, come si dice in giro che dà al fucile una stabilità migliore ecc.... Ma in quanto di rosata, almeno su questo fucile, le prestazioni sono peggiorate. In una giornata a tordi, molti colpi andati a vuoto e molti feriti.. Mi è venuto il dubbio ed ho fatto la prova della rosata con il suo strozzatore ed ho visto una grandissima differenza. Il gemini lasciava molti buchi e molti pallini impazziti in giro..
Secondo me dipende moltissimo dal tipo e il materiale della canna, considerate che la mia chiude tantissimo, ecco perché uso il 4*.

Se vanno bene gli originali, non li cambiate. Io non mi sono trovato con gli originali, abituato com ero alle strozzature fisse, ci avevo messo su un interno - est gemini 10 cm full.

questa e' la prova fatta con uno strozzatore interno trulok, tre stelle.

strozzatore 3 stelle;-
distanza sagoma 25 mt.;
cartuccia baschieri Nike 32 gr. pb 9;
canna 65 cm;
fucile crio evo;
sagoma 96x62.-trulok (1).jpg

Io per il mio Benelli super vinci, ho comprato ed ho provato un gemini ported 4*, e vi dico la verità l'ho dato via subito...
Pensavo, speravo, come si dice in giro che dà al fucile una stabilità migliore ecc.... Ma in quanto di rosata, almeno su questo fucile, le prestazioni sono peggiorate. In una giornata a tordi, molti colpi andati a vuoto e molti feriti.. Mi è venuto il dubbio ed ho fatto la prova della rosata con il suo strozzatore ed ho visto una grandissima differenza. Il gemini lasciava molti buchi e molti pallini impazziti in giro..
Secondo me dipende moltissimo dal tipo e il materiale della canna, considerate che la mia chiude tantissimo, ecco perché uso il 4*.

A te serve solo il Cosmi ..... appena preso in mano per sparare piattelli ... hai portato a casa una garganella [spocht_2.gif]

A te serve solo il Cosmi ..... appena preso in mano per sparare piattelli ... hai portato a casa una garganella [spocht_2.gif]

Hai ragione Fabio!
Un giorno venderò tutti i fucili che ho e me lo compro sicuro!
Non mi sono mai trovato così bene con un fucile al primo sparo. Grandissimo e bellissimo fucile il Cosmi!
Lo porti al raduno generale, così lo riproviamo? [emoji6]

Ogni fucile ha strozzatori dedicati, non puoi usare uno strozzatore per Greystone sulla canna in tuo possesso. Se proprio vuoi cambiare quello che hai, ti consiglio uno strozzatore ported della Briley. Se lo ordini non dimenticare di comunicare il modello della canna e la foratura del tubo.

Con il titolare della gemini ho avuto uno scambio di email ma quando gli ho fatto presente che il mio tre stelle aveva un invito di 18.8 mentre la canna è forata 18.36 quindi chiedevo se era possibile avere un extra full con invito 18.5 mi ha risposto che gli strozzatori per il crio vanno forati così.
Lui ha i suoi buoni motivi per lavorare in questo modo e non ho ne la presunzione ne le competenze per giudicare tali scelte.
Solo che io cerco uno strozzatore per il mio crio con invito di 18.5 e strozzatura xetra full quindi ho pensato che prendendo un ful della greystone avrei potuto soddisfare le mie esigenze.
Ciao Davide.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto