Sottospecie sassello...differenze (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

caravaggio

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti ...ho sentito dire che ci sono due sottospecie di sassello. Turdus iliacus e turdus iliacus coburni. Volevo sapere se qualcuno le sa distinguere e se ha informazioni su canto abitudini ecc. ecc. Premetto che la seconda sottospecie è nordica più della prima. ciao raga

Re: Sottospecie sassello...differenze

guardando in internet ho letto che lo si trovoa in islanda far oer paesi bassi cè il turdus iliacu iliacus e il turdus iliacus coburni, come detto da te sono 2 sottospeci del tordo sassello scoperte nel 1901 da un certo sharpe pero altro non trovo pure io sarei interessato a saperne di piu..........

a me e' capitato di vederne di piu' piccoli del normale,ma non so se sono quelli.

Da quello che ho capito io il coburni ha il colore più marcato in generale, e, dovrebbe essere più grande dei comuni....un amico accennava di averne uno di questi, e, diceva che hanno una voce molto forte, marcata, e sono molto creduti.....se qualcuno ne sa qualcosa mi illumini.... farò delle ricerche anche io

Eccovi una classificazione che ho trovato 123 c 123 d sono coburni gli altri due iliacus....da notare il coburni più scuro nel petto e di taglia più grande...altre notizie domani ciao

non so ma certamente sia x dimensioni che per colorazione differente sembrerebbe esserci più di una specie ............. se e' possibile approfondire.......... l'argomento è certamente interessante.

saluti

mmarsili ha scritto:
non so ma certamente sia x dimensioni che per colorazione differente sembrerebbe esserci più di una specie ............. se e' possibile approfondire.......... l'argomento è certamente interessante.

saluti

Quoto mmarsili
non è una affermazione scientifica, ma per dimensioni e colorazione sembrerebbe che ci fossero più specie
Sentiamo cosa ne dice un esperto... Mirco

le differenze sono minime, legate principalmente ad una colorazione leggermente differente, alla lunghezza del sopraccilio e alla colorazione delle copritrici secondarie.Parametri biometrici e genetici(non ancora del tutto confermato) dicono si tratti dello stesso identico ceppo, tale da non confermare in toto la sottospecie.Non vi sono differenze nel canto e nelle abitudini.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto