A
Autore
Che posso dirvi ragazzi...viaggio un po' lunghetto per mezza giornata di caccia...pero' ne vale proprio la pena...siamo arrivati il pomeriggio del venerdi nel casale dopo aver fatto 400km di strade ed autostrade e 20km per costeggiare il lago e arrivare appunto alla nostra casa...20km di sterrato contornato di macchia...animali lasciati vivere alla selvaggia maniera...sembrava stare nel parco naz. d abbruzzo...pero' apposto di cerbiatto e caprioli c erano mucche al e maiali...arriviamo insomma al casale e troviamo altri nostri compaesani e anche una persona che aveve detto di conoscermi perche' mi aveva visto su delle foto in migratoria [meaculpa.gif] ...le anatre di richiamo la sera impazzivano nel cantare...chissa' cosa vedevano di loro simili nell aria...mangiamo una cosa insieme ai nostri compaesani,quattro chiacchere e poi subito a letto...mattina sveglia alle 4.00 nn perche' c eravamo messi daccordo per quell orario ma perche' nn riuscivo a dormire alo solo pensiero che fra un po' dovevo andare in botte...ore 5.30...arrivano i barcaioli c prelevano e c incamminiamo verso le botti...la prima mia impressione quando mi ha detto di scendere nella botte e' stata"paura"...che poi e' svanita subito quando lui mi ha assicurato che le botti erano sicure fissate sul fondo...scendo insomma in botte e con la luce incomincio a studiarla com era...insomma mi rilasso e aspetto che incomincino a passare le folaghe...le folaghe passavano,molto alte per i miei tiri e per il mio modo di sparare...erano tutti tiri oltre i 40-50 metri con cartucce che neanche conosceva...nn sparo ai tordi col piombo 5 o con corazzate/bombe...insomma la giornata finisce con 3 folaghe...viene il barcaiolo per prendermi verso le 10.00 perche' si vedevano delle nuvolaccie che stavano arrivando minacciando pioggia...infatti mentre tornavamo a terra con la barca incomincia a piovere...appena c troviamo con i miei amici di caccia c avviamo verso un laghetto dove c erano due appostamenti fissi con tanto di stampi e anatre vive... prendo il binocolo guardo nel laghetto e nn cera niente in acqua neanche un alzavola...anzi solo una folaga che mangiava...ma quelle a lesina sono di casa...con il binocolo continuo a guardare il laghetto e sposto la mia attenzione al cielo e vedo qualcosa in lontananza che i miei occhi nn avevano mai visto...una 30ina di mestoloni arrivavano a grande velocita' sorpassano il laghetto quasi neanche a calcolarlo...caccio il mio richiamo del germano R.S. e icominco a cantare...dopo qualche secondo imcominciano a cantare anche i richiami...tre mestoloni si staccano dal gruppo e tornano sul laghetto...i postaioli nn si erano accorti di niente e praticamente li sono passati da sulla testa...i mestoli pero' si sono accorti di loro e si sono dati alla fuga...parliamo un po'di questo spettacolo con i miei compagni che subito arrivano un altro branco questa volta di alzavole forse una 40ina pero' che nn danno retta a nessun tipo di richiamo...accennano solo un piccolo interesse alle anatre da richiamo ma appena vedono noi fuori il lago scappano a 2000...poi basta...pero' tutto questo a noi estranei di questi posti era sembrata qualcosa che nn riesco neanche a spiegare...ho preferito piu' vedere questo spettacolo durato solo 10minuti che di quelle 5 ore in botte...io amo la caccia alle anatre e basta...di sicuro la prossima volta andro' in appostamento fisso nel laghetto...preferisco mille volte vedere qualche anatre entrare nel gioco e poi con i richiami vivi e' tutta un altra cosa apposto di andare a vedere centinaia di folaghe...cmq mi sono divertito lo stesso anche se nn ho sparato molto...ma alla fine nn conta il carniere ma entrare a far parte ogni tanto di questo mondo a noi quasi estraneo...alla prossima...e spero presto.