sovrapposto e ruggine invisibile! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

*sugar the hunter*

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve ragazzi allora ho un sovrapposto beretta s55 cal 20 71 */*** a cui ho fatto ritubare le canne perchè era esploso(lunga storia).....adesso le canne sono nuove e ogni voltka che lo ungo oc he lo pulisco quando passo ilc encio nelle canne ,cioè esternamentre fra le 2 canne e sulle canne lateralmente mi viene sempre macchiato di ruggine..ma io la ruggine non la vedo!!!non c'è!come posso fare?

Re: sovrapposto e ruggine invisibile!

Sugur io ho lo stesso fucile.... Identico !!!. Quando lo pulisco pero' non vedo residui di ruggine,boh....!!!. Potresti portarlo da un armaiolo che fa le imbruniture....,e spiegargli il tuo dilemma.... Potrebbe fargli un bagno nell acido....!!!.

Bigio

Bigio Follonica ha scritto:
Sugur io ho lo stesso fucile.... Identico !!!. Quando lo pulisco pero' non vedo residui di ruggine,boh....!!!. Potresti portarlo da un armaiolo che fa le imbruniture....,e spiegargli il tuo dilemma.... Potrebbe fargli un bagno nell acido....!!!.

Bigio

Potrebbe non pulirlo! [Trilly-77-24.gif]

*sugar the hunter* ha scritto:
salve ragazzi allora ho un sovrapposto beretta s55 cal 20 71 */*** a cui ho fatto ritubare le canne perchè era esploso(lunga storia).....adesso le canne sono nuove e ogni voltka che lo ungo oc he lo pulisco quando passo ilc encio nelle canne ,cioè esternamentre fra le 2 canne e sulle canne lateralmente mi viene sempre macchiato di ruggine..ma io la ruggine non la vedo!!!non c'è!come posso fare?
Non è la ruggine bensi' la cromatura.
Dopo un po' di puliture, il fenomeno, dovrebbe scomparire.
Peppe

E' l'ossidazione che si crea a contatto con l'aria, quando l'imbrunitura è fresca per poco tempo si tiene lubrificata con olio la parte trattata, con il passare del tempo sparisce. Succede spesso quando si compra un fucile nuovo, per alcuni giorni sulla saldatura della bindella se si passa un panno bianco si vedono traccie si ruggine, poi lubrificando la canna dopo pochi giorni non succede più.
Saluti [5a]

SASA53 ha scritto:
E' l'ossidazione che si crea a contatto con l'aria, quando l'imbrunitura è fresca per poco tempo si tiene lubrificata con olio la parte trattata, con il passare del tempo sparisce. Succede spesso quando si compra un fucile nuovo, per alcuni giorni sulla saldatura della bindella se si passa un panno bianco si vedono traccie si ruggine, poi lubrificando la canna dopo pochi giorni non succede più.
Saluti [5a]
mi avevano detto anche a me la questione dei sali....... sono almeno 3 anni che produco sale [Trilly-11-11.gif] [42]
oramai mi sono arreso....

Scusa posso sapere quanto hai speso a rifare le canne, dove, e se hai tenuto il manicotto o hai rifatto anche quello..ho anche io un s56e
grazie
gianni

Bigio
porcaccia miseria, tutti avete sto fucile, io l' ho cercato per anni senza trovarne uno decente, oppure chiedevano uno sproposito, oppure arrivavo sempre secondo, mi sono arreso comprando un 686, bello e buono.........ma il monogrillo proprio non lo digerisco..........
sugar, quanto hai speso per rifare le canne?
secondo me, il problema non lo risolvi, buttalo via..........dimmi dove pero' :mrgreen:

Caro Lorenzo lo conpro' mio padre anni fa.... Tanti ( non ricordo quanti)....!!!. Lo pago' un eresia tipo sulle 300 mila lire ,se non ricordo male dovrebbe essere del 1970 !!!!. Tenuto benissimo.... E' il fucile con cui ho imparato a sparare, ho tanti ricordi e picchia alla spalla che pare una mitragliatrice MG....,:-).... Ma che tiri !!!!. Mai inceppato,meccanica indistruttibile. Un vero e proprio carro armato....!!!. L anno scorso ne vidi uno in cal.20 ,era un gioiellino,ma era già venduto purtroppo....!!!

Mitico S 55 patent

Saluti

bigio

Caro Lorenzo lo conpro' mio padre anni fa.... Tanti ( non ricordo quanti)....!!!. Lo pago' un eresia tipo sulle 300 mila lire ,se non ricordo male dovrebbe essere del 1970 !!!!. Tenuto benissimo.... E' il fucile con cui ho imparato a sparare, ho tanti ricordi e picchia alla spalla che pare una mitragliatrice MG....,:-).... Ma che tiri !!!!. Mai inceppato,meccanica indistruttibile. Un vero e proprio carro armato....!!!. L anno scorso ne vidi uno in cal.20 ,era un gioiellino,ma era già venduto purtroppo....!!!

Mitico S 55 patent

Saluti

bigio
infatti bigio, io cercavo un 20, in cal. 12 ne ho 2, uno con e uno senza bindella.......
tempo fa' c'era un annuncio sul forum di uno in vendita in cal. 20 a benevento se non sbaglio, era uno spettacolo, praticamente nuovo, si vedeva anche dalle foto postate, ma voleva 700 euro [sconvolto.gif] e poi era laggiu'...............

Saluti a tutti!!! Le vecchie bruniture a base di ossidi stesi a pennello non davano certo di questi problemi, la brunitura deve essere fatta a regola d'arte da un armaiolo che sa il fatto suo ovvero lentamente e nel tempo, è sufficiente lavorare "di fretta" per ottenere risultati di bassa fattura che non durano. Mi permetto di dire che gli ossidi adoperati per imbrunire se non sono bene fissati, lasceranno facilmente una patina sulla straccio (cencio) marronastra o simil ruggine, quando si oliano esternamente le canne, specie se l'olio è "pulente" e non lubrificante.
Signori possessori di S55 per favore non lamentatevi che scalcia, che picchia, che sbatte, che la maremma maiala.....fateVI un favore .... VENDETEMELO!!!! Con simpatia. Buona giornata!

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti!!! Le vecchie bruniture a base di ossidi stesi a pennello non davano certo di questi problemi, la brunitura deve essere fatta a regola d'arte da un armaiolo che sa il fatto suo ovvero lentamente e nel tempo, è sufficiente lavorare "di fretta" per ottenere risultati di bassa fattura che non durano. Mi permetto di dire che gli ossidi adoperati per imbrunire se non sono bene fissati, lasceranno facilmente una patina sulla straccio (cencio) marronastra o simil ruggine, quando si oliano esternamente le canne, specie se l'olio è "pulente" e non lubrificante.
Signori possessori di S55 per favore non lamentatevi che scalcia, che picchia, che sbatte, che la maremma maiala.....fateVI un favore .... VENDETEMELO!!!! Con simpatia. Buona giornata!
[rire.gif] [rire.gif] [20].............
specialmente te, bigio, un automaticista benellista come te, ma che se ne fa' di un beretta S55 e poi in cal.20, ti prende posto e basta.............e regalamelo no!!!!!!!!!!!!!!

Lorenzo dici bene che sono un benellista convinto e pure automaticista ( bella questa),:-). Io ce l ho in cal.12 e non in cal.20 ( difficile da trovare)....!!!. Non lo vendo ,ci so troppo affezionato ....!!!.Se lo trovo in cal.20 lo prendo al volo,e cmq i sovrapposti mi piacciono pur facendo una caccia dove il semiauto e' più consono....!!!. Ci sono delle cacce tuttavia dove io il semiauto lo proibirei....!!!. Tipo alla beccaccia ,sarei x i 2 colpi....!!!. Anche semiauto ma a 2 colpi.... Ma questo condivisibile o meno e' un altro discorso....

L S55 sia in cal.12 che in cal.20 resta un grandissimo fucile e chi ce l ha se lo tenga stretto...

Bigio

LORENZOPT ha scritto:

Bigio
porcaccia miseria, tutti avete sto fucile, io l' ho cercato per anni senza trovarne uno decente, oppure chiedevano uno sproposito, oppure arrivavo sempre secondo, mi sono arreso comprando un 686, bello e buono.........ma il monogrillo proprio non lo digerisco..........
sugar, quanto hai speso per rifare le canne?
secondo me, il problema non lo risolvi, buttalo via..........dimmi dove pero' :mrgreen:
Io ne ho comprato uno l'anno scorso cal 20(ultimi prodotti con la molla del cane elicoildale),da un chirurgo,sparato poco,strozzato xxxx/x pagato 250 eurini,e m'ha dato pure la valigetta di legno e velluto rosso.
Ogni tanto un pò di vitamina "c"non guasta [lol.gif]

Eh si palomba hai avuti un bel C...!!! . Spero solo che non operi come ha il fiuto degli affari :-)... Forse costava di più la valigetta. Di quello che ti ha fatto pagare....!!!.

Bigio

Sarei tentato di prenderne pure io uno, ne ho trovato uno tenuto maniacalmente bene con valigetta, senza mezzo graffio a 500 euro che riuscirò quasi sicuramente a trattare a 450...solo che è bigrillo...e ciò non mi piace proprio...lo si può far diventare monogrillo!?

MarcoHunter ha scritto:
Sarei tentato di prenderne pure io uno, ne ho trovato uno tenuto maniacalmente bene con valigetta, senza mezzo graffio a 500 euro che riuscirò quasi sicuramente a trattare a 450...solo che è bigrillo...e ciò non mi piace proprio...lo si può far diventare monogrillo!?

Mi pare che era una cosa che si può fare....io l'ho acquistato cal 12 a 200 euro bigrillo e cmq secondo me bigrillo è comodo!!!

MarcoHunter ha scritto:

due canne, due grilletti;
prendilo!!! non modificare assolutamente nulla; ci farai l'abitudine, e non ne potrai più farne a meno :mrgreen:
ciao

Se e' in cal.20 prendilo al volo,si trovano male....,e quella cifra li valgono tutti....

Il graffio e' uno scherzetto toglierlo.... Ci sono dei correttori a posto x renderlo omogeneo,e se e' profondo,lo svernici ( sverniciatore gel),una volta portato a vivo.... Li carti dove c'e' graffio stando attento a non far fossette intorno x la troppa pressione....!!!. Dopo bella pulizia con diluente nitro.... E infine un bel fondo trasparente sempre nitro...3 mani intervallate l una dall altra di 7-8 ore !!!. Senno' puoi usare impregnante del colore che preferisci ,opterei su quello color noce cerato che dovrebbe essere abbastanza chiaro e far risaltare così le venature originarie....

Buon lavoro e dammi retta compralo ,poi te ne penti se non lo farai...

Bigio

secondo me, anche se sono indubbie le doti del fucile, in cal. 12 quel prezzo e' un po' alto, intendiamoci, non e' che non li valga, anzi..........ma il prezzo di mercato e' inferiore........
ce ne sono stati diversi in vendita anche sul forum sui 300/350 euro fra questi anche un s56 super tenuto bene e del quale e' stato riaperto il topic proprio oggi :wink:

LORENZOPT ha scritto:
secondo me, anche se sono indubbie le doti del fucile, in cal. 12 quel prezzo e' un po' alto, intendiamoci, non e' che non li valga, anzi..........ma il prezzo di mercato e' inferiore........
ce ne sono stati diversi in vendita anche sul forum sui 300/350 euro fra questi anche un s56 super tenuto bene e del quale e' stato riaperto il topic proprio oggi :wink:

Dici che 200 euro sono troppi?!

carletto the hunter ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Dici che 200 euro sono troppi?!
no, per 200 e' regalato, soprattutto se in buono stato, dicevo che son troppi i 500 che hanno chiesto a marco :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto