starnare subito o no? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
andreal69
Autore

andreal69

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Buon giorno a tutti, l'altro giorno, stavo chiacchierando con amici cacciatori e l'argomento era proprio questo, se appena presa la selvaggina, si effettua la pulizia dal culo.
Io non l'ho mai fatto, ma addiritura uno di questi amici, mi diceva che si porta sempre con sè (durante la cacciata!!!) un ferro da uncinetto, facendogli una curvatura in punta, per capi più grossi, tipo fagiano ecc..
Cosa ne pensate? Voi lo fate?
Anche perchè qualcuno diceva che è un'operazione delicata, nel senso che puoi rovinare il selvatico.
Fatemi sapere grazie.
Ciao
Andrea

Re: starnare subito o no?

La starnatura bisogna sempre farla,(specialmente in estate) in quanto, qualche pallino, potrebbe bucare lo stomaco o il fiele e quindi gli acidi che ne uscireberò, incomincerebberò a digerire la carne che incomincerà a putrefarsi e a puzzare.
[lol.gif]

ci sono dei coltellini che hanno lo starnatore, in sostituzione fai come fa il tuo amico, usa un pezzo di fil di ferro zingato con un gancio da una parte, infilalo nel cu.... dell'animale, giralo dentro più volte e poi estrai, appena le budella sono fuori, prendili con le mani e tira fuori tutto quello che esce, se non esce tutto ripeti l'operazione......fatto!!!!

andreal69 siamo qui tutti per avere consigli e darli quindi non ti scusare , cmq non è difficile, il ferro ricurvo lo inseriscci nel culo lo infili per un paio di centimetri e inizi a girarlo, sx o dx non importa, poi inizi a tirarlo verso l'esterno, quando le busecche sono fuori le prindi con le mai e le tiri, se dovessero rompersi oppure uscirne poche ripeti l'operazione.

io fegato, polmoni e il cuore cerco di tenerli.

Io soprattutto ad inizio stagione starno i fagiani e spello subito le minilepri , che a causa del caldo si gonfiano parecchio e conseguentemente incominciano a puzzare .....
Poi gli do una bella lavata e le metto nel sacchetto da congelatore e le metto nel frigorifero portatile in macchina.

Non so perché, ma quando penso alla starnatura (operazione necessaria!) mi viene sempre in mente uno stitico Vendola dallo sguardo speranzoso e languido...

waxe ha scritto:
Non so perché, ma quando penso alla starnatura (operazione necessaria!) mi viene sempre in mente uno stitico Vendola dallo sguardo speranzoso e languido...
[sconvolto.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

all'ora qui ragazzi io consiglierei un bel ferretto tipo gambo di rose,e neppure tanto piccolo.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

mario79 ha scritto:
all'ora qui ragazzi io consiglierei un bel ferretto tipo gambo di rose,e neppure tanto piccolo.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

mincio75 ha scritto:
Una domanda...per le pavoncelle(quindi freddo) vale la stessa cosa? Bisogna starnarle subito???
Ovviamente male non fa. Ma considera che la taglia è tutto sommato piccola e che la caccia alle pavoncelle si svolge col freddo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto