Io so solo che, nella mia esperienza e dagli studi tecnici, esistono alcune regole statistiche e probabilistiche in termini di chokes ed abbinamento a canne e munizioni, ma alcuni temi sono ancora di fatto "sconosciuti" nei risultati finali e nelle prove, e/o ben poco spiegabili teoricamente ma succedono, almeno a me e non solo (mi è capitato di vedere alcune overbore 18,7-8 od una underbore 18,15 che sparavano meglio con uno scalino da 0,2mm. che con uno da 0,05-0,1mm ..... che invece di norma funziona statisticamente quasi sempre meglio ..... anche in logica).
Il porting intanto lo userei solo x sparare cartucce ad alte prestazioni e x compensare pressioni elevate da munizionamento e/o da strozzature forzate estreme (oltre 12dec), xchè altrimenti alcuni vantaggi (minor rinculo, miglior distribuzione e minori rischi di vampa) vengono annullati da altri svantaggi (fiamma visibile con lo scuro, perdita ancorchè ridotta di spinta) ben rilevabili anche con i cartuccini medi e leggeri nei tiri a distanza.
La lunghezza da 7 o 9 od anche 15cm automaticamente non significano di x sè niente, salvo un allungamento di canna maggiore: dipende infatti quanto sono lunghi all'interno coni e paralleli, ed il design della strozzatura xchè anche solo 5cm possono essere ben più che sufficienti x avere una strozzatura soddisfacente ed efficiente. Una controprova di ciò è la lunghezza media totale dei chokes x tacchino che raramente sfonda i 7,5-9cm, malgrado spesso vengano applicati a canne già corte poco più di 60cm.
Inoltre raramente un fucile con strozzature originali a parità di decimatura e costruzione (design-proporzioni coni-paralleli) le "busca" da un choke in di pari caratteristica tecnica.
Certamente la stragrande maggioranza dei chokes in originali messi in vendita dalle case produttrici di fucili sono ampiamente insufficienti o meno performanti rispetto ai briley od a quelli di altre case specializzate, soprattutto statunitensi, od anche artigianali.
Le Breda Iris sono così, ovvero coi briley, xchè hanno utilizzato vecchie canne di lunghezza 67-70cm interamente cilindriche ..... molto valide in termini di acciai e qualità costruttiva, adattate al mercato odierno e che difficilmente avrebbero potuto vendere salvo taglio di lunghezza x la "palla": l'adattamento ai parete sottile è stata una scelta obbligata così come la scelta di Briley è stata una felicissima scelta tecnica x commercializzarle con successo, visto che molti possessori affidabili nelle valutazioni ne sono entusiasti.
Personalmente, se la mia canna con strozzatura fissa originale fosse soddisfacente, non la modificherei di certo in alcun caso, briley o meno. Piuttosto io ne comprerei una nuova ..... che adatterei direttamente ai choke in-out se mi servisse.
Tante cose sensate sono già state scritte e solo portando la propria arma da Aspertiro alla fine si potrà dire la "verità" su quel fucile e sul choke che meglio gli si adatta nella resa, e se un cono lunghissimo da un lato favorisce spesso una buona distribuzione della rosata, d'altro canto spesso non favorisce la "penetrazione" al centro della fucilata, peraltro proprio spesso favorita invece maggiormente da coni un pò più decisi e/o da paralleli più lunghi del normale.
Buone prove