Sovrapposto cal 28 da sporting (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Zifre90
Autore

Zifre90

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Buon giorno, volevo prendere un calibro 28 per "giocarci" al percoso caccia, tra tutte le armi viste nei vari siti l'indecisione ricade tra il Rizzini V3 sporting e il Beretta silver pigeon I sporting. Tra le due secondo voi qual'è la migliore ? E un altro dubbio è la lunghezza della canna, 71 o 76 cm, quindi chiedo agli esperti del calibro, con quale lunghezza lavora meglio questo calibro.
Ps. probabilmente farò anche qualche uscita a caccia a tordi e in pre apertura alle tortore, ma l'uso prevalente rimane il tiro a volo.
Grazie

Io ti consiglio di ripiegare sul Rizzini, che anche nel calibro 28 si è fatto apprezzare da molti negli ultimi anni.
Il Rizzini costa meno ed è ottimo.
Valuta anche ii modelli br110 sporter e il br110 da caccia, uno dei sovrapposti di marca che costano meno e di qualità Italiana. Diversi cacciatori usano la canna da 71 dicendo che è molto performante... comunque sono calibri che stringono un po la rosata, se vai sulla 76 potresti avere un po piu difficoltà.. ma dipende da te!

Ciao a tutti,
Certo che come gioco sarà costoso. Ma io non conosco le tue disponibilità. Io ho diversi amici che lo usano al tav hanno canne da 76cm, ma sono buoni colpitori. Dopo l'euforia iniziale si sono imbattuti nel problema degli allenamenti in calibro 28 UN MUTUO ! Perciò a quei pochi appuntamenti con i piccoli calibri vanno a kamilaze e sono in difficoltà per la differenza di anticipi ecc ecc dal calibro 12. Detto questo io lo prenderi con canne da 71 cosi anche più gestibile a caccia. Come avrete notato comunque anche l'offerta di usati nei piccoli è aumentata. Tanti li hanno acquistati trascinati dal trend poi dopo qualche delusione hanno deciso di vendere, Il rizzini è un gran bel fucile. Buona fortuna.

Anche io ti consiglio un Rizzini con canne 71 cm, posseggo appunto questo fucile e ne sono molto soddisfatto. Uso solo cartucce da 17 gr che mi carico.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto