Marbizzaboy
Cacciatore platino (2500/5000)
Re: springer della giugliana
Per il discorso della velocità e della corsa intendevo dire che per esempio ho notato che certi springers appartenenti più che altro al tipo da lavoro che a quello diciamo più vicino allo standard come morfologia che mi è capitato di vedere a caccia oltre ad avere poco collegamento con il conduttore pensavano più a correre a destra e a manca per i fatti loro che a cercare come dicevo io in modo, ma questo credo che sia dovuto anche ad uno scorretto o assente dressaggio oltre che ad essere forse una componente caratteriale di questo tipo di springer nella mia ignoranza, non intendevo dire che uno springer debba essere lento nella cerca o che debba stare quasi ai piedi come collegamento dal momento che come recita lo standard l'andatura normale dello springer nella cerca solitamente è il galoppo e nella cerca deve coprire maggior terreno possibile in poco tempo, mi sono espresso male. Per il resto concordo con te cmq
germano56 ha scritto:Marbizzaboy, il modo di cacciare del cane deve essere efficace per il lavoro che deve svolgere. Per alcuni tipi di lavori alcune caratteristiche in un cane non sono necessarie. Il cani nervosi e frenetici non hanno il naso collegato con il cervello, non bisogna confonderli con i cani veloci che prima dello sgancio e prima di correre accendono cervello e naso. Per distinguere gli uni da gli altri non è difficile. Non bisogna confondere la velocità (che per alcuni tipi di caccia è un fattore determinante è quella che fa la differenza) con il collegamento e l'ampiezza di cerca. Certamente per il solo lavoro di riporto occorrono altre qualità, se il cane non ha una buona cerca o non è tanto veloce non ha importanza. "Corrono di meno e scovano di più" può essere interpretato male, il cane che corre di meno ha meno possibilità di alzare un fagiano o una beccaccia a tiro utile. La velocità è proporzionata alla struttura morfologica e alla potenza olfattiva del cane, in alcuni ambienti occorono springer avventatori, quindi veloci, quelli pistatori vanno bene per altri tipi di lavori, springer grossi e lenti potrebbero essere dei grandi lavoratori in acqua. Concludo il discorso con due parole sul collegamento. Il collegamento non centra con l'ampiezza della cerca, uno springer può essere collegato ad una distanza di 100 m. come indipendente a 20 m. Gli springer troppo collegati che fanno continui riferimenti al padrone non hanno una buona autonomia di cerca, ma questo potrebbe essere dovuto a un cattivo dressaggio, come potrebbe essere un fattore caratteriale.
Per il discorso della velocità e della corsa intendevo dire che per esempio ho notato che certi springers appartenenti più che altro al tipo da lavoro che a quello diciamo più vicino allo standard come morfologia che mi è capitato di vedere a caccia oltre ad avere poco collegamento con il conduttore pensavano più a correre a destra e a manca per i fatti loro che a cercare come dicevo io in modo, ma questo credo che sia dovuto anche ad uno scorretto o assente dressaggio oltre che ad essere forse una componente caratteriale di questo tipo di springer nella mia ignoranza, non intendevo dire che uno springer debba essere lento nella cerca o che debba stare quasi ai piedi come collegamento dal momento che come recita lo standard l'andatura normale dello springer nella cerca solitamente è il galoppo e nella cerca deve coprire maggior terreno possibile in poco tempo, mi sono espresso male. Per il resto concordo con te cmq