Buona presenza di fagiani. Divertiti anche oggi. Ci è uscito anche il pranzo in trattoria!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sono controproducenti se affiancati ad ausiliari da ferma, soprattutto quando gli altri cani sono proprio in ferma...così come sono controproducenti cani da ferma che di fronte a un altro cane che sta in ferma ignorano il consenso e gli passano avanti, con la differenza che per uno springer mettere in volo il selvatico nel miglior tempo possibile e' una caratteristica di razza....Ieri fatto un giro dopo lavoro col cucciolone, ha lavorato bene e verso la fine ha fatto una bella ferma su un fagiano a 5/6 metri..sto per andare a servirlo quando arriva lo spinger di un amico che supera il mio e lo sfrulla e lui ovviamente gli spara...mmm volevo prenderlo a calci ma ovviamente fatto Buon viso a cattivo gioco...non ho niente contro gli Springer ma se nn sono super obbedienti e corretti sono assai controproducenti.
Ieri fatto un giro dopo lavoro col cucciolone, ha lavorato bene e verso la fine ha fatto una bella ferma su un fagiano a 5/6 metri..sto per andare a servirlo quando arriva lo spinger di un amico che supera il mio e lo sfrulla e lui ovviamente gli spara...mmm volevo prenderlo a calci ma ovviamente fatto Buon viso a cattivo gioco...non ho niente contro gli Springer ma se nn sono super obbedienti e corretti sono assai controproducenti.
Ma secondo me non c'è bisogno di parlare con un avvocato, semplicemente se hai un breton basta scegliersi un compagno di caccia che abbia un altro breton, o un setter, o un pointer e comunque un cane da ferma in grado di consentire a distanza sul cane che sta sull animale ....pensi di fermare uno springer in emanazione tanto facilmente chiamandolo? Se gli spari forse....Ciao a tutti. qua da noi vagante aperta ancora solo la mattina. Domenica la mia breton era in fibrillazione, ancora piu' tesa del solito (a proposito ma che ci fanno/facciamo a sti cani che la maggior parte hanno i nervi a fior di pelle), sentiva l'apertura forse e su 7 fagiani che ha trovato nn ne ha fermato neanche uno, tutti alzati alla bersagliera.... ci sono rimasto male xchè, anche se sapevo che la ferma era il suo punto debole, in addestramento quest'anno mi aveva fatto vedere qualcosina di molto positivo e quindi ero speranzoso. purtroppo è andata così. tra l'altro un calancone molto difficile dove senza l'aiuto di una ferma è oltremodo difficile riuscire a sparare convenientemente. è andata che l'ultimo dei fagiani x culo si è involato bene ed ho evitato il cappotto in extremis.
ieri invece è stata mitica! ne ha "ingaggiati" solo 3 ma 2 li ha inchiodati, me li ha fatti colpire in sicurezza e poi me li ha riportati entrambi da punti di caduta un pò scabrosi xchè come dicevo sopra il posto è bello ma è veramente duro con la maggior parte del terreno dove nn ci si riesce ad avventurare. Scusate l'eccesso di enfasi ma sono contentissimo, sapevo che di qualità ne aveva ma
quando poi finalmente la vedi, con i suoi 11kg appena, fare tutto alla perfezione e mettere in riga cani + vecchi e che sembrano tutti meglio attrezzati di lei...
con la soddisfazione alle stelle alle 10 rimettevo già il fucile nel fodero
- - - Aggiornato - - -
Hai il cane in ferma, arriva il suo springer il quale voglio sperare abbia almeno provato a richiamare, nn ce la fa, il fagiano si invola e lui gli spara?!?
..... gli faccio scrivere dall'avvocato....
Sono controproducenti se affiancati ad ausiliari da ferma, soprattutto quando gli altri cani sono proprio in ferma...così come sono controproducenti cani da ferma che di fronte a un altro cane che sta in ferma ignorano il consenso e gli passano avanti, con la differenza che per uno springer mettere in volo il selvatico nel miglior tempo possibile e' una caratteristica di razza....
la correttezza e l obbedienza di uno springer si valutano in altri tipi di situazione, quello che ha fatto il cane del tuo amico e' semplicemente ciò per cui uno springer e' stato selezionato.....
In moltissime altre situazioni, o perlomeno su certi tipi di terreno e magari alle prese coi fagiani selvatici ( ma non solo per quello ovviamente ) ti potresti ricredere moltissimo sulla produttività di uno springer nei confronti di un cane da ferma .....
e ci sta pure che all'uscita successiva tu sia più attento ai segnali che ti da lo springer piuttosto che a quelli del cane da ferma....
Partendo dal fatto che non andrebbero affiancati cani da ferma e cani da cerca e qui ti di ragione, ma viene via con me ogni tanto perchè senno da solo quasi non esce e allora visto che siamo amici e mi chiede di uscire ogni santo giorno ogni tanto gli dico di venire. ti dico perchè quello li in particolare (non la razza springer in generale anzi ho specificato di non avere nulla contro) è assai contro producente: allunga troppo e sfrulla fuori tiro, ascolta poco e dulcis in fundo ha imparato a riconoscere il suono del beeper o quando vede un cane in ferma si precipita la e sfrulla..beh non voglio far polemica anzi, ogni razza hai i suoi pro e contro! La prossima volta proverò a correre più veloce dello springer [Trilly-77-24.gif]
Oh, attento se ti pizzico a rubare fagiani nei miei calanchi eh......ahahahahahahahaDomenica ho dormito...sabato invece ci siamo divertiti come grulli! Gran lavoro del cane e tanta soddisfazione. Ultimi due fagiani graziati...ma abbiamo preso appuntamento per le prossime settimane.
Oh, attento se ti pizzico a rubare fagiani nei miei calanchi eh......ahahahahahahaha
Alfredo, speriamo che durino quanto più possibile quei posti, perché almeno a quanto si sente dire in giro non ce ne sono rimasti tanti....Eppure secondo me prima o poi ci si trova...Abbiamo fatto una vita sabato roba da circo....avevo le marruche infilate anche dietro gli orecchi
comunque quei posti son sempre uno spettacolo
![]()