Sovrapposto per tiri medio-lunghi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gianmhunt
Autore
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti, sto cacciando i colombacci e le anatre al campo e capita - molto spesso - che i tiri superino i 40m per diversi fattori. Il fucile che utilizzo attualmente è un Alcione SL ***/* 71cm 12/70, con discreto successo (l'arma è impeccabile). Purtroppo, complice il calcio non perfetto (non posso modificarlo), i tiri lunghi spesso sono azzardati e mi è capitato di spennare qualche uccello senza vederlo cadere. Volendo cambiare arma e volendo stare su un sovrapposto (ho un semiautomatico e non mi ci trovo) vi chiedo se convenga o meno, oltre alla camera da 76, prenderlo con canne più lunghe. Sto cercando un fucile con calcio all'inglese, intorno ai 1000-1500 euro, anche usato. Per ora uno dei candidati migliori è il FAIR Pathos XLight. Per forza gigliato. Non voglio né Beretta né Benelli. Grazie mille

Direi che l'arma va bene, ma non fai cenno alle cartucce che usi...a 40 metri, che sono una bella distanza, a colombacci userei delle buone corazzate da 36/40 grammi di piombo 6 o 5, mentre per le anatre dipende dalla specie , da un pallino del 7 per alzavole si passa ad uno del 4 per un germano...ovvio che a questa distanza sparerai di seconda canna.
in merito al fucile che cerchi , dipende dai gusti personali, ma per le tue cacce lo prenderei camerato 76 con lunghezza canne da 76 e magari con strozzatori intercambiabili ...non si sa mai
una buona serata
Gaetano

Buongiorno a tutti, sto cacciando i colombacci e le anatre al campo e capita - molto spesso - che i tiri superino i 40m per diversi fattori. Il fucile che utilizzo attualmente è un Alcione SL ***/* 71cm 12/70, con discreto successo (l'arma è impeccabile). Purtroppo, complice il calcio non perfetto (non posso modificarlo), i tiri lunghi spesso sono azzardati e mi è capitato di spennare qualche uccello senza vederlo cadere. Volendo cambiare arma e volendo stare su un sovrapposto (ho un semiautomatico e non mi ci trovo) vi chiedo se convenga o meno, oltre alla camera da 76, prenderlo con canne più lunghe. Sto cercando un fucile con calcio all'inglese, intorno ai 1000-1500 euro, anche usato. Per ora uno dei candidati migliori è il FAIR Pathos XLight. Per forza gigliato. Non voglio né Beretta né Benelli. Grazie mille
40 metri sono un palazzo di 13 piani. Metti un germano sulla ringhiera e sparagli. È ovvio che vada via ferito specie in inverno. Se spari anche oltre i 13 piani credo che fucili del genere non ne troverai. Con questa condotta farai molti feriti e basta e molti animali moriranno inutilmente chissà dove. Ti consiglio di rivedere le tecniche di caccia. Saluti 👋🏻

a distanze elevate (superiori ai 40m) è fondamentale avere un'ottima padronanza del tiro, un'ottima padronanza dell'arma, canne lunghe e con strozzature rapportate (consiglio canne da 74cm ad 81cm e strozzature **/*** o */**) , cartucce ottime che garantiscano l'abbattimento pulito del selvatico (il top è il tungsteno, sennò cartucce premium con pallini nichelati e/o ramati, velocità elevate, contenitore e grammature dai 36gr ai 52gr), se ti manca, anche solo una di queste, evita perchè c'è il rischio concreto di ferimenti, per quanto riguarda il FAIR, Xlight è con bascula in ergal, cerca un modello con bascula in acciaio, oppure opta per altre marche come Beretta Silver Pigeon I, Rizzini BR110, Fabarm Axis, Fabarm Elos

Per tiri lunghi cartucce toste e quindi da evitare fucili leggeri, specialmente se non semiautomatici. Nel caso di sovrapposto non ci sparerei magnum x il rinculo severo, quindi con camere 70 mm sceglierei un bel sovrapposto da tiro , strozzato e pesante, con calcio a pistola x una presa più salda. Oltre 40 metri x le anatre la vedo dura non volendo usare un semiautomatico ....

Oltre 40 metri, se è nella norma, la vedo dura con tutto.
Potendo cambierei posto

ciao pour des coups de canon de 76 cm ou 81 cm à longue portée Canard en plomb à cartouche de 40 ou 42 grammes 4ou 6, pigeon de plomb 6 ou 7

Fabarm con bascula in acciaio. Grazie al peso maggiore rispetto all 'ergal e soprattutto alle forature larghe e alla bontà delle canne risponde alle tue esigenze. Io ho un Gamma2 field, usati se lo trovi lo prendi con una cifra molto al di sotto del tuo badget, il calcio all'inglese ne farei a meno

Salve a tutti, la lunghezza delle canne và rapportata al grado di progressività della polvere, superare i 70 cm è produttivo con la Tecna, M92s etc. altrimenti si rischia di avere V/0 inferiori, dovute all'attrito dei pallini. Usando una polvere x 36-38, canne da 70-71 assicurano una velocità ottimale con un soffio di bocca accettabile.

Sovrapposto, tiri lunghi e piccioni ? Cerca su Googlee e YouTube George Digweed

A 100 yard 34 grammi del 5… tanta roba , canne da 81cm-32 pollici

comunque il tiro a 100 yard era in un altro video e su un piattello e con una cartuccia da tiro, molto probabilmente da 24gr del 7 1/2, mentre nel video i tiri saranno tra i 30m e i 55m

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto