Sondaggio polvere da sparo migliore!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
uccellodipalude
Autore

uccellodipalude

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi!!!
volevo sapere da voi, secondo le vostre esperienze pregresse negli anni, quale polvere da sparo risulti essere migliore per caricare cartucce cl.12 da 30a 35 gr. per qualsiasi migratoria.
vi prego di dare delucidazioni in merito a:
Costanza della polvere negli anni
prestazioni e costanza nei cambiamenti climatici.

Un IBAL a tutti voi per la stagione venatoria in corso!!!

Secondo me, senza andare sulle statunitensi, la migliore polvere da ricarica, dal mio punto di vista, per regolarità e costanza di rendimento ed è una garanzia quando è in camera di scoppio, è: l'Anigrina Lamellare!
Dai 32 ai 35, nel cal. 12, non ha rivali, con tutti i climi e tutte le variabili meteo..............................
Sempre secondo un mio modesto parere.
Andrea

Secondo la mia esperienza le polveri più costanti sono la SIPE n e la N340. Con la SIPE ho caricato cartucce da 32 a 35 gr che sparo fin quando le temperature non scendono al di sotto dello 0, poi uso cartucce caricate con la N340.
Col 20 carico sempre la N340 e la Tecna (quest'ultima pur essendo una polvere eccellente) non è molto costante come progressività per cui bisogna fare sempre delle prove prima di iniziare a caricare.

Come scritto in un altro post, sto vedendo dai scritti su questo ed altri forum che tutti sparano tutto nello stesso periodo climatico con alterne prestazioni, fino a poco tempo fa la jk6, l'anigrina e la mb veniva usata con il freddo, ricordo ancora da ragazzino che i grandi come cominciavano i rientri a tordi partivano per terni a comprare la spolverina del 13 caricata con anigrina, ora leggo che molti ci fanno la pre apertura come la jk6, mi domando non è che ormai hanno livellato le polveri e cambia solo forma e colore ??? Sarà un impressione stupida ma mi viene in mente...Attendo vs.Ciao

A me col caldo piace la C7 poi sempre AL 165 x 32 sg 22 o 170x33 ZM21 o freeshot 21 cheddite e PSB1 fino a 33gr stesse borre. MBx36 per 36 e 38 gr Zm18 e sg17. Per allodole S4 145 x 30 piston skeet 25. Con queste poveri mi sono sempre trovato bene .
Saluti

Tenete a mente che non è tanto la marca della polvere che fa buona la cartuccia ma l'assemblaggio della componentistica, compresa altezza cartuccia finita, tipo di chiusura, altezza e spessore del bordino.
La polvere serve a dare la spinta al piombo, è quest'ultimo che impatta sull'animale, e per fare questo tutte le polveri sono buone. Le migliori sono quelle che non soffrono troppo l'assorbimento di umidità, che riescono a spingere il piombo a maggior velocità possibile con pallini concentrati ma senza alzare troppo i bar di esercizio.
Ricordatevi pure che se una cartuccia non va tanto bene oggi, probabilmente troverà la sua eccellenza in altra giornata. Sta al cacciatore selezionare quelle giuste per quel periodo, ed è più l'arte della scelta della cartuccia giusta che a parità di opportunità fa più ricco il carniere di giornata.

Per le commerciali, l'unico consiglio che posso dare è che quando trovate la cartuccia che vi soddisfa in pieno acquistatene il più possibile ma dello stesso lotto e possibilmente nella stessa armeria. Non è detto che cartucce identiche di marca e tipo ma di un altro lotto diano gli stessi risultati.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto