Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Michele io ho tutto sotto fotoperiodo, anche le cesene.
Amici che cacciano nei miei dintorni le hanno al naturale, non saprei dirti qual'e' la scelta migliore, ma partendo dal presupposto che l'animale deve essere in estro x cantare �� io butto tutto sotto luce.
 
Allora vi pongo il mio problema: avendo una sola stanza uso una tabella per tordi. Quindi da dicembre in poi sarebbero inservibili. Conoscete qualche barbatrucco per ritardare l'estro e quindi la muta?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Allora vi pongo il mio problema: avendo una sola stanza uso una tabella per tordi. Quindi da dicembre in poi sarebbero inservibili. Conoscete qualche barbatrucco per ritardare l'estro e quindi la muta?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

io ho tutti i richiami in una stanza e con una tabella adeguata accontento tutti, ts e cesene arrivano al 20/12 e qualcuno anche oltre................
fai chiusa o foto?
 
Coprile come fan tutti quelli che hanno una sola stanza

Esatto li copri con un telo ombreggiante quando la luce inizia a salire in stanza... poi 15/20 gg prima che li vuoi usare li scopri
Esempio io le prime cesene le scopro L ultima di ottobre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente fotoperiodo. Io uso una tabella un po' meno "aggressiva" della 23b. Arrivo a fine settembre a pieno canto con i tb e i me. Per ts e ce effettivamente smettono troppo presto anche se la maggior parte cantano fino a fine novembre/inizio dicembre. Se ritardo la tabella ho paura di non essere pronto per la prima ondata di tb di fine settembre. Ho sentito di qualcuno che dall'estate copre con un telo ts e ce per poi toglierlo ad inizio ottobre: io ho provato una volta ma senza risultati apprezzabili...
 
Strano, è il compromesso più usato e che da buoni risultati, dipende poi da come sono coperti, quanta luce filtra e da come sale la luce una volta scoperte (per esperienza deve crescere almeno 2 minuti al giorno, altrimenti non sentono l'incremento).
 
concordo con Turdus.. ho da subito applicato questo stratagemma ed ha sempre funzionato... è l'unico modo per tenerle "calme"..
ho consigliato lo stesso ad altri amici e si sono trovati bene.. se i richiami son buoni puoi arrivare anche a fine dicembre... anche se questo dipende poi dalla tabella che usi
 
Strano, è il compromesso più usato e che da buoni risultati, dipende poi da come sono coperti, quanta luce filtra e da come sale la luce una volta scoperte (per esperienza deve crescere almeno 2 minuti al giorno, altrimenti non sentono l'incremento).

Quando si scoprono percepiscono 18 h di colpo...
Per conto mio si potrebbe lasciarle anche con un solo minuto di aumento
Non penso si contrometta il canto dei sasselli... che ne dici?
 
Prendono 18 ore di colpo (anche se non rimangono al buio completo, essendo nella stessa stanza un po' di luce filtra sempre a meno che tu non riesca ad oscurarle in maniera totale), ma se non sentono l'incremento progressivo della luce, ad una prima fase di canto seguirà uno stallo. Ho provato 1 minuto die per 3 anni ed alla fine mi sono convinto che parte delle prestazioni inferiori che ho ottenuto possa dipendere da quello ed infatti nella prossima stagione tornerò alle origini con 2 minuti al giorno.
 
Infatti Turdus, il mio dubbio era proprio sulla botta di luce iniziale...proverò comunque con le "coperte", come mi avete consigliato. [up.gif]
Vi chiedo a questo punto un altro consiglio: avendo adesso cesene a luce naturale quando mi consigliate di introdurle in stanza ? Già da adesso o è meglio aspettare che le ore di luce tra foto e naturale si equivalgano ?
 
Infatti Turdus, il mio dubbio era proprio sulla botta di luce iniziale...proverò comunque con le "coperte", come mi avete consigliato. [up.gif]
Vi chiedo a questo punto un altro consiglio: avendo adesso cesene a luce naturale quando mi consigliate di introdurle in stanza ? Già da adesso o è meglio aspettare che le ore di luce tra foto e naturale si equivalgano ?

Se dentro in stanza sei ancora alto con il monte ore aspetta...introducile quando si equivalgono le due luci
 
Esatto, ma nello stesso tempo evita che a luce naturale risentano troppo dell'incremento della luce che in questo periodo sale velocemente come possiamo constatare anche noi al mattino ed alla sera.

Al limite mettile in una zona che prende meno luce e non diretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto