Semiauto dai 24gr alle super magnum (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

aemer

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti,
leggendo i post sul nuovo Browning Maxus mi sono chiesto :

Ma quali sovrapposti attualmente i commercio sparano dai 24-28gr da tiro al piattello fino a cartucce super magnum da 89 ???

Ma soprattutto in quali non si cambia nulla nel fucile per passare da una all'altra cartuccia con caratteristiche di potenza molto diverse.

Chi ne conosce ?
Quali secondo voi sono i rivali in commercio del nuovo Maxus.

Vorrei fare delle valutazioni ma non conosco molto i semiautomatici

Grazie mille.

Re: Semiauto dai 24gr alle super magnum

Io ho un Benelli Confort inerziale come tutti i Benelli e spara tranquillamente da 24 grammi alle magnum senza cambiare nulla. Il supermagnum non lo possiedo ma mi hanno detto che se compri il supermagnum spari tutto ugualmente (senza cambiare nulla perchè è inerziale).

mah a me ste camerature supermagnum non mi convicono mica tanto non so fino a che punto per le nostre cacce risulti vantaggiosa... a quel punto preferisco fabarm che ha oltre 1600bar di max pres con cameratura 76 una cameratura 89 con delle cartucce convenzionali per piccola migratoria ad esempio non credo proprio si comporti al meglio o se ne tragga vantaggio anzi....

Sono perfettamente d'accordo con te. Io ho un magnum ed è già sovrabbondante figuriamoci il supermagnum. Forse qualcuno ritiene di essere in America.

Parli di sovrapposti all'inizio del messaggio.
Un sovrapposto non ha "aggeggi mobili" ovvero organi che devono il loro moto inerziale alla pressione nascente dalla carica della munizione quindi viene da se che un supermagnum spara di tutto, mentre un camerato per basse pressioni spara solo cariche gentili.
Differente è il discorso dei semiato che citi alla fine del messaggio.
Può accadere che un supermagnum non riesca a ricamerare con una carica leggera in quanto le basse pressioni non riescono a far compiere il moto corretto agli organi di ricarica, come può accadere che un camerato per basse pressioni si inceppi con una carica troppo elevata a causa dei tempi di azione troppo alti.

Non so se sono stata spiegata (cit. Sconsolata)

E' vero, nel mio primo messaggio volevo parlare solo di semiauto ma ho scritto sovrapposto.

Sorry

Adesso modifico.

Il giorno è quasi deciso, sabato vado in armeria a scegliere .... e non so ancora cosa

Voglio usarlo a caccia ( anatre o altro ) e anche al tiro al volo ( 28gr) mentre per il resto userò il mio beretta ultralight

Caro Gramoli, il supermagnum sara' forse una necessita' anche da voi, quando il piombo sara' messo al bando, per poter sparare alle anatre e fare tiri efficaci e letali di 40-45 metri. Come ho detto altrove, con i pallini d'acciaio bisogna usare quasi pallettoni per uguagliare la letalita' dei pallini di piombo n.6 o 5. E quando usi pallini dell'1 o anche piu' grossi anche in una cartuccia magnum da 76 mm. ce ne entrano pochi e la rosata risulta sguarnita. Il "supermagnum" e' stato creato per questo scopo. Ma non so se ci siano sovrapposti o doppiette con camera da 89 mm., e se ci fossero, col cacchio che proverei a sparare cartuccione da 89 mm.! Senza l'effetto ammortizzante del sistema a presa di gas sarebbe da masochisti! Anche un inerziale sarebbe doloroso...

aemer ha scritto:
E' vero, nel mio primo messaggio volevo parlare solo di semiauto ma ho scritto sovrapposto.

Sorry

Adesso modifico.

Il giorno è quasi deciso, sabato vado in armeria a scegliere .... e non so ancora cosa

Voglio usarlo a caccia ( anatre o altro ) e anche al tiro al volo ( 28gr) mentre per il resto userò il mio beretta ultralight

Se vai sul sito della Fabarm trovi sia automatici presa gas camerati 76 e 89 che sovrapposti ugualmente camerati, costano molto meno, hanno tutti canne tribore gigliate, col prezzo del Browning ce ne fai 2 [rire.gif] .

giovannit. ha scritto:
Caro Gramoli, il supermagnum sara' forse una necessita' anche da voi, quando il piombo sara' messo al bando, per poter sparare alle anatre e fare tiri efficaci e letali di 40-45 metri. Come ho detto altrove, con i pallini d'acciaio bisogna usare quasi pallettoni per uguagliare la letalita' dei pallini di piombo n.6 o 5. E quando usi pallini dell'1 o anche piu' grossi anche in una cartuccia magnum da 76 mm. ce ne entrano pochi e la rosata risulta sguarnita. Il "supermagnum" e' stato creato per questo scopo. Ma non so se ci siano sovrapposti o doppiette con camera da 89 mm., e se ci fossero, col cacchio che proverei a sparare cartuccione da 89 mm.! Senza l'effetto ammortizzante del sistema a presa di gas sarebbe da masochisti! Anche un inerziale sarebbe doloroso...

la speranza è che quel giorno sia mooolto lontano e che i pallini di pb siano semre reperibili

Aldoutintu ha scritto:
giovannit. ha scritto:

la speranza è che quel giorno sia mooolto lontano e che i pallini di pb siano semre reperibili

comunque solo alle anatre!

E' vero qui da noi la camera da 89mm nn è ke possa avere futuro se non in casi di caccia ad acquatici,perkè come altro è una camaratura spropositata per la selvaggina presente. Per chi volesse comprare un fucile con tali caratteristike consiglio solo di prenderlo abbastanza pesante e a recupero di gas,il rinculo sarebbe eccessivo in tutti i casi. Di automatici fabbricati in questo calibro ci sono il super black eagle e il nova super mag(a pompa preò) di Benelli,Xtrema e il 400 di beretta,il 912 di franchi. Per quanto riguarda i sovrapposti c'è anke un modello di 686 di beretta camerato a 89mm.
Saluti , Vito

Caro Giovanni,
ho detto che non siamo in America perchè qui da noi spariamo regolarmente il piombo anche nelle ZPS e la necessità dell'acciaio è riservata a pochi anatristi, al contrario di quello che capita in America.
Scusami se non la penso come te, ma credo che qui in Italia sarà difficile sradicare il piombo. Perlomeno per ora abbiamo vinto noi.

con un fucile camerato 89 puoi sparare tutto si 76-70-67 ma non è che la cartuccia renda al massimo perche avendo la cameratura piu lunga cè piu dispersione di gas al momento dello sparo,piu corto è il bossolo piu cè dispersione,se ad esempio hai un camerato 76 e spari 70 la differenza è minima ma da 89 a 70 si fa sentire

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto