Sabatti Saphire E.R. 7MM Remington... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Aggiornamento.......

Domenica sera...ci appostiamo, io e il mio socio a circa 300 mt di distanza e teniamo "sotto controllo" un lato di una enorme collina incolta dove, sul fondo scorre un fiume.

Il posto è molto "scomodo" perché lontano da strade accessibili alle auto e solo grazie al defender riusciamo ad arrivare dove dobbiamo e, in caso di abbattimento, a recuperare le prede con relativa facilità.

Dicevo.....ci appostiamo che già la luce sta calando. Io ho alla mia destra un piccolo boschetto che fà da confine con una riserva e, in fondo alla collina, il fiume a circa 250 mt. Dalla parte di la del fiume un enorme bosco e un fondo chiuso.

Nel campo dove siamo appostati ci sono svariati viottoli molto, molto battuti. E' evidente che quello è un luogo di transito, anche se in inverno, i cinghiali riescono a trovarci anche tuberi da mangiare visto quanto hanno "lavorato" alcune parti della collina.

Stasera, contrariamente al solito non ho portato la ruger in 270 con l' atn ma ho portato la Sabatti Saphire alla quale abbinerò il nuovo PARD nv007lrs (quello col telemetro) quando la luce verrà meno.

Viene buio e di fronte a noi, lontanissimi, vediamo diversi cinghiali. Mi diverto ad osservarli direttamente nell' ottica e, anche se sono a distanze siderali (un branchetto è oltre i 700 mt) grazie al lume di luna il pard, abbinato all' ottica mi consente davvero un' ottima visuale.

Nel mentre mi diletto ad osservare i cinghiali di fronte......nel campo alla mia dx esce un grosso cinghiale. E' dentro la riserva ma, a passo anche piuttosto veloce imbocca il trottoio che, se lo segue, lo porta ad attraversare il boschetto di confine e arrivare in terreno libero dove potrò tentare il tiro.

Lo seguo nell' ottica e nel frattempo cerco di attivare la registrazione del video sul pard......ma faccio altro che foto!!! Penso tra me e me che sarebbe ora di dare un' occhiata alle istruzioni invece di fare come sempre e andare per tentativi...

Arriva vicino al boschetto e si ferma a rufolare.......se fosse nel libero potrei anche tirare (siamo sui 200 mt) ma ovviamente desisto e continuo a "spippolare" col pard.

Ho visto, prima che non ha piccoli al seguito (grazie al termico con un pò di attenzione si riescono a vedere anche nell' erba alta) e poi che trattasi proprio di un verro.

A questo punto incrocio le dita sperando che quando ha smette di rufolare riprenda il viottolo e attraversi il boschetto. Ovviamente le cose non vanno come speravo e il cinghiale si dirige verso il basso e va verso il fiume. Penso che sia andata.....lo vedo già attraversare il fiume e sparire nel fondo chiuso. Invece, con calma inverte la rotta, risale e entra nel boschetto!!!

Non devo far altro che aspettare......

Nel frattempo arriva un capriolo proprio tra me e questo boschetto, si è accorto di qualcosa ed è in allarme.

Lo vedo che scappa e non so se si è accorto di me oppure ha sentito il cinghiale, fortunatamente non abbaia........passano pochi secondi e il termico rileva una "enorme" sagoma lucente a forma di cinghiale.

Sono seduto su seggiolino e ho già posizionato il bipiede in direzione, non faccio altro che posare il termico, alzare la sabatti e assestarmi per il tiro.

Ora ho il verro di punta che stà venendo verso me. In quel punto l' erba è un pò più bassa e lo vedo benissimo. E' a meno di 100 mt quindi, ingrandimenti a 3x e accendo anche il punto rosso (anche si vede benissimo nel pard) che metto obbligatoriamente al minimo.

Via la sicura, e appena si ferma e si mette in posizione più consona dell' attuale tenterò il tiro.

Come previsto, si ferma ma è perfettamente di punta (potrei anche tentare il tiro, sono molto stabile e la distanza è breve), aspetto pochissimi secondi e si gira leggermente.
E' sempre di mezza punta ma data la distanza reputo possibile il tiro quindi miro sotto l' orecchio, inspiro, espiro, trattengo e......bum!!

Il colpo di ritorno del terribile impatto della palla non lascia dubbi sull' esito del tiro ma, comunque prendo il termico per controllare e.....la sagoma è a terra praticamente immobile.

Ricarico e lo tengo comunque alcuni secondi sotto mira, più per far defluire un pò l' adrenalina e godermi il momento, che per reale necessità..

Metto tutto a posto e nel frattempo è arrivato il socio. Arriviamo sull' animale e scatto le due foto che vedete sotto.

E' un bellissimo verro, non enorme (risulterà poi 70 kg tondi eviscerato), ma dalle difese molto importati e in manto ancora invernale. Lo tireremo, in discesa fino al fiume dove potrò arrivare senza particolari difficoltà col defender.

La pesante palla eol da 195 grs è entrata 2/3 cm più alta del punto mirato e, data l' inclinazione, ha impattato sulla colonna vertebrale precedendo verso il posteriore, disintegrandone più di 40 cm, fermandosi poi sul lato sinistro della stessa circa 20/25 cm dietro le spalle.

Ecco cosa ne rimane. Vista la breve distanza e visto il punto sicuramente molto molto duro dove ha impattato credevo che avrei trovato ben poco. Per me ha fatto un' ottimo lavoro.
Complimenti Springer! Davvero difese importanti. Bella bestia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto