Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis) (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Guest

Sorbo delle Giudicarie (sorbus Stampularis V.B.)
Famiglia: Sorbaceae
Nome Volgare: Sorbo Trentino, sorbo d’Aprile(del 1° di Aprile si intende)

ETIMOLOGIA

L’etimologia del termine STAMPULARIS deriva dal latino STAMPO che indica la provenienza della specie (Zona Valtrompia dove vi sono i maggiori produttori).
Il termine V.B. sta’ ad indicare il nome dello scopritore di questa specie che è stato tale Robert Van Bonom, noto botanico Olandese trapiantato nella terra Bresciana e più precisamente in Vallesabbia.

MORFOLOGIA

Il sorbo delle Giudicarie è un arbusto che può anche assumere la forma di albero che al massimo arriva ai 4-5 metri di altezza. La chioma risulta esile e rada nella fase giovanile e solida e ben ramificata il quella adulta.
La sua più stravagante caratteristica è quella di non produrre foglie se non in particolari varietà di nuova produzione.
Inoltre la fioritura (si pensa sia notturna) è talmente breve che si ritrovano sulla pianta già i frutti che maturano velocemente e si presentano in grappoli di bacche di colore rosso dalla forma sferica e pasta morbida,quasi gommosa.
Un’altra particolarità della specie è quella, come per altre specie quali il ginepro, di mantenere i frutti sull’albero anche per più di un anno, salvo poi cadere causa rottura dei rami che li supportano.

DIFFUSIONE e HABITAT

La specie non presenta particolari problemi ad acclimatarsi in qualsiasi località, con qualsiasi tipologia di terreno e sopporta sia il caldo che i climi rigidi.

IMPIANTO

Essendo una pianta di recente scoperta è di tipo innestato; La più importante caratteristica di questa pianta è quella di poter essere innestata su qualunque portainnesto purchè vigoroso e solido.
Si passa dal Frassino nero a quello bianco, dal noce e al castagno; ogni portainnesto è valido purchè l’innesto sia a fildiferro. Dopo la fruttificazione non necessita ne di concimazioni ne di acqua.

MALATTIE

Questa specie di sorbo è stata creata dal sig. Van Bonom proprio per evitare tutte quelle malattie che colpiscono i sorbi comuni. Infatti il sorbo delle Giudicarie è immune da tutte le malattie fungine o ad attacchi di insetti. Teme però la terribile malattia denominata BOTTA di PIOMBO; questa temibile malattia si manifesta con la rottura improvvisa di rami e con la caduta a terra delle bacche.

CURIOSITA’

Racconti antichi parlano di alcuni SCIAMANI di provenienza incerta (pare fossero Bresciani) che penetrarono anticamente nel territorio Trentino portando con se le loro stregonerie per la cattura degli uccelli.
Tra queste pare vi fossero alcuni semi di questa pianta che, rubati agli sciamani, vennero in segreto piantati da abitanti della zona in zone montane dove, grazie all’abbondanza delle nevicate, attecchirono copiosamente.Da qui il nome scientifico della pianta.
Questa pianta che è stata fino ad ora introdotta solo in alcuni vivai Valsabbini, pare provenga proprio da quella zona del Trentino, anche se ormai la produzione in larga scala ha fatto si che sia presente un po’ in tutta la zona (viene segnalato un notevole nucleo di piante nella Bassa Bresciana nella zona del parco dell’Uccellina, a conferma della duttilità di questa pianta)

COME PASTURA

Sebbene di nuova introduzione questa pianta è gia’ molto appetita da molte specie di TURDIDI 84

Re: Sorbo delle Giudicarie (sorbus stampularis)

roberto75 ha scritto:
anche se ormai la produzione in larga scala ha fatto si che sia presente un po’ in tutta la zona (viene segnalato un notevole nucleo di piante nella Bassa Bresciana nella zona del parco dell’Uccellina, a conferma della duttilità di questa pianta)

Io naturalmente non ne so nulla [Trilly-77-24.gif] [lol.gif] [marameo.gif]
ciao

ho gli spasmi da risate....... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

roby ti adoro..... carlettooooooooooo ordinaloooooooooooo [up.gif] [up.gif] [up.gif]

[mygra:2ziv2xvc]http://www.migratoria.it/forum/images/smilies/marameo.gif,33,19[/mygra:2ziv2xvc]

Mi piacerebbe sapere perchè dal Trentino non giungono pareri su questa specie di Sorbo????
Ha fruttificato da voi quest'anno?
Roby

"Inoltre la fioritura (si pensa sia notturna) è talmente breve che si ritrovano sulla pianta già i frutti che maturano velocemente e si presentano in grappoli di bacche di colore rosso dalla forma sferica e pasta morbida,quasi gommosa."

Fantastico! [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif]

No comment visto che abito in Val Giudicarie e qui è autoctono [up.gif]

O ma da voi in Trentino è germogliato il Sorbo o è ancora presto?
Roby

Ma lo sai che questa varietà non teme certo la neve....

roberto75 ha scritto:
Ma lo sai che questa varietà non teme certo la neve....

No non la teme ma qui la primavera stenta a farsi avanti visto che la mattina siamo ancora molto vicini agli zero gradi.Speriamo nei prossimi giorni in un amento delle temperature con una rapida ripresa della fase vegetativa anche se a dire il vero qualche cespuglio iniia a risvegliarsi ma i sorbi ancora no

LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????
mi piacerebbe provare a seminarlo [lol.gif]

chiedi ad Heidy, alias robytn....lui ne ha parecchio....

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
c'e' nessuno che riesce a reperire un po' di stampularis e magari me lo puo' spedire?????????

chiedi ad Heidy, alias robytn....lui ne ha parecchio....
mi ha gia' mandato un pm la phabla, ha detto che ci pensa lei, gratis, basta che gli mandi una mia foto gnudo.......... [Trilly-77-24.gif]

LORENZOPT ha scritto:

Con tutte le pasture che hai messo al capanno, ti vai a confondere con quella roba..... [sportschiri.gif]

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Con tutte le pasture che hai messo al capanno, ti vai a confondere con quella roba..... [sportschiri.gif]

no ****, che hai capito, quello mi serve per farti la macedonia quando mi vieni a trovare [rire.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto