scusate l'ignoranza sul benelli 121 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore
Punteggio reazioni
2
Ma è normale che scarrellando senza cartucce l'otturatore rimane bloccato aperto (cioè aperto in modo da inserire la cartuccia)? perchè sul mio breda altair (alias beretta A301) questo non avviene ma ritorna sempre in chiusura, almeno che non tiro il grilletto allora si ferma in apertura, cosa che con il 121 non avviene sia se tiro il grilletto che no, mi rimane sempre aperto pronto all'alloggiamento della cartuccia!! non ci capisco nulla!!

Re: scusate l'ignoranza sul benelli 121

Ma è normale che scarrellando senza cartucce l'otturatore rimane bloccato aperto (cioè aperto in modo da inserire la cartuccia)? perchè sul mio breda altair (alias beretta A301) questo non avviene ma ritorna sempre in chiusura, almeno che non tiro il grilletto allora si ferma in apertura, cosa che con il 121 non avviene sia se tiro il grilletto che no, mi rimane sempre aperto pronto all'alloggiamento della cartuccia!! non ci capisco nulla!!

E' normale, semmai non è normale che il tuo Breda non rimanga col carrello aperto quando il fucile è scarico, ma se tu spari tre colpi in sequenza, il fucile non ti resta col carrello aperto?

Si il mio breda sparando i tre colpi consecutivi alla fine mi rimane aperto!! mentre il 121 ancora lo devo provare!

E' normale, semmai non è normale che il tuo Breda non rimanga col carrello aperto quando il fucile è scarico, ma se tu spari tre colpi in sequenza, il fucile non ti resta col carrello aperto?

Esatto, il pulsante del 121 si muove, all'interno ha quella chiavetta che serve x fare uscire le cartucce dal serbatoio quando si vogliono togliere senza scarrellare.
Se il pulsante rimane schiacciato e tirato indietro il carrello non si bloccherà mai, mentre se si infilano le dita sotto la fessura dove si inseriscono le cartucce nel serbatoio e si spinge la chiavetta riportandola in avanti e il pulsante ritorna attivo, allora il carrello si blocca.
Facci sapere se ci sei riuscito ciao.

Forse non mi sono spiegato, il carrello sul 121 mi rimane sempre bloccato tirandolo indietro con la manetta di armamento senza toccare nient'altro...mentre sul breda scarrella sempre tornando in chiusura.....ripeto sono prove fatte senza cartucce a casa!!
Esatto, il pulsante del 121 si muove, all'interno ha quella chiavetta che serve x fare uscire le cartucce dal serbatoio quando si vogliono togliere senza scarrellare.
Se il pulsante rimane schiacciato e tirato indietro il carrello non si bloccherà mai, mentre se si infilano le dita sotto la fessura dove si inseriscono le cartucce nel serbatoio e si spinge la chiavetta riportandola in avanti e il pulsante ritorna attivo, allora il carrello si blocca.
Facci sapere se ci sei riuscito ciao.

Se vuoi che succeda anche sul 121 fai come ti ho spiegato, schiaccia il pulsantino x inserire le cartucce nel serbatoio e tiralo indietro vedrai che il pulsante rimane schiacciato e il carrello non si blocca.
IL BENELLI 121 E' UN PO' DIVERSO DAGLI ALTRI FUCILI, NEL SENSO CHE TU PUOI LASCIARLO CON 2 CARTUCCE NEL SERBATOIO E TIRANDO INDIETRO IL CARRELLO X ARMARE LA CARTUCCIA NON SALIRA' MAI IN CANNA SE NON NE METTI UNA NEL CARRELLO. NON HO CAPITO SE LO POSSIEDI DA POCO MA VISTO LE TUE DIFFICOLTA' CREDO DI SI', VEDRAI CHE SARA' MOLTO PIU' PRATICO DI QUANTO SEMBRA FIDATI DI CHI LO POSSIEDE DA MOLTISSIMI ANNI.

Praticamento l'ho preso sabato con canna saint etienne *** 65cm 18.3 e ancora lo devo usare!!

Se vuoi che succeda anche sul 121 fai come ti ho spiegato, schiaccia il pulsantino x inserire le cartucce nel serbatoio e tiralo indietro vedrai che il pulsante rimane schiacciato e il carrello non si blocca.
IL BENELLI 121 E' UN PO' DIVERSO DAGLI ALTRI FUCILI, NEL SENSO CHE TU PUOI LASCIARLO CON 2 CARTUCCE NEL SERBATOIO E TIRANDO INDIETRO IL CARRELLO X ARMARE LA CARTUCCIA NON SALIRA' MAI IN CANNA SE NON NE METTI UNA NEL CARRELLO. NON HO CAPITO SE LO POSSIEDI DA POCO MA VISTO LE TUE DIFFICOLTA' CREDO DI SI', VEDRAI CHE SARA' MOLTO PIU' PRATICO DI QUANTO SEMBRA FIDATI DI CHI LO POSSIEDE DA MOLTISSIMI ANNI.

Praticamento l'ho preso sabato con canna saint etienne *** 65cm 18.3 e ancora lo devo usare!!
Bene, allora allenati afare il movimento che ti abbiamo spiegato con Antonio ed anche il tuo 121 scarrellerà come il tuo Breda!

ciao hai preso un FERROVECCHIO il peggior fucile che sia stato mai concepito ahahahahah dai retta a me VENDIMELO!!!! ahahahahahah a parte gli scherzi vedrai che sparandoci ti accorgerai di cosa hai fra le mani praticamente ail miglior fucile auto della storia armiera italiana .....a parte il COSMI ciao

Non pensavo che fosse così rinomato il 121, se lo sapevo me lo tenevo al posto di regalarlo via .
in più il mio aveva in dotazione due canne sant'Etienn una da 65 con 5 strozzatori e il prolungone per portarlo a 76 1 * e una da 71 ***

***** non ditemi che ho fatto una cavolata .......

Ciao, su tutti i Breda/Beretta almeno dal 302 in poi, se il cane è armato e tu non imposti blocco carrello/otturatore, questo va in chiusura se lo
apri e lo rilasci, non ti preoccupare è normale.
Saluti

Tex67

Non pensavo che fosse così rinomato il 121, se lo sapevo me lo tenevo al posto di regalarlo via .
in più il mio aveva in dotazione due canne sant'Etienn una da 65 con 5 strozzatori e il prolungone per portarlo a 76 1 * e una da 71 ***

***** non ditemi che ho fatto una cavolata .......

Le saint etienne non erano a strozzatura fissa?

Ci sono riuscito a togliere l'otturatore dal gruppo canna!!
ed è uscito fuori l'otturatore con la molla....ma non vi pare troppo piccola? e poi come si toglie quella specie di ruggine diffusa? (non penso sia ruggine comunque xchè strofinando forte pare vada via)
Comunque la canna dentro è uno specchio perfetta!!
scusate se vi rompo ma sono un profano del benelli!!

Allegati

• 23112011212.jpg
    23112011212.jpg
    77.7 KB · Visite: 0
  • 23112011213.jpg
    23112011213.jpg
    79.5 KB · Visite: 0
  • 23112011214.jpg
    23112011214.jpg
    82 KB · Visite: 0

Per quanto riguarda la specie di ruggine che tu ndici credo sia sporco mettilo a bagno con il solvente vedrai che va via, per la canna invece guardaci anche dopo sparato vedrai che sara' sempre lucida difficilmente si ci ferma qualcosa facci caso dopo aver sparato anche tanto ok?
Saluti ciao.

Ma che solvente devo usare?
grazie
Per quanto riguarda la specie di ruggine che tu ndici credo sia sporco mettilo a bagno con il solvente vedrai che va via, per la canna invece guardaci anche dopo sparato vedrai che sara' sempre lucida difficilmente si ci ferma qualcosa facci caso dopo aver sparato anche tanto ok?
Saluti ciao.

nessu taglio di canna , era uscito così dalla fabbrica, lo aveva ordinato così un signore che poi non lo volle acquistare e lo presi io, con i 5 strozzatori e il prolungone full full da 15
E l'hai regalato?

Non c'è più religione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto