- Registrato
- 5 Gennaio 2012
- Messaggi
- 12,491
- Punteggio reazioni
- 539

SPAGHETTI VONGOLE E SCAMPI
INGREDIENTI: 1 kg di vongole veraci, 500 g di scampi, 600 g spaghetti, 4-5 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 spicchio d’aglio, 10-12 pomodorini, prezzemolo q.b., ½ bicchiere di vino bianco, sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate bene le vongole sotto acqua fredda corrente e togliete le vongole ****. Lo vedete facilmente perché sciacquandole quelle **** si aprono. Versate in una pentola lo spicchio d’aglio insieme a 4-5 cucchiai di olio. Aggiungete il prezzemolo tagliato a piccoli pezzi e mettete a soffriggere a fuoco vivo. Appena raggiunge il calore versate le vongole, lasciate circa 6-8 vongole da parte per il sugo. Aggiungete il vino bianco e lasciate soffriggere mentre di tanto in tanto scuotete la pentola in modo che si mescola il tutto. Quando vedete che le vongole si aprono tutti, dopo circa 4-5 minuti di cottura spegnete il fuoco. Raccogliete l’acqua fuoriuscito dalle vongole in una tazza e mette da parte, questo è la cosa importante che vi darà il gusto al vostro sughetto. Sgusciate metà delle vongole e mettete in un piatto.
Tagliate il prezzemolo finemente e aggiungete il prezzemolo in una padella assieme all’olio e l’aglio e mettete a soffriggere a fuoco alto. Aggiungete i scampi e fate soffriggere per circa 2 minuti prima di versare i pomodorini tagliati a spicchi, mescolate bene. Aggiungete di tanto in tanto un po’ dell’acqua che avete messo da parte nella tazza e verso la fine della cottura aggiungete anche le vongole che avete messo da parte. Mettete a bollire la pasta e scolate al dente lasciando in una tazza un bicchiere dell’acqua della pasta. Nella pentola versate la pasta insieme al sughetto agli scampi e fateli cuocere insieme. Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale se è necessario. Per non far seccare il sughetto versate un po’ di acqua della pasta. Spegnete dopo pochi minuti di cottura e aggiungete un filo d’olio a crudo.
Servite il tutto caldo con un po’ di prezzemolo come decorazione.