grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Località
Genova
SESTO ANNO !!


A meno di una settimana circa dall' inizio della caccia entriamo nel vivo.
La raccomandazione è quella di sempre:
Noi ci siamo, ci saremo, le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post !
C'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo.

Viva la caccia alle allodole di passo nel mondo !
 
Ma ora la caccia in Romania è chiusa??? Chiedo perché il mio titolare è partito oggi... mi ha detto che andava in Romania ad allodole?? Che sia forse andato a passere ?? [emoji1] [emoji1]



Caccia aperta, ma periodo scelto dal tuo amico un po'..."precox"
Anche io un anno andai il giorno 1 ottobre, non c'è ancora il VERO passo, ma qualcosa si vede se ci si sa accontentare.
 
Grazie Armando per aver aperto uno dei 3d più interessanti della caccia all'estero. Come ben sai non sono un frequentatore di lidi esteri, ma leggere gli interventi dei colleghi " viaggiatori " stimola la conoscenza e la condivisionene di questa forma di caccia anche in chi come me non ne è appassionato.

in bucca al lupo a tutti Voi.
 
Io partirò il 10. Speriamo si avvicini anche il freddo perchè con questo tempo non ci sarebbe migrazione.
Tu Armando parti prima o dopo di me?


Dovevo partire il W.E. con dentro domenica 11, ma problemi famigliari mi hanno fatto disdire la partenza.
Dunque quest'anno per la SECONDA VOLTA da 15 anni io NON parto.
:mad:
 
Dovevo partire il W.E. con dentro domenica 11, ma problemi famigliari mi hanno fatto disdire la partenza.
Dunque quest'anno per la SECONDA VOLTA da 15 anni io NON parto.
:mad:

Mi dispiace che non parti...proprio tu che sei anche il più sfegatato sulla caccia di allodole all'estero. Vorrà dire che ti rifarai sui tordi in Spagna e spero vivamente poterti dire che la mia caccia è andata bene perchè quest'anno ho deciso cacciare in Romania col MIO fucile.
 
L'attuale perturbazione umida proveniente dalla vicina Ucrajina (con aria fredda notturna anche di 3°-5° qui montagna) che da qualche giorno incalza sulla Transilvanjia, sta un pò forzando e pressando la partenza di alcuni migratori dalla Russia. In effetti noi cacciamo le Allodole ed i Colombacci già dalla metà di Settembre, migratori che pressochè quotidianamente ci sorvolano (anche tuttora) ma sempre in piccoli branchetti di pochi individui (allodole 8-10 // colombacci 20-30), intervallati di tanto in tanto da qualche gruppo più sostanzioso di Storni (50-60), mentre invece finora sono stati pochi i Tordi Bottacci. Qui da noi le Allodole "pasturone" hanno nidificato due volte, qualcuna anche tre, ma purtroppo abbiamo constatato che alcune belle nidiate sono state soppresse dai mezzi agricoli durante i lavori di fienagione di tanti agricoltori. Pur impiegando davvero molta più attenzione rispetto gli anni scorsi (facendo rumore, camminando prima davanti alle falciatrici e poi davanti alle macchine voltafieno-ranghinatori) abbiamo potuto salvare solamente i giovani Caprioli, le Lepri, diverse nidiate di Starne, qualcuna di Fagiano, diverse quelle delle Allodole (con 5-7 uova ciascuna o con i pulcini appena nati) ma purtroppo non tutte e con vivo rammarico ...! Comunque noi crediamo che se non ci saranno piogge torrenziali e/o venti gelidi improvvisi nei luoghi di nidificazione quest'anno il passo dei migratori, sopratutto quello in corso delle Allodole e dei Colombacci, dovrebbe perdurare per un periodo molto più lungo rispetto lo scorso anno: ovvero meno concentrazione e più "processione", più "coda". Staremo a vedere. In ogni modo questa mattina (tempo molto instabile con pioggia ad intervalli, molto intensa fra le ore 13,40 e le 15,10) la maggior parte dei migratori passavano alti (circa 100 mt.) sopra i nostri fucili: ma ci siamo divertiti ugualmente.
 
Venerdì 2 ottobre (giornata di sole con qualche nube sporadica e temperatura + 7° alle ore 09,00) qui da noi c'è stato un discreto passaggio di Allodole: piccoli gruppi di 7-8 venivano sulla giostra e sui macachi molto "credulone" ed anche dopo il colpi tornavano volteggiarci 15-20 metri sopra la testa come se fossero state "sorde" alle fucilate. Ieri mattina 3 ottobre alle ore 07,20 la temperatura qui segnava + 1° ma nei prati di erba medica si vedeva ancora il "bianco" della 1° brinata autunnale. Nel corso della mattinata sono passate alcune sporadiche allodole: invece di tanto in tanto, insieme a gruppetti di fringuelli e di verdoni, passavano cardellini, ballerine bianche e prispoloni, uccelli migratori "estatini" questi ultimi che generalmente anticipano e trainano (nella loro fase finale, ovvero "in coda") l'inizio della migrazione delle Allodole, "scia" di migrazione che dovrebbe essere meno "condensata" ma più "lunga" rispetto l'anno scorso. Speriamo sarà così, vedremo nei prossimi giorni. Stamane invece (temp. + 2° alle ore 06,15 e poi giornata di sole con + 21° alle ore 13,45) siamo stati a caccia di cinghiali nelle foreste (incontrati 2 orsi ma nessun cinghiale) e pertanto non sappiamo nulla di come sia stata la "migrazione" di oggi nelle zone che noi frequentiamo. Forse domani pomeriggio pioverà, ma poi il Meteo prevede bel tempo (fresco ma bene soleggiato) per tutto il resto della settimana.
 
Grifonenero: non ce la fai proprio venire in Romania neppure verso fine mese e primi di Novembre ? Se vai nelle zone che conosci crediamo che quest'anno troverai le Allodole fin ben dopo dei "Santi e dei Morti" e ti potrai divertire comunque.


No, non vengo quest'anno.
Ma credo di aver preso l'anno scorso anche quelle per quest'anno...
Mi dedicherò invece alla Spagna - tordi.
 
Per ora carnieri imbarazzanti !
10 - 15 a capanno.
Mai così poco nelle prima settimana di ottobre.
Resto comunque fiducioso che visto il freddo sulla Russia europea la prossima settimana inizino le vere danze.
 
Per ora carnieri imbarazzanti !
10 - 15 a capanno.
Mai così poco nelle prima settimana di ottobre.
Resto comunque fiducioso che visto il freddo sulla Russia europea la prossima settimana inizino le vere danze.
Eh, vaglielo a dire a quelli che pensano che in Romania si fanno minimo 300 allodole al giorno ...
 
finalmente le notizie, bel tempo ma passo decisamente scarso . Medie poco più alte di quelle di cui parlava Grifo..... Quello che c'è di nuovo rispetto a quello che ho vissuto io o ai racconti degli anni passati.... massima attenzione alle regole dai carnieri a....tutto il resto. Organizzatori seri sono sempre sul "chi va là".
un saluto e IBAL per chi è in partenza!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto