RI_apertura caccia alla migratoria in Romania. 🇷🇴🇷🇴 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
barone rosso
Autore
Punteggio reazioni
4,450
EtĂ 
48
LocalitĂ 
ROMANIA + BARI
Si è finalmente sbloccata la questione caccia alla migratoria in Romania...
Aspetto con ansia di poter andare da Giorgio e Maria per la nostra apertura.
Per i particolari aspetto l'intervento di Giorgio e Maria che hanno piĂą te libero di me per poter scrivere....
​​​​​
​​​​​​

Abbiamo parlato telefonicamente stamane 27.08.2021 con un Funzionario dell’ufficio dell’Associazione A.G.V.P. S. di Bucarest (è l’associazione dei Cacciatori e dei Pescatori Sportivi in Romania, perché qui in Maramures presso la nostra sede Regionale di Baia Mare non c'era momentaneamente la persona incaricata) dove un Signore molto cortesemente ci ha detto che è stata confermata aperta ufficialmente la caccia ai migratori per la Stagione venatoria 2021>2022 (come pubblicato il 24 Agosto 2021 sulla “gazzetta ufficiale Romena). Invece per quanto riguarda le modalità, le specie e le quote giornaliere di prelievo la storia è un po’ più complicata poiché per conoscere le varie “tipologie e quote di raccolta” (ovvero quanti capi giornalieri si possono incarnierare) è assolutamente necessario contattare le singole Associazioni Regionali (A.J.V.P.S. = Asociatia Judetul a Vanatorilor si Pescarilor Sportivi din Romania, ovvero tradotto = Associazione Regionale Cacciatori e Pescatori Sportivi in Romania) in quanto variano non soltanto da Regione a Regione ma anche all’interno di ogni singola Associazione pur essendo inserita ed appartenete alla stessa Regione. Queste “modalità, tipologie e quote” variano in funzione di quali specie e quanti capi abbattibili sono stati chiesti da parte di ogni singola Associazione (in base alle richieste-esigenze espresse dai propri Cacciatori associati ed in funzione del tipo di ambiente, dell’estensione territoriale ecc. ecc.) che sono state chieste inizialmente dalla A.J.V.P.S. alla A.G.V.P. S. Nazionale Romena di Bucarest (A.G.V.P.S. = Asociatia Generala a Vanatorilor si Pescarilor Sportivi din Romania - ovvero tradotto = Associazione Generale Pescatori e Cacciatori Sportivi in Romania).
Per quanto riguarda i Fondi Venatori Privati bisogna invece interpellare il Presidente del Fondo dove c’interessa cacciare e chiedere a lui le modalità, le qualità delle specie e le relative quantità giornaliere che si possono prelevare giornalmente per la Stagione venatoria 2021>2022 in corso.
Pertanto per chi volesse venire a cacciare in Romania è assolutamente indispensabile che prima di partire da casa contatti telefonicamente (o tramite messaggi, e.mail ecc.) e si spieghi molto ben chiaramente con i Responsabili dell’Associazione Venatoria locale dove intende recarsi al fine di evitare malintesi e/o peggio trovarsi con sorprese spiacevoli … sia Venatoriamente parlando che sotto il profilo economico o altro … Auguriamo un’ottimo “In bocca al Lupo” a tutti coloro che hanno la pazienza di leggerci (e che ringraziamo). Giorgio e Maria

IBAL agli amici romeni ed italo-romeni e passati e futuri italiani "trapiantati" in Romania. Un bel brindisi per la riapertura con la grappa di prugne fatta in casa in Romania che mi diede una delle sbornie piu' possenti della mia vita quando ero in Germania in compagnia di un gruppo di romeni: NOROK!

Ieri è tornato dalla Romania, un mio amico, ha cacciato per 5 giorni le quaglie, se ricordo bene ha abbattuto e portato in Italia una settantina. Questa mattina lo devo vedere perchè andiamo a fare ripopolamento, gli chiederò i particolari. Di certo posso dire che sono andati in due con l'aereo, senza cani e senza fucili, il fucile gli è costato 20 euro al giorno, cacciano la mattina dalle 07,00 alle 10,00. Sono parecchi anni che vanno, si trovano molto bene. P.S. Chi mi sa dire quali sono le razze da caccia nazionali della Romania? Grazie.

Ieri è tornato dalla Romania, un mio amico, ha cacciato per 5 giorni le quaglie, se ricordo bene ha abbattuto e portato in Italia una settantina. Questa mattina lo devo vedere perchè andiamo a fare ripopolamento, gli chiederò i particolari. Di certo posso dire che sono andati in due con l'aereo, senza cani e senza fucili, il fucile gli è costato 20 euro al giorno, cacciano la mattina dalle 07,00 alle 10,00. Sono parecchi anni che vanno, si trovano molto bene. P.S. Chi mi sa dire quali sono le razze da caccia nazionali della Romania? Grazie.

Ciao
per caritĂ , i gusti son gusti e non metto becco ma cacciare le quaglie con il cane di un "altro"..... non credo di molto piacere !! Parere personale ovviamente....

Si è finalmente sbloccata la questione caccia alla migratoria in Romania...
Aspetto con ansia di poter andare da Giorgio e Maria per la nostra apertura.
Per i particolari aspetto l'intervento di Giorgio e Maria che hanno piĂą te libero di me per poter scrivere....
​​​​​
​​​​​​

Grazie Michele, grazie Giorgio e Maria , per l ufficialitĂ  della notizia, in Italia giravano molte voci in merito alla riapertura della caccia in Romania , aspettiamo i dettagli da parte di Giorgio e Maria per avere un quadro piĂą preciso.
🙏🙋‍♂️

Ciao
per caritĂ , i gusti son gusti e non metto becco ma cacciare le quaglie con il cane di un "altro"..... non credo di molto piacere !! Parere personale ovviamente....

Oltre al cane, (io faccio tutto in funzione del cane) per me c'è anche l'arma. Però ci sono cacciatori che gli piace o gli conviene cacciare con il cane degli altri.:rolleyes:;)

Oltre al cane, (io faccio tutto in funzione del cane) per me c'è anche l'arma. Però ci sono cacciatori che gli piace o gli conviene cacciare con il cane degli altri.:rolleyes:;)

Forse alle volte conviene, ma non credo che a nessuno piaccia cacciare con i cani altrui. Non conosco le regole vigenti in Europa, ma se uno dovesse perdere tempo con restrizioni burocratiche, permessi, certificati, quarantene, ecc. per portare un cane all''estero, capirei la riluttanza a portarsi il suo cane e doversi adattare a cacciare con cani "stranieri," che poi magari obbediscono a comandi in un'altra lingua. Se tu avessi detto "Porta!" a Scout, lei ti avrebbe guardato inclinando la testa da un lato, perche' lei capiva "Fetch!" non "Porta!"

Lo schioppo poi (di nuovo, non conosco le regole vostre, ma mi sembra di aver capito che da voi gia' e' una rottura portare un fucile da una citta' italiana ad un'altra citta' italiana, con l'obbligo di ri-denunciare l'arma nella seconda citta') lo lascerei a casa. Tanto, se c'e' abbondanza di selvaggina dove vado, qualche padella in piu' a causa del fucile altrui non sarebbe un gran danno, e mi darebbe una buona scusa anche per le padelle che avrei fatto lo stesso col MIO fucile...

So che molti americani che vanno in Argentina o (peggio!) in Messico preferiscono affittare le armi e comprare le cartucce sul posto piuttosto che doversi sottoporre a tante vessazioni burocratiche. Ormai anche quelli che hanno la fortuna di andare a caccia grossa in Africa spesso preferiscono usare le armi delle guide, specialmente se devono passare per paesi anti-caccia o anti-armi, e se c'e' un limite al numero di munizioni importabili. E poi il modo in cui i gorilla addetti ai bagagli trattano le custodie con i fucili dentro, o i furti, i bagagli perduti, o i ritardi (una volta io arrivai a Roma, e le mie valigie proseguirono a Amsterdam) ti fanno passare la voglia di portarti appresso un fucile express che costa piu' di un'automobile nuova e a volte anche piu' di una villetta. Io in Argentina a fare stragi non ho intenzione di andare, e in Africa ci vorrei andare ma non me lo posso permettere, ma se dovessi farlo di certo lascerei lo schioppo a casa. Il cane non ce l'ho piu', quindi il problema non si porrebbe. Ma se ne avessi uno, probabilmente lo lascerei a casa, anche perche' i viaggi lunghi stressano i cani. Poi non ti dico i viaggi in aereo. Quando traslocai dall'Alaska all'Alabama pagai quasi 600 dollari extra per un biglietto speciale perche' Scout venisse trasportata in maniera perfetta ed umana. Non le diedero ne' da bere ne' da mangiare (come stipulato) e arrivo' disidratata e completamente bagnata d'urina. E aveva abbaiato cosi' a lungo, assetata, che aveva perso la voce. Poveraccia, una tortura cosi' non se la meritava, alla sua eta' avanzata.

Lo posso immaginare ma in questo caso tutto si riduce esclusivamente a premere algidamente il grilletto.....
Bella mira !!

Lo posso immaginare ma in questo caso tutto si riduce esclusivamente a premere algidamente il grilletto.....
Bella mira !!

Se il cane altrui e' bravo ed obbediente il lavoro del cane lo si gode lo stesso, anche se non quanto si godrebbe quello del proprio cane.

Se il cane altrui e' bravo ed obbediente il lavoro del cane lo si gode lo stesso, anche se non quanto si godrebbe quello del proprio cane.

Giò.... sarebbe come andare a capanno con i richiami vivi altrui !!
Dove sarebbe il piacere ?
Ripeto : parere personale.

Giò.... sarebbe come andare a capanno con i richiami vivi altrui !!
Dove sarebbe il piacere ?
Ripeto : parere personale.

Mah! Questo non lo potrei sapere, perche' i richiami vivi non li ho mai usati se non quelli della riserva di Fogliano (anatre germanate o selvatiche ferite e guarite). E da noi sono vietati.

Personalmente mi darebbe noia anche cacciare con un fucile non mio, figuriamoci il cane

Be' se e' per questo e' una quarantina d'anni che caccio (grossa selvaggina) esclusivamente con cartucce da rigato caricate e ricaricate da me, e ammetto che cacciare con cartucce di fabbrica non mi darebbe la stessa soddisfazione. Ma ripeto che cacciare con cani e schioppi altrui sarebbe fare di necessita' virtu'. In certi paesi, come l'UK, il cane se te lo porti poi deve, che io sappia, passare qualche settimana in quarantena appena arriva, e portare un'arma da fuoco in Inghilterra e' un incubo burocratico, che io sappia.

Ma poi, del resto, di andare a caccia all'estero per me non e' affatto importante o attraente.

Be' se e' per questo e' una quarantina d'anni che caccio (grossa selvaggina) esclusivamente con cartucce da rigato caricate e ricaricate da me, e ammetto che cacciare con cartucce di fabbrica non mi darebbe la stessa soddisfazione. Ma ripeto che cacciare con cani e schioppi altrui sarebbe fare di necessita' virtu'. In certi paesi, come l'UK, il cane se te lo porti poi deve, che io sappia, passare qualche settimana in quarantena appena arriva, e portare un'arma da fuoco in Inghilterra e' un incubo burocratico, che io sappia.

Ma poi, del resto, di andare a caccia all'estero per me non e' affatto importante o attraente.

Giò... i mie cani... io li vivo non come cani ma bensì come "soci". Come qualcuno di famiglia che vive con me.
Senza di loro..... ma che senso ha ??
Senza di loro ( con tutto che sono brocchi).... non ha senso.
Ciao Giò !

Personalmente mi darebbe noia anche cacciare con un fucile non mio, figuriamoci il cane

Come semo diversi noi cacciatori proletari dai nobili cosmisti[Trilly-77-24.gif]!?! Io se avessi l'opportunitĂ  di fare un cacciata su' quaglie selvatiche o ancor meglio starne o grouse in qualche paradiso venatorio......sparerei pure con un moschetto 91 sotto ferma d'un cane zoppo :mrgreen:! A migratori pure co' 'na fionna e andrei a raccoglieli scalzo [thumbsup.gif]!

L'unico viaggio venatorio fu' in Scozia e mi capitò in sorte un ulrikaccio in polimero destro e senza calciolo e manco se capiva che strozzatore ce fosse montato.....io che so' mancino & benellista heuuu.gif]! Beh i colombacci cascavano ch'era uno spettacolo.....credo che il segreto sia l'etica ,infatti io a caccia me la scordo....sparo e basta [Trilly-77-24.gif]!

Vabbè.....se scherza :mrgreen:! Un saluto a Michele e W la caccia.....pure in Romania.

Un saluto

Giovannit, i cani erano degli accompagnatori, condotti dagli accompagnatori.

Ultima modifica:
ho cacciato con il cane altrui, anche in compagnia del conduttore,eravamo a quaglie, un'altra volta a beccacce. Senza cane proprio, lo sparo a questi selvatici non è caccia, ma solo uno sparo, come cacciare anatre di trapassina invece che con gioco stampi e chi può ... vivi. Il cane altrui nella caccia alla stanziale non genera emozione come potrebbe generare nel proprio padrone. Riguardo il fucile, le mie considerazioni sono sempre personalissime e riguardano anche il fatto che fortunatamente mi sento gratificato di come caccio in Italia e non sento il richiamo di sfogarmi all'estero, accetterei solo di farlo con il mio fucile, perchè sarebbe si ulteriore stimolo ad una gita venatoria, mi piacerebbe fare questa gita, magari a stanziale vera, visto che ora o anche il mio cane, in una location inserita in una contesto europeo che abbia anche attrattive turistiche oltre la caccia, così che potrei portare anche la famiglia, oppure l'amante ... sempre che il contesto non favorisca il risveglio ormonale ormai sopito .... con fanciulle locali :lol: ... allora sti caxi del cane e del fucile.
Buona domenica ed ibal all'amico Barone

Io sono stato 3 volte in Croazia, 2 volte a quaglie e 1 volta a beccacce rigorosamente con i miei cani,queste esperienze le ho fatte soprattutto per loro.Una delle due volte a quaglie mi sono fatto prestare il fucile dall'accompagnatore perché mi ero portato dall'italia il.mio berretta A301 canne 67 ** e padellavo quaglie a gogò se non fatte allungare un bel po.Cosi'chiesi all'amico croato un fucile e mi diede il suo sovrapposto appena comprato con strozzatori interni e le cose cambiarono.Poi sono stato in scozia a colombacci e anche lì affittai il fucile,un semiautomatico del quale non ricordo la marca.Comunque dopo qualche padella iniziale addrizzai il tiro e senza fare numeri da capogiro passai 3 belle giornate. La Romania mi fa gola,soprattutto per le beccacce.In bocca al lupo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto