Giovanni, quand'è l''apertura venatoria li da te in Alabama ? Nel frattempo contraccambiamo il tuo gradito augurio con un entusiastico In bocca al Lupo !
Alle tortorelle nostre (grandi quanto una cesena) apre l'11 Settembre, data infausta nella nostra storia recente. Apre anche ai conigli selvatici (minilepri), scoiattoli grigi, diversi tipi di rallidi, gallinelle, e alzavole. Ma tutte queste specie sono o troppo lontane da dove abito, i conigli non mi piacciono come cibo, e gli scoiattoli, sebbene lla mia proprieta' ne sia invasa, non riesco ad ucciderli. Troppo carini e divertenti da guardare, e semidomestici ormai (io do' a loro e a decine di specie di uccelli da mangiare dietro casa, ogni mattina). I nocivi (cornacchie, volpi, coyotes, bobcats, castori, nutrie cinghiomaiali, piccioni torraioli, tortore dal collare orientali, passeri europei e storni) sono abbattibili tutto l'anno senza limite di carniere. Ci sono poi stagioni per altre cacce alle quali non mi sono mai dedicato, come colini, beccacce e beccaccini, anatre, ecc. A Kodiak la mia caccia preferita erano le anatre, ma qui ci sono soltanto le bellissime wood ducks--un peccato ucciderle, anche se deliziose da mangiare. Poi il modo di cacciarle neanche mi piace. Ti apposti a buio pesto vicino a un laghetto di castori o un fiumicello nella foresta e aspetti. La mattina prestissimo, se arrivano due o tre corpi scuri sfiorando velocissimi la cima dei pini e delle querce, avventi un paio di fucilate quando li puoi vedere contro il chiarore del cielo e prima di perderli di vista mentre si abbassano contro lo sfondo scuro degli alberi. Tutto qua. Due, tre colpi la mattina prestissimo, se hai fatto centro raccogli (aleatorio senza cane) e te ne vai a casa. A me piace soltanto la caccia classica con capanno, stampi, richiamo a bocca, cane da riporto.
Al cervo, nella mia zona, apre per i fucili ad avancarica il 15 Novembre. Poi il 19 Novembre apre anche per i fucili moderni, e per ambedue i tipi di arma chiude il 10 Febbraio. Il limite e' di tre maschi, uno dei quali deve avere piu' di quattro punte almeno su uno dei palchi, e credo di sei femmine. Ma io quando ne ho abbattuti tre fra maschi e femmine mi fermo. Magari se proprio sono ingordo e se mi capita un vero trofeo ne abbattero' un quarto.
Poi a primavera apre la mia stagione preferita, la caccia al tacchino selvatico, dal 25 di Marzo all'8 Aprile. Quattro capi abbattibili, ma solo maschi. Questa e' praticabile esclusivamente con fucili lisci, con pallini non piu' grossi del 2. Io adopero cartucce da 76 mm caricate con pallini del 6 di ferro'tungsteno/nichelio, Uso il mio ex-ferro da anatre, il Remington 11-87 con strozzatore extra-full e mira elettronica punto rosso della Sig, che credo sia il Romeo 4. Con questa combinazione tiri alla testa/collo sono immediatamente letali fino a 60 yarde, ma io non sparo se non fino a 40 yarde, e molto spesso a 25 dove piazzo uno stampo di tacchino rachitico e di una femmina che fa incavolare i maschi adulti che attaccano lo stampo a speronate e beccate. La parte piu' bella di questa caccia e' quando senti un maschio lontano che glugluttisce, lo chiami con il richiamo sexy di una femmina vogliosa, e te lo fai venire fino a quando non vede lo stampo e gli si butta addosso. E' il fregarlo nonostante la sua furbizia ed i suoi acutissimi sensi che rende questa caccia appassionante. Aggiungo che a differenza del tacchino domestico, ritardato mentalmente da secoli di cattivita', quello selvatico e' furbo quasi come le cornacchie.
Ricordi e rimpianti? La caccia alle allodole con la civetta a Nettuno e quella ai tordi allo spollo fra gli ulivi, in Sabina, o da un capannolo nel bosco antistante la mia villa di Grottaferrata, fischiando "la primavera" col fischietto a bocca. Bottacci, sasselli, merli, e contorno di storni e frosoni.
Ciao,IBAL,
Giovanni