Ricaricare il cal....20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Ricaricare il cal....20

Non metto in dubbio la bontà della MBx36, am quanto costa al Kg.???????????
Con sipe o s4 non si possono caricare 28 gr. di piombo???????????????

Enzo per il nostro clima, con il freddo qualche grammo in piu' non fa' male.
Credo che a 26 grammi ci si arriva anche con la Sipe, ma oltre sono forzature.
La MBx36 costera' anche piu' cara, ma per le cartucce che si sparano da noi
la differenza a fine anno e' irrilevante! Poche ma buone!
Concordo sul fatto che troppe polveri e troppe cartucce diverse generano
solo confusione

ciao Killer,
mi potresti descrivere con tue parole il colore della DN lamellare in tuo possesso?
(il colore da sul grigio scuro, tipo "antracite"?)

grazie, ciao

Si, hai indovinato in modo impeccabile il colore... è un grigio più scuro della tecna e con una foglia abbastanza larga e ben squadrata... e tutte le lamelle sono tutte uguali devo dire... non so a che polvere potrei paragonala x renderti l'idea, ma sembra una tecna ingrassata :)

Enzo per il nostro clima, con il freddo qualche grammo in piu' non fa' male.
Credo che a 26 grammi ci si arriva anche con la Sipe, ma oltre sono forzature.
La MBx36 costera' anche piu' cara, ma per le cartucce che si sparano da noi
la differenza a fine anno e' irrilevante! Poche ma buone!
Concordo sul fatto che troppe polveri e troppe cartucce diverse generano
solo confusione

bossolo cheddite T2 70 mm. - inn. cx 1000 - sipe/s4 gr. 1,20 - gual. 25 - piombo 10 gr. 28 - stellare finita 60 mm. (la carica anche un'armeria in provincia di Taranto)

Si, hai indovinato in modo impeccabile il colore... è un grigio più scuro della tecna e con una foglia abbastanza larga e ben squadrata... e tutte le lamelle sono tutte uguali devo dire... non so a che polvere potrei paragonala x renderti l'idea, ma sembra una tecna ingrassata :)

ciao Killer.
mi confermi anche il colore? sul grigio antracite, (un grigio scuro, quasi nero, con riflessi lucidi)

grazie, ciao

bossolo cheddite T2 70 mm. - inn. cx 1000 - sipe/s4 gr. 1,20 - gual. 25 - piombo 10 gr. 28 - stellare finita 60 mm. (la carica anche un'armeria in provincia di Taranto)
6 sicuro ke non sia tecna ?
con la sipe o l's4 si arriva al massimo a 26gr e gia hai pressioni al limite .
in più io non so quanto la paghi ma da me costa a 22e x mezzo kilo è l'mb mi costa a 46e al kg quindi x 2 euro preferisco una signora polvere prodotta in italia e non i CZ e in più ke mi permetta di spaziare dai 26 ai 30gr

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao,svelato l'arcano della DN a foglia,,si tratta a questo puno di DN punto nero,che niente ha a che vedere con la vecchia DN a ciambelline!!!
Pero' anche con la punto nero nn ti posso aiutare xke' nn ne ho mai fatto uso!!!
Un abbraccio

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Francesco,qui nn si tratta di contestare,ma di consigliarci a vicenda e scambiarci le opinioni
Anche io e' da un po' che sparo con il 20,e per i tordi raramente supero i 27 gr
Calcola che la carica di 28gr e' paragonabile a una 40 nel cal 12
Quindi le riservo a cacce impegnative come i colombacci e sevaggina importante,poi nn e' vero che le 25gr nella stagione invernale nn vanno,basta caricarle a dovere
Tutto questo e' soltanto un parere personale che nn vuole alimentare nessuna polemica!!!
Con amicizia

ciao MB ,
una carika di 28gr e come una 36gr nel 12
una da 25 è come una 32 nel 12
una 32 è come una 40 nel 12
una 35 e una magnum del 12
condivido ke le 25gr se caricate a dovere funzionano benissimo , ma x fortuna dalle mie parti mentre 6 a tordi ti puoi imbattere il colombi o beccacce o cotorni e a quel punto devo tentare il tiro anke se a limite quindi alcune volte quei 3gr in più mi fanno la differenza tieni presente pure ke carico al 70% il pb9 e il 30% del 10 x le bior o dispersante da prima canna , ma il 9 lo reputo miracoloso x la caccia ke faccio

Se mentre sei a tordi ti imbatti in Colombacci e' giustissima la scelta dei 28gr,ovviamente ogni munizione e' legata al tipo di caccia e ambiente che si frequenta!X essere proprio pignoli,una 28gr del cal 20 corrisponde a una 37,5 nel cal 12!!Intendevo soltanto dire che era una carica pesante!
Con amicizia

io la carico sipe + s4 ma in dose 0,60 per polvere, borraggio chimico, 26gr di piombo 11 e orlo tordo... 28gr mi sembra davvero un'esagerazione! davvero pericolosa a mio avviso...

L'armeria che la carica è Rochira di S. Marzano (TA) la cartuccia è la VIP cal. 20 sipe/s4 28 gr....c'è anche la 26 gr. stessa carica di polvere...ti dirò la carico anch'io ed ha un rinculo accettabile (molto meno di certe magnum) a meno che non la si spara quando fa molto caldo...so che le cartucce di quest'armeria arrivano anche in molte armerie della calabria...sono molto richieste;)

Faccio finta di non aver sentito sul discorso della tecnafatto da nika...qui da me sia sipe che s4 costano 18 euro per 1/2 Kg. fino ad 1 anno fa costavano 16 euro.

6 sicuro ke non sia tecna ?
con la sipe o l's4 si arriva al massimo a 26gr e gia hai pressioni al limite .
La RC carica la Sipe sia con 26g che con 28g in cal.20. Sono entrambi con borra in feltro per il mercato inglese, oltre alla classica 25g disponibile anche in Italia. Se usa un lotto piu' progressivo non lo so, ho qualche dubbio, ma molta gente in cal.12 carica 34g senza nessun problema, anzi pare che sia un' ottima cartuccia autunnale/invernale, e qualcuno anche 36.

Ciao

ke la sipe rende bene in cal 12 con i 34gr non ci piove è un ottima polvere , ma anke se qualcuno la spinge al massimo con i 36gr con tutti gli accorgimenti possibili resta sempre una cartuccia da prendere con le pinze , in primis xke è una carica discendente dalle vecchie glorie della sipe di un tempo molto più progressiva in pratica era la tecna di un tempo più o meno , in più una volta si usava tanto l'orlo tondo quindi era più facile compensare con qualke grammo in più , ma caricare oggi una 36gr con sa sipe non ha senso vista ke vi sono polveri più adatte ...
x quanto riguarda il cal 20 , tui mi insegni ke è una cosa caricare tutto in plastica ed è un altra caricare con il feltro , se carichi feltro puoi tranquillamente mettere 2gr in+ , ma da questo fortuito caso a dire ke è normale caricarla in 28gr .................
certo non voglio sminuire la sipe anzi è una delle migliori polveri ma x me mal si presta x carike superiori ai 26gr

ke la sipe rende bene in cal 12 con i 34gr non ci piove è un ottima polvere , ma anke se qualcuno la spinge al massimo con i 36gr con tutti gli accorgimenti possibili resta sempre una cartuccia da prendere con le pinze

E cosi' anche i 28 grammi in cal.20. Devi sapere cosa fare.
In generale la penso come te, e cioe' che le polveri e' meglio usarle dove rendono al massimo, pero' ognitanto qualcosa di particolare che funziona qualcuno riesce a farla. Se non ricordo male una Sipe 36g fu presentata anche alla gara di qualche anno fa e mi sembra che era decisamente buona.

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto