Ricaricare (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Ricaricare

Andrea 76 ha scritto:
Mi piacerebbe caricarmi le cartucce da me.
Dal punto di vista economico è conveniente?
Che attrezzatura occorre?

ciao, la ricarica e' un'arte che non va fatta per risparmiare,ci vuole tempo,passione, amore, e qualche soldo da dedicargli.solo mettendo insieme tutti questi fattori vedrai che la ricarica ti ripaga con soddisfazione senza eguali. ad ogni rosata spettacolare alla prova alla placca, a valori corretti di pressione e velocita' misurati con una canna manometrica, all'abbattimento pulito della preda si provano sensazione uniche ed indescrivibili.
per quanto riguarda il materiale di ricarica almeno per iniziare devi spendere circa 300,00 per acquistare un trapano a colonna,una bobina orlatrice in acciao,uno stellatore in acciaio e volendo utilizzare bossoli usati devi acquistare un calibratore con leva e metti inneschi.
un saluto marco

Mi piacerebbe ricaricare perchè mi incuriosisce la pratica però se c'era anche un risparmio economico mi convincevo ancora di più a cominciare.

Andrea 76 ha scritto:
Mi piacerebbe ricaricare perchè mi incuriosisce la pratica però se c'era anche un risparmio economico mi convincevo ancora di più a cominciare.

Risparmio economico? forse 30 anni fa. Adesso con quello che costano i componenti e le attrezzature se spari poco meglio lasciar perdere.
Ricaricare è una passione, una fissa, un divertimento, ma non di certo un risparmio.

Durante la caccia più che altro vado a stanziale quindi non è che si spari tantissimo specie per quelli come me che lavorano tutta la settimana.A caccia chiusa frequento un po' il tiro a volo e lì si sprecano cartuccie

se devi ricaricare per il 12.....di risparmio c è poco....il risparmio c è per i piccoli calibri!se devi ricaricare in cal 28 o 36...risparmi!

io ragazzi credo che un pò di risparmio ci sia...logico non è questo il motivo per cui ricarico...io ricarico per passione e per continuare la tradizione...però se facciamo un raffronto magari con cartucce buone con polveri ottime come puo essere la jk6 o la mb il risparmio cè...se si trovano i bossoli al tav anche meglio secondo me.....saluti luca.

anconetani ha scritto:
io ragazzi credo che un pò di risparmio ci sia...logico non è questo il motivo per cui ricarico...io ricarico per passione e per continuare la tradizione...però se facciamo un raffronto magari con cartucce buone con polveri ottime come puo essere la jk6 o la mb il risparmio cè...se si trovano i bossoli al tav anche meglio secondo me.....saluti luca.
Concordo!!!
Si ricarica per passione e per avere cartucce affidabili e "omogenee"!!!
Pero' ,secondo me, C'e' anche un Po d convenienza: ad esempio se si compra un pacco da 25 di anigrina lamellare originale baschieri quanto si spende?? Dalle mie parti si trova anche a 7,5€...facendo due conti caricando personalmente questa polvere alla fine 25 cartucce mi costano dai 5,50 ad un massimo 6€...e vanno meglio delle baschieri!!!! Questo costo ce l'ho se prendo tutto il materiale qui a Roma!! Se uno si fa un giro a San marino o ad esempio la fopa conviene ancora di più...ad esempio a roma il piombo lo trovi dai 3,50€ ai 3€ al kg..alla fopa lo scorso anno 2,10€ al kg...quindi....

Io che abito a un'ora da S. Marino e ho confrontato alcuni prezzi dei risparmi epocali non ci sono:si fa fatica a recuperare i soldi per la trasferta

Andrea 76 ha scritto:
Io che abito a un'ora da S. Marino e ho confrontato alcuni prezzi dei risparmi epocali non ci sono:si fa fatica a recuperare i soldi per la trasferta
abitassi io ad un'ora da SanMarino!!!!!!!!pensa che sono quasi disposto a farne 4 andare e 4 tornare per prendere un paio di kili di psb2special che da me non si trova,se inizi a caricarti le cartucce da solo vedrai che poi le commerciali non le spari più,senza togliere niente alle ultime ma sono tutte con pressioni e velocità standard che senza esagerare si possono migliorare restando in sicurezza!!!!!e poi quando abbatti un selvatico con le tue cartucce la soddisfazione è doppia,saluti MatteoPS:io ho iniziato l'anno scorso e ho già ottenuto ottimi risultati

vedo che il mincio è imbattibile e sempre informato...ho scritto che si risparmia perchè anche io mi servo a fossombrone e con loro si risparmia molto di più se carichi cartucce con polveri buone....logico se ti metti a ricaricare per il piattello non ci risparmi niente...ma se carichi per animali buoni ci risparmi e neanche pochissimo......fatti un raffronto se vai comprare cartucce buone da 42 44 gr delle case maggiori per le anatre minimo le paghi 50-60 cent l'una...io credo di pagarle la metà....saluti luca.

marco65 ha scritto:
[6] [6] ......allora perchè a me.....no!!!!!!!
le tue che dici vanno mejo delle baschieri.........falle testare pure a me !!!!!!!!! [5a]

grande sooolaaaa
Ahahahah bella Marco...
Vuoi testarle????allora mi fai capire che hai mollato il 20 e sei passato al "fratellone" cal12?!?!?? Eh eh Eh...
Adesso sto cercando di assemblare anche qualcosa per i colombacci [17] Ti potrebbero interessare??? Aaaah sempre in cal12 eh [up.gif] [up.gif]
mi raccomando non ti dimenticare venerdì 18 marzo [Trilly-77-24.gif]

anconetani ha scritto:
vedo che il mincio è imbattibile e sempre informato...ho scritto che si risparmia perchè anche io mi servo a fossombrone e con loro si risparmia molto di più se carichi cartucce con polveri buone....logico se ti metti a ricaricare per il piattello non ci risparmi niente...ma se carichi per animali buoni ci risparmi e neanche pochissimo......fatti un raffronto se vai comprare cartucce buone da 42 44 gr delle case maggiori per le anatre minimo le paghi 50-60 cent l'una...io credo di pagarle la metà....saluti luca.
Ciao anconetani...non sono imbattibile!!! [allah.gif]
comunque per marzo o aprile un giro per fossombrone me lo faccio [rk01_050.gif]

personalmente, cacciando esclusivamente con dei cal. 20, e ovviamente ricaricandomi le cartucce da me, facendo qualche calcolo nel mio calibro, ricaricando c' è un piccolo margine di risparmio, che aumenta se parliamo di ricarica di polveri qualitativamente "migliori", posso dirvi che sempre nel mio calibro il margine di risparmio aumenta... se nel cercare i vari componenti, quali piombo, borre, e polveri si gira un po per esempio nella zona d brescia o anche S.Marino... Il risparmio aumenta in maniera inversamente proporzionale col crescere del calibro, ovvero più piccolo è il calibro e piu si dovrebbe risparmiare, spero di essere stato d' aiuto Saluti a tutti! Stefano

Come avrai capito Andrea, quello che ci frega è il piombo, ma se riesci a comprarlo a 2/ 2,50 al kg il risparmio è assicurato, se poi carichi magnum o semi, risparmi anche di più. E mi raccomando, un buon manuale e massima attenzione!!!. [1] [1]

ci sono cartucce in cal 12, direi vari tipi e marche, che superano i 15 euro al pacco..... beh se te le carichi le paghi si e no 8/9euro.
in cal 20 stessa cosa.... ho visto prezzi assurdi, 18euro/pacco cartucce con tecna o similari....
esempio: pm40 13euro fatte in casa si risparmia 3/4euro...se non di più

siccome io a conti fatti do ragione a topper asserendo che se le paghi 13 euro a pacco addirittura io credo che si rispami anche 5-6 euro a pacco..è innegabile che ci sia anche del risparmio a ricaricare..anche se è logico che io lo faccio per passione e per tradizione e per la soddisfazione che ti dà il veder cadere un animale a distanze che ritenevi "complesse" con le cartucce originali con le tue ricariche....il risparmio viene dopo...prima passione e poi quando otterrai bei risultati guarderai anche il risparmio...saluti luca.

Personalmente credo che la convenienza nella ricarica ci sia nel cal. 12, con cartucce per colombacci e stanziale in genere e ci sia ancora un piccolo margine nei calibri minori, dato che le cartucce costano quanto quelle del 12 se non di più, ma con meno polvere e piombo (PERCHE'?) Credo anche che abbattere la selvaggina con una cartuccia auto costruita dia una gran soddisfazione ciao.

anconetani ha scritto:
siccome io a conti fatti do ragione a topper asserendo che se le paghi 13 euro a pacco addirittura io credo che si rispami anche 5-6 euro a pacco..è innegabile che ci sia anche del risparmio a ricaricare..anche se è logico che io lo faccio per passione e per tradizione e per la soddisfazione che ti dà il veder cadere un animale a distanze che ritenevi "complesse" con le cartucce originali con le tue ricariche....il risparmio viene dopo...prima passione e poi quando otterrai bei risultati guarderai anche il risparmio...saluti luca.
Salve anconetani, sei anconetano di nome e di fatto?
Sarebbe stato simpatico se invece di Ancona tu risiedessi ad Osimo.
Chissà se ci siamo mai incontrati, comunque ti disturbo per sapere che pressa usa per ricaricare, perchè ho bisogno di qualche consiglio,
ciao

si si sono anconetano di nome e di fatto...può anche darsi che si siamo incontrati io giro a volte anche verso osimo e castello...io nelal ricarica sono un tradizionalista...anche se ho solo 22 anni me le chiudo tutte a mano...come mi ha insegnato mio padre con quella che fà la stellare e incide tutto insieme a leva...dovrebbe essere della costruzione 2f....altrimenti ho anche una che orla a corrente elettrica, costruita da un amico con un motore della lavatrice...è velocissima ma ogni 20 purtroppo 2 o 3 le sbagli se il bossolo è più morbido...e preferisco crearmele a mano....ovviamente uso i dosatori e tutto però al chiusura è a mano...invece per farmi le corazzate faccio tutto con il bilancino.....tu ti rifornisci da pirani vero?..saluti luca.

ciao tordaio, ovviamente no...... le cartucce commerciali sono a loro modo costanti, un po meno che in passato xo, dato che alcune case costruttrici, anche molto famose a volte combinano dei gran casini con le polveri i lotti e le continue variazioni, che pur troppo tanto ci fanno pensare ad un escamotage che porta le fabbriche a mantenere gli stessi prezzi di produzione, ma sfruttando sempre meno componenti, quale puo essere la polvere o gli inneschi ed anche il piombo. la ricarica domestica, fatta con i giusti criteri, sarebbe sicuramente la migliore soluzione per ovviare a qst tipo di problema che credo sia sempre più frequente ai giorni d' oggi in sempre piu case costruttrici di munizioni... in piu il caricatore domestico, avrà il vantaggio di saper assemblare una munizione perfetta per ogni clima e zona in cui egli avrà modo di cacciare... Stefano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto