Scarponi o stivali? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gianluca84
Autore

Gianluca84

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Devo comprare delle calzature da caccia e sono indeciso fra gli scarponi e gli stivali.

con gli scarponi ci abbinerei una ghetta, mentre con gli stivali nulla.

Voi cosa preferitee per quale motivo?

Re: Scarponi o stivali?

Io ho preferito gli scarponi per il semplice motivo che riparano di più il piede e non mi sembrano molto d'impaccio rispetto ad uno stivale. Io personalmente ho gli Aku Grizzly Top GTX e mi trovo bene, non mi impacciano nei movimenti e il piede sia al caldo sia al freddo è protetto e non suda nel primo caso né si gela nel secondo, in acqua ci sguazzo senza che entri neanche una goccia (uno scarponcino invece se ficchi i piedi in acqua ti protegge il piede ma le caviglie e il polpaccio no) e mi sento più protetto. Con gli scarponi abbina invece un calzettone d'inverno, quando il tempo magari è più caldo io uso delle normale calzette.

gianluca credo che molto dipenda anche dal tipo di terreno che pratichi...dalle mie parti in inverno una volta che il terreno è stato arato e bagnatosi con la pioggia è impensabile utilizzare gli scarponi..per quanto più comodi devi necessariamente utilizzare gli stivali...dipende da cm tu li debba utilizzare..

Scarponi, se piove con abbinati alle ghette. Gli scarponi sono molto molto più comodi degli stivali. Io ho i Crispi mod. Kanada: fantastici!!

rotts ha scritto:
gianluca credo che molto dipenda anche dal tipo di terreno che pratichi...dalle mie parti in inverno una volta che il terreno è stato arato e bagnatosi con la pioggia è impensabile utilizzare gli scarponi..per quanto più comodi devi necessariamente utilizzare gli stivali...dipende da cm tu li debba utilizzare..
Quoto Rotts, specifica che caccia fai, condizioni, terreno etc. .
Ciao

farò maggiormente caccia al cinghiale in asspostamento, però c'è da considerare che sono dell'abruzzo e abito al livello del mare, quindi da me sotto lo zero non ci andiamo quasi mai.

con la stessa scarpa o stivale vorrei farci anche colombacci tordi e qualcos'altro.

ma voi con gli scarponi + chette vi andate anche nel fango? non dico fango profondo
per pulire lo scarpone impiegate molto tempo?

Gianluca84 ha scritto:
farò maggiormente caccia al cinghiale in asspostamento, però c'è da considerare che sono dell'abruzzo e abito al livello del mare, quindi da me sotto lo zero non ci andiamo quasi mai.

con la stessa scarpa o stivale vorrei farci anche colombacci tordi e qualcos'altro.

ma voi con gli scarponi + chette vi andate anche nel fango? non dico fango profondo
per pulire lo scarpone impiegate molto tempo?

Io con gli scarponi anche nel fango vado senza ghette, basta una lavata sotto la fontana o la pompa dell'acqua e in caso in aggiunta una strofinata con una spazzola. Io rimango del parere che anche come comodità in caso di caccia vagante credo che ti convenga lo scarpone in goretex.

Marbizzaboy ha scritto:
Io ho preferito gli scarponi per il semplice motivo che riparano di più il piede e non mi sembrano molto d'impaccio rispetto ad uno stivale. Io personalmente ho gli Aku Grizzly Top GTX e mi trovo bene, non mi impacciano nei movimenti e il piede sia al caldo sia al freddo è protetto e non suda nel primo caso né si gela nel secondo, in acqua ci sguazzo senza che entri neanche una goccia (uno scarponcino invece se ficchi i piedi in acqua ti protegge il piede ma le caviglie e il polpaccio no) e mi sento più protetto. Con gli scarponi abbina invece un calzettone d'inverno, quando il tempo magari è più caldo io uso delle normale calzette.

puro vangelo...quoto assolutamente

ps Aku un nome una garanzia...secondo me è parecchio superiore rispetto ai vari scarponi Crispi Beretta Le Chameau Aigle ecc ecc ecc :wink:

ok mi avete convinto prenderò gli scarponi.

ora devo scegliere il modello, che non sia crispi canada perchè pè troppo basso ma nenache quelli ceh arrivano sopra al polpaccio, tipo Aku Grizzly Top GTX o Crispi Black Hunter.
quindi una via di mezzo, in pratica devo essere sopra la caviglia, metà polpaccio o inizio polpaccio, preferibilmente neri.

alcuni esempi:

Crispi Oasi Black HTG
http://www.spacciotruppa.it/crispi-oasi-black-p-67.html

Crispi Tiger Black HTG
http://www.spacciotruppa.it/crispi-tige ... ml?cPath=1

Ma le sigla HTG cosa indica?
ma essendo esternamente in pelle come fanno ad espellere il sudore?

Gianluca84 ha scritto:
ok mi avete convinto prenderò gli scarponi.

ora devo scegliere il modello, che non sia crispi canada perchè pè troppo basso ma nenache quelli ceh arrivano sopra al polpaccio, tipo Aku Grizzly Top GTX o Crispi Black Hunter.
quindi una via di mezzo, in pratica devo essere sopra la caviglia, metà polpaccio o inizio polpaccio, preferibilmente neri.

alcuni esempi:

Crispi Oasi Black HTG
http://www.spacciotruppa.it/crispi-oasi-black-p-67.html

Crispi Tiger Black HTG
http://www.spacciotruppa.it/crispi-tige ... ml?cPath=1

Ma le sigla HTG cosa indica?
ma essendo esternamente in pelle come fanno ad espellere il sudore?

io mi trovo alla grande col modello Aku Jager Low...potrebbe fare al caso tuo :wink:

88990.jpg

ho anche un paio di Beretta (alti) e Zamberlan (estivi) ma è come paragonare una Ferrari (Aku) e una Punto :D :mrgreen: :wink:

Bisogna tenere conto che in caso di distorsione lo scarpone protegge la caviglia molto più di quanto possa farlo lo stivale, se poi si deve camminare su terreni pietrosi ed aspri la rigidità della suola dello scarpone, sollecità il piede molto meno di quanto succede con le suole degli stivali molto meno rigide.

dipende molto dal terreno, se roccioso, se collinare, se pianeggiante, se scivoloso, se duro o morbido.... io personalmente in tutti i casi ho sempre utilizzato gl istivali, lo scarpone ha il vantaggio che su terreno accidentato protegge molto di più la cfaviglia da distorsioni ecc, però in caso di fango o sporcizia varia, lo stivale si pulisce molto più facilmente... diciamo che lo stivale è molto più universale secondo me, poi dipende tutto dal paio di stivali che hai... io ne ho un paio da 40 euro che in inverno non protegge molto il piede dal freddo, ma basta metterci delle calze più pesanti e via... secondo me dipende tuttto da che tipo sei tu, se fa caso al piede sudato, al piede freddo ecc ecc dimmi che calzatura hai e ti dirò che cacciatore sei XD

----------
io in auto porto dia uno scarpone aku e sia un paio di stivali di 10 euro per il fango molle, se poi vado ad acquatici e trampolieri metto un paio di stivali a coscia. e un buon ricambio per il bagnato non manca mai [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto