SIC E ZPS (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione cipolla
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: SIC E ZPS

Forse è utile riassumere la storia delle famigerate zone ZPS e SIC.
Le Leggi Comunitarie hanno imposto agli stati di individuare nel territorio una certa percentuale di particolare interesse ambientale. Le Regioni furono delegate di perimetrare le aree suddivise in ZPS e SIC. Gli addetti alla individuazione delle zone (spesso dipartimenti universitari), si guardarono bene dal far coincidere tali zone con i Parchi e le Riserve già istituite. In tal modo vennero vincolate nuove enormi aree di territorio libero con rare sovrapposizione tra ZPS/SIC e Parchi.
I vincoli introdotti non riguardano solo l'attività venatoria (in un primo momento sembrava preclusa, ma salvata con un compromesso politico), ma anche le attività agricole e urbanistiche che sono anche esse soggette a balzelli non da poco.
Per contrastare queste assurde limitazioni sono sorti comitati che richiedono nuove perimetrazioni delle zone, con spostamento in zone già protette, cosa del tutto legittima e non in contrasto con le direttive europee.
A tal proposito nelle Marche alcuni consiglieri si sono adoperati in tal senso ma a tutt'oggi non si è addivenuto a nulla per la forte opposizione dei settori ambientalisti presenti nella maggioranza del governo regionale.
Saluti Romeo.

ciao nel mio comune di residenza ricade sia una zps che una sic il bello è che sono state istituite perchè a detta di emeriti studiosi vi cresce una particolare e rara erbetta spontanea roba da non credere ! [****.gif]

rom1964 ha scritto:
Forse è utile riassumere la storia delle famigerate zone ZPS e SIC.
Le Leggi Comunitarie hanno imposto agli stati di individuare nel territorio una certa percentuale di particolare interesse ambientale. Le Regioni furono delegate di perimetrare le aree suddivise in ZPS e SIC. Gli addetti alla individuazione delle zone (spesso dipartimenti universitari), si guardarono bene dal far coincidere tali zone con i Parchi e le Riserve già istituite. In tal modo vennero vincolate nuove enormi aree di territorio libero con rare sovrapposizione tra ZPS/SIC e Parchi.
I vincoli introdotti non riguardano solo l'attività venatoria (in un primo momento sembrava preclusa, ma salvata con un compromesso politico), ma anche le attività agricole e urbanistiche che sono anche esse soggette a balzelli non da poco.
Per contrastare queste assurde limitazioni sono sorti comitati che richiedono nuove perimetrazioni delle zone, con spostamento in zone già protette, cosa del tutto legittima e non in contrasto con le direttive europee.
A tal proposito nelle Marche alcuni consiglieri si sono adoperati in tal senso ma a tutt'oggi non si è addivenuto a nulla per la forte opposizione dei settori ambientalisti presenti nella maggioranza del governo regionale.
Saluti Romeo.

Ciao Romeo,
grazie per la tua disponibilita' , sei stato loquace al 100x mi spiace e non so' perche' il sistema non mi consente di assegnare un voto, ho provato ieri sia per te che per gianni ed altri amici del forum ma niente da fare,comunque
grazie ancora
saluti
giancarlo

BORNE ha scritto:
rom1964 ha scritto:
Ciao Romeo,
grazie per la tua disponibilita' , sei stato loquace al 100x mi spiace e non so' perche' il sistema non mi consente di assegnare un voto, ho provato ieri sia per te che per gianni ed altri amici del forum ma niente da fare,comunque
grazie ancora
saluti
giancarlo

Grazie comunque Giancarlo. Gli Amministratori hanno stabilito che per assegnare il voto occorre aver postato almeno 100 messaggi.
Ciao Romeo.

BORNE ha scritto:
Ciao romeo,
scusa se insisto, ma per le zps e sic ricadenti nei parchi come "funziona"?
saluti a tutti
Valgono le regole dei parchi e quindi divieto di caccia e introduzione armi. Il vantaggio è che SIC e ZPS comprese nei parchi non rubano altro territorio libero non vincolato.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto