Sondaggio: Come cane da cerca, preferite Cocker, o Springer? Esperienze personali (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ok, riprendiamo. Attualmente, c'è poca differenza fra cocker e springer, rimangono comunque razze diverse. In alcuni contesti vedere lavorare il cocker sembra più piacevole dello springer. Il problema che ha avuto il cocker lo sappiamo tutti, alla fine degli anni 60 inizio anni 70 c'è stata la moda del cocker da compagnia, le richieste erano superiori alle offerte, di conseguenza si facevano cucciolate solo per intascare i soldi. Sicuramente in passato, come cane da portare a caccia era meglio lo springer. Ora è difficile scegliere fra il cocker e lo springer.

Inoltre c'era la nomea che il cocker era mordace. In alcuni casi ho visto personalmente dei soggetti mordaci e ancora oggi non mi spiego il perchè.
Perchè gli accoppiamenti venivano fatti con poco criterio, non erano ben selezionati, e i cuccioli non venivano neanche ben socializzati, vista la forte richiesta prima li cedevano prima incassavano. All'epoca non c'erano leggi che stabilivano a quanti mesi i cuccioli potevano essere ceduti. Una selezione del cane da caccia fatta bene dovrebbe escludere cani mordaci. Cioè quei cani che manifestano la loro dominanza con l'aggressività, i cani da caccia la loro dominanza la manifestano in modo diverso. La selezione del cane da caccia fatta in un certo modo si concentra sul coraggio e sull'aggressività predatoria. Senza voler togliere niente a nessuno, i cani da cerca (solo perchè si parla di cani da cerca) hanno coraggio e aggressività predatoria da vendere, come tutti i cani da caccia selezionati nel modo giusto.

Dico springer spaniel xché sono innamorato di questa razza dalla prima volta, pregi cane molto duttile all'addestramento il riporto va in automatico dote peculiare sua inarrivabile gran recuperare, non ci sono rovi che lo possono fermare se poi da piccolo li frequenta ancora meglio capisce che la deve andare per scovare anche se già lo sa, carattere dolce affettuoso e coccolone sia con noi che con tutti i componenti familiari, carattere verso gli altri cani il meglio mai un accenno di 'rissa' anzi si gira dall"altra parte, l'acqua è la sua seconda casa, sguardo ti guarda negli occhi è già capisce cosa vuoi cosa molto importante,intelligente è metodico sulla cerca allunga o accorcia secondo il terreno,grinta è pelle da vendere anche di fronte a cinghiali, la sera abbaia solo se passa la volpe per gatti cani o persone non gliene frega niente non disturba, puoi fare tanti tipi di caccia,3 difetti ha sempre fame sembra che ha una betoniera è quando mi butto a terra x riposare per il rientro o a funghi o giornate in montagna con la famiglia si butta di la lato è russa nel momento clou in cui ti sei assopito è mi fa prendere il nervoso e vuole acqua per cento cammelli non la porto x me e ne porto 1 e mezzo da mettere nella mano a conca sennò niente muso pulito

I nuovi Cocker da lavoro sono orribili,a me piacciono. Quel tipo di cane lo userei per il riporto a capanno di tordi e colombacci. Questi cani sono troppo piccoli hanno le zampe corte,nell'erba alta non li vedi in un riporto in acqua in zone con sponde di mezzo metro hanno problemi a rientrare. Per questi motivi scelgo lo springer che ha lo stesso difetto delle zampe corte ma meno accentuato. Se dovessi scegliere un cane solo per il riporto in acqua userei un Bracco T.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ribott, ci sono cocker da lavoro piccoli, come ci sono springer da lavoro piccoli. Un cocker da lavoro maschio dovrebbe avere la stessa grandezza e lo stesso peso di uno springer femmina. Come ho già detto, l'anno scorso al campionato italiano Sant'Uberto ha vinto un cocker da lavoro, ha vinto nella categoria veterani, e nella categoria assoluti ho vinto un springer, nella taglia c'era grossa una differenza. Quelli che intendi tu li ho visti pure io, devo dire che per il lavoro che hanno da svolgere non sono funzionali. Non possiamo parlare di cocker da lavoro se non la forza di riportare almeno un fagiano da un terreno mediamente difficile. Se vuoi una mia opinione, per il solo lavoro di riporto, è meglio un labrador da lavoro. Comunque in acqua oltre alla grinta e alla passione, ci vogliono anche le difese giuste, se proprio vuoi, vai su tedesco a pelo duro.:):)

Lo standard di razza parla dell'altezza massima al garrese, non parla dell'altezza minima. Quindi tutti gli springer più alti di 51 cm al garrese sono fuori taglia. La costruzione ha sicuramente un suo perchè, infatti tutti gli springer con un altezza superiore ai 51 cm, sono fuori standar perchè oltre tale misura non sono più funzionali per il lavoro che hanno da svolgere. logicamente anche se lo standard non cita la misura minima non sono considerati funzionali neanche gli springer alti come bassotti. Il cane viene definito bello e vince il campionato di bellezza quando tutte le misure rispecchiano lo standar morfologico. Però bisogna anche dire che lo standar morfologico, fa parte di quella che viene definita "bellezza convenzionale". Quindi chi fa expo dice: attraverso il tipo la funzione, ma su questo non sono d'accordo chi utilizza lo springer a caccia e in prove di lavoro, questi dicono attraverso la funzione il tipo. Non ha nessuna importanza, l'importante è che la bellezza si identifica con l'utilità del cane. Le prove di lavoro servono a valutare l'utilità del cane, quindi se un cane è alto 51 cm e rispecchia lo standard lavorativo cioè si adatta a svolgere il lavoro per il quale è stato selezionato, ed è anche armonicamente bello, merita di essere messo in riproduzione. Purtroppo chi alleva per la bellezza è più attento alle misure, per questi allevatori, bellezza non è sinonimo di funzionalità. Questi cani tutti uguali, e morfologicamente perfetti, sono diventati delle caricature, che non hanno nulla a che vedere con quello che riguarda l'impiego a caccia. Ma queste caricature, ci sono anche in altre le razze da caccia, uno per tutti i setter irlandesi. Parliamo di cani da caccia, quindi dobbiamo valutare per prima cosa la bellezza in rapporto alla sua funzione.

Dipende dal concetto di "bellezza." Il Labrador inglese (vabbe', lo so, rompo le palle co' 'sti Labrador) non e' bello come il Labrador americano. L'inglese e' piu' tarchiato, ha una testa piu' larga, un petto piu' ampio, le spalle che in un soggetto ben allenato sembrano due prosciutti, ti fanno venire in mente un culturista fisico. Il Labrador americano e' piu' longilineo, ha il corpo piu' compresso, il muso piu' lungo e la testa piu' affilata. Come altezza e sagoma assomiglia piu' al setter. Ma, la funzione? In acqua l'inglese ha piu' potenza propulsiva. Piu' tarchiato, la massa maggiore del corpo lo rende piu' resistente al freddo. Ma la differenza maggiore e' il temperamento. L'inglese e' piu' calmo, piu' metodico, piu' intelligente, credo. L'americano e' piu' esuberante, piu' "farfallone." L'inglese non si eccita troppo e fa il lavoro suo piu' coscienziosamente, forse in maniera piu' lenta, piu' meditata, ma sempre efficace. L'americano e' piu' "bello," ma la bellezza di un cane da caccia non conta affatto. Un po' come le automobili: quasi tutte le auto sono piu' belle di una Jeep di quelle di una volta, ma a caccia preferisco una Jeep. E come veicolo da lavoro meglio un Ford 150 che una Mustang, decisamente piu' attraente, ma otto balle di fieno e tre sacconi di mangime dove li metterei in una Mustang?
E per passare ad un altro soggetto cognato a questo, certo, a tutti piacerebbe avere una moglie che potrebbe vincere il concorso di Miss Universo... Ma poi ce la vedi Miss Universo a collaborare con te nel tenere la casa pulita, a lavare i piatti, a fare il bucato, a cambiare i pannolini ai figli, ad aiutarti finanziariamente con un impiego, a tener conto di tasse, conti da pagare, ecc.? Una donna che fin da bambina e' stata ossessionata dal voler apparire bellissima, incoraggiata in questo da genitori non troppo saggi che le fanno usare il make-up, lo smalto alle unghie, e partecipare a concorsi di bellezza a cinque anni d'eta', non a coltivare le sue qualita' intellettuali, sociali, ed utilitarie, probabilmente (non voglio generalizzare perche' di eccezioni ce ne sono sempre tante) come moglie e madre non varra' un granche'. Basta leggere i giornali e guardare la TV per rendersi conto di che schifo di vita familiare abbiano attrici, modelle, vincitrici di concorsi di bellezza, ex-veline, "influencers," ecc. ecc. Divorzi, tradimenti, scandali, ****, alcol, ecc. Certo, ci sono anche mogli (e mariti) che oltre a non essere attraenti sono anche del tutto inutili in una reazione coniugale, e persino dannosi all'altro coniuge. E cosi' ci sono anche cani che non solo non si conformano ai parametri della razza, ma sono anche brocchi a caccia. Insomma c'e' un po' di tutto in ogni campo, ma come diciamo noi, "Beauty is in the eye of the beholder," "la bellezza e' negli occhi di chi la vede." In altre parole, la bellezza e' un concetto soggettivo. Una razza di cane che sembra bella a certi puo' sembrare brutta ad altri. Ma la bravura di un cane e' una caratteristica oggettiva. O e' bravo, o e' mediocre, o e' un brocco inutile, bello o brutto che sia.

E cosi' ci sono anche cani che non solo non si conformano ai parametri della razza, ma sono anche brocchi a caccia.
Hai ragione, un cane bello, anche se inetto per la caccia farà sempre una bella figura portato in passeggiata. Un cane inutile a caccia e anche brutto non serve neanche per le passeggiate. Non è mio questo concetto, è di qualche allevatore che alleva per avere cani belli e anche bravi. Il bello viene prima del bravo. Chi alleva per la funzione cerca di aggiustare il particolare morfologico, scegliendo il cane bello fra i più bravi, non mischierà mai la lana con la seta. Campioni assoluti nella razza springer ce ne sono pochi, quindi quando devo scegliere un cucciolo guardo la genealogia, quando in un pedigree, ci sono troppi campioni di bellezza e pochi di lavoro,:rolleyes: mi sorge qualche dubbio. Ma come ho sempre detto quello che conta di più sono i campioni riproduttori, e campioni internazionali di lavoro, se dopo questi accorgimenti viene fuori la ciufeca, si gira pagina e si ricomincia. Allo stato dei fatti, nei cani da cerca da lavoro ci sono pochissimi scarti.

Io di cani belli e solo belli ne ho avuto uno solo: una bellissima Collie con pedigree lungo quanto la mia gamba zeppo di campioni di bellezza, che nel 1969 , quando la mia famiglia si trasfei' da Roma alla villa che costruimmo fra Frascati e Grottaferrata "ereditammo," ancora giovane ma gia' completamente cresciuta da una coppia di americani che dovevano ritornare in patria, e non potevano portarla con loro. Avevano cercato a lungo di trovarle "genitori" adottivi, e noi fummo prescelti, probabilmente anche perche' la moglie di mio fratello era americana, ma anche perche' avevamo un grande giardino recintato.
Gioiarella dell'Aranova (nome ufficiale) sembrava il clone della famosa "Lassie" (che poi fra l'altro era un maschio, e tecnicamente si sarebbe dovuto chiamare "Laddie," ma come si sa bene, Hollywood trasforma in falso tuttto cio' che tocca). Era di un'intelligenza spettacolare, grande quanto la sua testardaggine. Era stata addestrata a camminare a fianco al padrone, a sedersi a comando, a venire se chiamata, e tutto qui. Inoltre capiva i comandi solo se fatti in inglese. Esibiva tutti i tratti propri alla razza, essenzialmente un cane da pastore. Se un estraneo veniva al cancello lei lo lasciava entrare e lo accompagnava fino alla porta. Ma quando poi cercava di uscire dal cancello bisognava accompagnarlo o lei gli avrebbe dato dei "mozzichetti" lievi, ma dolorosi sulle chiappe per tenerlo dentro. Nessuno le aveva nsegnato questo, ma era l'istinto derivato da centinaia di generazioni e la selezione fatta nella nativa Scozia, dove i cani da pastore hanno fra l'altro l'incarico di radunare le pecore e, appunto, guidarle nel recinto a mozzichetti nel cu10 se cercano di scappare.
Quando poi uno di noi usciva in auto, le venivano gli "infantijoli." correva avanti e indietro lungo il lato della recinzione che dava sulla stradina di casa abbaiando furiosamente, ma quando si ritornava venivamo accolti con grande amore.
Un particolare triste. Quando dopo essere emigrato tornai in Italia perche' Papa' stava morendo di cancro, la mia ex-fidanzata mi venne a prendere all'aereoporto e mi accompagno' al cancello di casa. Suonai il campanello, e prima che qualcuno venisse ad aprirmi Gioia venne al cancello e comincio' a scodinzolare furiosamente... con tutto il corpo. Quando il cancello fu aperto a distanza ed entrai, lei mi prese delicatamente la mano nelle sue fauci da barracuda, e mi condusse verso la porta di casa, senza stringere, ma senza lasciarmi andare fino alla porta.
Era, come ho detto, bellissima. Quando andavo a Grottaferrata con la convertibile di mio fratello ed il tettuccio aperto e Gioia al mio fianco sul sedile di destra, e quando la portavo al guinzaglio lungo il corso, si voltavano tutti ad ammirarla. I bambini esclamavano: "Guarda, Mamma, Lassie!" Qualche anno dopo la mia partenza, un ladro durante la notte scavalco' il cancello ma non riusci' a scassinare i portoni di legno massiccio e dalle serrature da Fort Knox della casa, e forse stava cercando di andarsene, o forse Gioia capi' che era un malintenzionato e lo morse, e lui la colpi' sul groppone con qualche oggetto da scasso lacerando pelle e muscolo fino a scoprire la spina dorsale e a danneggiarla. Quando mio fratello la trovo' la mattina dopo la porto' dal veterinario, che la ricuci', la curo' e prevenne infezioni e complicazioni, ma da allora la Bellissima Gioia non corse piu', ne' cammino' normalmente, ma con le zampe posteriori che saltellavano come quelle di un coniglio. Visse cosi' menomata per qualche anno ancora, poi si spense nella sua cuccia durante la notte.

Tornando al tema, un cane che non caccia ma e' bello, o bravo in qualche altro modo, o anche se non e' ne' bello ne' bravo in alcun modo, e' pur sempre un fedele compagno, un essere che sembra fatto apposta per essere il complemento di un essere umano, per il quale prova un amore che spesso neanche i figli umani provano per i loro genitori.

Tanto tempo fa quando di cani non avevo mai avuti, non mi piacevano troppo e preferivo i gatti. Poi ho avuto diversi cani, e ho cambiato idea. I gatti li adoro ancora, ma ex aequo con i cani, sebbene purtroppo non avro' piu' il piacere immenso di addestrarne ed averne uno "fatto" da me come era Scout. La cui tomba e' sul mio pascolo, all'ombra di aun pino ed una quercia secolari, e accanto alla quale mia moglie ed io saremo seppelliti quando verra' quel momento. Da noi si puo' essere sepolti fuori dai confini della citta' in un terreno privato. Molte chiese rurali hanno i loro piccoli cimiteri, e diversi cimiteri di famiglia esistono sui terreni di proprieta' di quelle famiglie. E Scout era parte della nostra famiglia. Gioia fu seppellita nel giardino della nostra villa di Grottaferrata, sotto un grande albero di fichi.

Chidendo venia per il lungo O.T., con una sterzata pazzesca ritorno all'intento originale di questa discussione. Cocker, o Springer? Be', io una volta tentai una riconciliazione fra queste due razze. Degli amici californiani mi mandarono in aereo uno dei cuccioli che la loro cocker aveva avuto dopo l'accoppiamento con uno springer. Cominciai ad addestrarlo e prometteva bene. Purtroppo un giorno d'inverno, mentre eravamo via, al lavoro mia moglie e all'universita' io, dove andavo ogni giorno da pendolare, a 75 km da casa, in auto, Tie' (si chiamava cosi') riusci' ad uscire dal recinto e venne investito, probabilmente da una motoslitta, a giudicare dalla lacerazione su una zampa anteriore. Lo trovammo quasi morto assiderato sulla soglia di casa (faceva 30 o 40 sottozero) e lo portammo dentro, dove dopo u po' si riprese. Ma quando lo portammo dal veterinario fummo informati che aveva del tutto perso l'uso di una gamba anteriore. Quando lo riportammo a casa dopo poco tempo ci arrendemmo all'idea che il povero Tie' non avrebbe mai avuto una vita normale. Inoltre l'incidente e il quasi-assiderammento avevano danneggiato anche il suo sistema nervoso. Era diventato tremebondo, e quasi incapace di camminare a tre, come tanti cani sono capaci di fare. Fu una triste decisione, ma lo facemmo sopprimere. Ormai la gioia di vivere lo aveva lasciato. Aveva gia' imparato a cercare e a riportare i fantocci che avevo costruito con vecchi calzettoni imbottiti di piume di starne e ali di starne cucite ai lati. Peccato, sarebbe stato un valido ausiliario. Dove abitavo era letteralmente pieno di starne selvatiche discendenti dalle ungheresi immesse un secolo prima e non gli sarebbero mancati molteplici incontri ad ogni uscita. Un sogno svanito. Ogni cane, gatto, cavallo che muore e' un pezzetto di cuore che se ne va, oltre ai pezzoni di cuore che se ne vanno quando muore un genitore, un fratello, uno zio, un buon amico. Ecco perche' i vecchi sono spesso tristi: di pezzi di cuore ne hanno perduti troppi.

E' vero, più si invecchia e più si "rincoglionisce" se così possiamo dire. Gli antichi dicevano che nella vecchiaia si ritorna bambini. Io me ne accorgo quando devo macellare qualche animale che allevo. Ad esempio, alla fine di dicembre è nato un capretto, razza tibetano, avendo già un maschio non lo posso tenere.Mio figlio, (che forse ha più cervello di me), era per la macellazione e il pappamento.In altro tempo non ci avrei pensato due volte, ancora lattante lo avrei macellato e cucinato, invece siamo arrivati a giugno e sta ancora lì, ho tentato di scambiarlo con una femmina o di venderlo....quasi regalato, ma niente non si fa avanti nessuno. Intanto mio figlio.....pà, ma quando lo macelliamo? E io temporeggio, non mi va di ucciderlo. Da qui il "rincoglionimento senile". Invece per quanto riguarda polli e conigli non ho problemi. Dovrei macellare anche un oca maschio, che già mi ha ammazzato 6 galline........ma lo ha fatto per difendere la femmina....è la sua natura, non gli do colpa, per ora è "carcerato" in un recinto a parte assieme all'oca, che sembra che una volta accoppiati, lo rimangono per tutta la vita. E mio figlio; Pà, cosa aspetti che ti azzeri le galline?...e io temporeggio!

Caro Martinuzzo, ti sarai accorto che ancora una volta siamo fuori tema,....chiedo venia....sarà l'età, che porta la mente in meandri conosciuti di qualche decennio fa.
Per rimanere nel tema, vi dico che un cane bravo a caccia, anche se brutto, diventa bellissimo agli occhi di chi lo ha, perchè gli rinnova emozioni uniche. Se poi è anche bello, ben venga, tanto di guadagnato.

(Per Walker)

Lo dici a me? Ho tre galli nel cui recinto devo entrare con un bastone per non esserne aggredito. Un paio di anni fa quando erano giovani e teneri decidemmo di mangiarceli... Ma ormai sono diventati... di famiglia, e sono galli da guardia. Se qualcuno entra sulla stradina di casa fanno schiamazzi incredibili. Invece delle oche del Campidoglio, i galli! Poi non ti dico quante galline vecchie abbiamo che non fanno piu' uova, ma continuano a mangiare come quando le facevano. Ma invece di farle in brodo abbiamo deciso di... pensionarle. Dopo tutto hanno "lavorato" per noi per anni, deponendo uova fresche e deliziose, e saremmo dei bei fetenti ad ammazzarle. ora Prima o poi moriranno di vecchiaia... Poi siamo ormai invasi dagli scoiattoli grigi, che tutti da queste parti cacciano per le loro carni deliziose. Sono otto anni che mi propongo di ucciderne una dozzina quando si apre la stagione di caccia a tali animaletti, e otto anni che faccio finta di non sapere che s'e' aperta quando si apre. Mia moglie ed io ci godiamo i lro giochi, i loro bisticci, le loro corse sula ringhiera del balcone, le loro acrobazie fra i rami degli alberi, e anche se ogni tanto fanno qualche danno rodendo un tubo dell'acqua o una prolunga elettrica, o la scatola che alimenta il recinto elettrico che poi va in corto circuito quando la pioggia entra nella scatola dai buchi... Sono troppo carini, e poi uccciderli per due coscette e due piccoli lombi , quattro bocconi di carne per ogni vita giocherellona spenta per sempre, non mi pare giusto, quando ho la carne di tre cervi nei surgelatori... E saro' pure rincojonito, ma piu' vecchio mi faccio e meno mi piace uccidere, La caccia mi piace sempre--e' la parte in cui si vede un animale cadere al colpo che mi piace di meno--forse perche' essendo vecchio penso alla mia **** piu' o meno imminente, ed infliggerla ad altre creature viventi mi provoca emozioni diverse da quelle che mi provocava nel passato.

Il bello è bravo nello springer ha portato ad avere 2 tipi che per movimento e morfologia sono diametralmente opposti o meglio cercando di potare avanti l'uno si è andati a discapito dell'altro, la bellezza ci deve essere fin quando non si sovrappone alla funzione che deve avere il cane oltre va a discapito della razza, parere mio personale

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto