Referendum Anticaccia Piemonte: in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Referendum Anticaccia Piemonte: in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno

Comunque è vero sono in tanti a spingere verso i cinghialai, da tutte le posizioni. Sembra che pur di mantenere questa caccia sono disposti ad accettare molti compromessi ed addirittura a fare patti con il diavolo!
L'assessore ha dichiarato che la Regione spende 1 milione di euro all'anno per coprire i costi dei danni fatti dai cinghiali, e ne farebbe volentieri a meno spingendo sull'abbattimento programmato dei selecontrollori.

Re: Referendum Anticaccia Piemonte: in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno

Secondo me sono forme di atteggiamenti e pregiudizi isolati,di qualche cacciatore,anche qui, la maggior parte di cacciatori, caccia la lepre o va al fagiano,ma non per questo viene messa a repentaglio la caccia alla migratoria.Io sono stato proprio in consiglio per 8 anni a combattere questo fenomeno di mediocrita',effettivamente nelle varie assemblee c'era questo ottuso e ignobile pensiero,ma erano pochi casi di cacciatori senza cervello....probabilmente la causa e' da ricercare tra i vostri eletti,persone che egoisticamente sfruttano la loro carica per un mero tornaconto personale.....sara' un po' troppa semplicistica la mia esamina,ma queste situazioni sono da sempre sotto gli occhi di tutti e spudoratamente di attualita' ricorrente.....ciao Davide...

E' talmente vero che anche qui sul forum gli esempi non mancano, troviamo spesso atteggiamenti pregiudizievoli e arroganti, di una mediocrità certificata, dove al centro dell' universo esiste solo il propio pensiero, naturalmente il più giusto il più bello il più vero, un concentrato anche di umiltà.

Spero tanto di sbagliarmi...ma ho l'impressione che questo referendum non lo passiamo indenni.
Tenete Presenteche il piemonte è Verde....fortemente verde......e questa è una grande occasione per loro.....

L'ultimo referendum il Piemonte ha totalizzato un "bel" 60%......

Secondo me sono forme di atteggiamenti e pregiudizi isolati,di qualche cacciatore,anche qui, la maggior parte di cacciatori, caccia la lepre o va al fagiano,ma non per questo viene messa a repentaglio la caccia alla migratoria.Io sono stato proprio in consiglio per 8 anni a combattere questo fenomeno di mediocrita',effettivamente nelle varie assemblee c'era questo ottuso e ignobile pensiero,ma erano pochi casi di cacciatori senza cervello....probabilmente la causa e' da ricercare tra i vostri eletti,persone che egoisticamente sfruttano la loro carica per un mero tornaconto personale.....sara' un po' troppa semplicistica la mia esamina,ma queste situazioni sono da sempre sotto gli occhi di tutti e spudoratamente di attualita' ricorrente.....ciao Davide...

Quanto vorrei che tu avessi ragione Davide, ma purtroppo (naturalmente parlo della mia esperienza e di quello che ho toccato con mano in alcuni incontri a cui ho partecipato) la realtà Piemontese è ben diversa...chiedetevi come mai non avete mai letto una presa di posizione ufficiale non dico del Nazionale dalla maggior AAVV italiana ma del Regionale ......

è giunta la nostra fine, io a marzo non rinnoverò nessun atc (ben 280 euro), spero che come me farà la maggior parte dei cacciatori piemonte, ne dubito per quelli che cacciano la lepre e il fagiano che gli va bene così...ma spero di sbagliarmi.
Quel di cui sono certo, che mentre molti di voi già prevedono una grande vittoria, io prevedo una gran bella incul**** nei nostri confronti, considerano che la maggior parte dei torinesi è contro la caccia, schiereranno la maggior parte dei loro mezzi per questa vittoria, hanno ben 25 milioncini di euro da sfruttare....quindi fate un po voi...

No beh.. Non è che i 25 milioni siano del comitato promotore, ma è il costo complessivo sul bilancio regionale..
Di certo che c'è, seppur sia vero che torino-città e cintura sia estremamente verde (e di sinistra, tra l'altro, per cui istanze SEL e IDV saranno sicuramente ascoltate), non tutto il Piemonte lo è..
Io sono ancora ottimista, specie da quando ho letto che non verrà accorpato a nessun altro referendum.
Ma di certo, è una partira tosta..

SOLO UN PICCOLO RILIEVO:
QUALCUNO HA AVVISATO PER CASO LA FIDC (o anche FIDC PIEMONTE) CHE CI SARA' IL REFERENDUM?
NO GIUSTO PER.. E' QUALCHE GIORNO CHE CERCO NEWS SUI LORO SITI O UN QUALCHE COMUNICATO, MA ANCORA MI SA CHE NESSUNO LE HA DETTO CHE SI DEVE FISSARE LA DATA DELLA CONSULTAZIONE.....

No beh.. Non è che i 25 milioni siano del comitato promotore, ma è il costo complessivo sul bilancio regionale..
Di certo che c'è, seppur sia vero che torino-città e cintura sia estremamente verde (e di sinistra, tra l'altro, per cui istanze SEL e IDV saranno sicuramente ascoltate), non tutto il Piemonte lo è..
Io sono ancora ottimista, specie da quando ho letto che non verrà accorpato a nessun altro referendum.
Ma di certo, è una partira tosta..

SOLO UN PICCOLO RILIEVO:
QUALCUNO HA AVVISATO PER CASO LA FIDC (o anche FIDC PIEMONTE) CHE CI SARA' IL REFERENDUM?
NO GIUSTO PER.. E' QUALCHE GIORNO CHE CERCO NEWS SUI LORO SITI O UN QUALCHE COMUNICATO, MA ANCORA MI SA CHE NESSUNO LE HA DETTO CHE SI DEVE FISSARE LA DATA DELLA CONSULTAZIONE.....

Purtroppo alle varie AAVV del referendum non gli frega nulla......tanto la sedia e i soldini arrivano lo stesso!

Purtroppo alle varie AAVV del referendum non gli frega nulla......tanto la sedia e i soldini arrivano lo stesso!

Ma se il referendum passa, di soldini ne entreranno tanti di meno, forse quasi nulla, quindi è anche nel loro interesse muovere il culetto e darsi na svegliata!

Rudy non è propriamente così, io parlo della mia Associazione almeno...il problema è che il 90% e passa dei cacciatori in Piemonte è raggruppato nella grande associazione a cui mi riferivo prima, e ribadisco alla quale pare che il referendum non dia per nulla fastidio (anzi..).
Quindi se ne deduce che anche la maggioranza dei cacciatori....

Rudy non è propriamente così, io parlo della mia Associazione almeno...il problema è che il 90% e passa dei cacciatori in Piemonte è raggruppato nella grande associazione a cui mi riferivo prima, e ribadisco alla quale pare che il referendum non dia per nulla fastidio (anzi..).
Quindi se ne deduce che anche la maggioranza dei cacciatori....

proprio così, nell'alessandrino alcuni non sanno neanche che cosa sia un tordo, cacciano esclusivamente lepre e fagiani quindi fate voi...

mhmhm.. io provo a restringere il campo..
ragazzi, qui non sono tanto i lepraioli o quelli che seguono la stanziale a dettar legge.. ma sono, ripeto, i cinghialai...

ed a loro non frega nulla del resto.. si fanno le loro squadre, prendono il territorio perchè l'unione fa la forza, cacciano con la neve quando noi siamo fermi, li chiamano per fare gli abbattimenti nei parchi tutto l'anno..

ma scusate.. cosa gliene può fregare di sto referendum?? anzi...... MEGLIO! Così si toglieranno ancora dai piedi altri cacciatori che magari la domenica tentavano il cinghiale per gli affari loro..

FIDC PIEMONTE?
Quando a inizio anno ho provato a chiedere spiegazioni sul perchè un calendario così schifoso, la risposta è stata: "EH, abbiamo fatto il possibile, ma diversamente non si poteva fare, se no ce lo impugnavano subito.. PERO' ha visto? Ora si possono prendere 10 cinghiali anzichè 5.." (o quello che è, a me non interessa..)

Ma se il referendum passa, di soldini ne entreranno tanti di meno, forse quasi nulla, quindi è anche nel loro interesse muovere il culetto e darsi na svegliata!

Vedi Paolo, tu non ti sei fatto i tuoi calcoli come se li sono fatti quelli delle aavv...questi in quanto cacciatori e sanno bene quanto tira la caccia...quanto la ****;-)allora questi calcoli li hanno portati a credere quasi con sicurezza matematica, che la maggiorparte dei cacciatori migratoristi disoccupati si riciclerà pur di andare a caccia.
Mi ci gioco i co.glioni [eusa_naughty.gif]....si fà per rendere l'idea.

Hai colpito e affondato caro Gianni.
Non dimentichiamoci che esistono sempre (e state certi che prenderanno ancora più potere) le "rinomate" AFV piemontesi dove c'è sempre la possibilità di acquistare un pacchetto a...........

è giunta la nostra fine, io a marzo non rinnoverò nessun atc (ben 280 euro), spero che come me farà la maggior parte dei cacciatori piemonte, ne dubito per quelli che cacciano la lepre e il fagiano che gli va bene così...ma spero di sbagliarmi.
E lo stesso farò io! Non trovo giusto pagare x qualcosa che non so se potrò avere e qualcosa bisognerebbe fare anche x le nostre associazioni che al momento le do x non pervenute sul discorso referendum chissà se un pò di soldini in meno nelle propie casse non possano riuscire nel miracolo del loro risveglio?

quello che non capisco è che se adesso c'è diversità e quindi si fanno cacce diverse, quelli non capiscano che dopo il referendum se dovesse passare tutti e ripeto tutti faranno solo quelle cacce e con i mezzi che hanno a disposizione, quindi più lotta per un capo e più pressione venatori su di essi

Io non sarei così contento di farlo passare se fossi un segugista

quello che non capisco è che se adesso c'è diversità e quindi si fanno cacce diverse, quelli non capiscano che dopo il referendum se dovesse passare tutti e ripeto tutti faranno solo quelle cacce e con i mezzi che hanno a disposizione, quindi più lotta per un capo e più pressione venatori su di essi

Io non sarei così contento di farlo passare se fossi un segugista

Considera che i segugisti cacciano tutto l'anno il cinghiale, a loro poco importa del referendum, anzi, molti altri stanzialisti appenderebbero il fucile al chiodo, visto che chi come me va solo col cane da ferma si dovrebbe attaccare al fagiano, considerando che di quelli presi quest'anno il 90% erano fagiani usciti dalla riserva, e che di quelli lanciati ne sono stati presi pochissimi, non so se se ne salva il 20% di quelli immessi a luglio!!!

Poi chiudono beccaccia, anatra e quaglie (anche se da me non si trovano, non sono in una zona di passo), in più tordi, cesene, colombacci e tortore... fine dei giochi...

Inoltre limitando a 2 capi anche le aziende faunistiche che cosa pensi di ottenere? 10 minuti di "caccia"... no schifo tremendo...

E si caccerebbe solo il mercoledì e il sabato... 550€ per una giornata di caccia? A questo punto vado all'estero che mi diverto molto di più... Non è che ci vuole molto di più...

Ciao
Stefano

[TD="align: right"][/TD]

[TD="colspan: 2"] Piemonte: presto la data del referendum sulla caccia, ma la legge va riformata

L’assessore all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, in questi giorni ha annunciato che la Regione fisserà la data del referendum sulla caccia entro 15 giorni dalla notifica della sentenza del Tar che glielo impone, senza lasciare che l’incombenza debba essere assolta dal prefetto di Torino nella veste di commissario ad acta.

Sacchetto precisa che “questo percorso non cambia l’iter della nuova legge sulla caccia alla quale stiamo lavorando nella III Commissione del Consiglio regionale. Anzi, la sentenza del Tar dovrebbe chiarire un po’ le cose, visto che l’opposizione ha continuato a rallentare i lavori della Commissione chiedendo di sapere cosa sarebbe accaduto sul referendum. Prevedo che per fine marzo avremo la nuova legge approvata”.

"Nel merito - prosegue - sono contrario al referendum. Ma dal punto di vista istituzionale e giuridico, il Tribunale si è espresso e dopo 25 anni la partita si chiude. A questo punto è giusto che la Regione lo indica. Ma prima avremo una legge che contemplerà la caccia non come attività da soffocare, ma valorizzandone il ruolo di promozione turistica, di difesa dell'agricoltura, di antica tradizione".

Il referendum non chiede l'abolizione della caccia, bensì l'introduzione della limitazione del prelievo venatorio a quattro specie, del divieto di cacciare la domenica e su terreno coperto da neve, della limitazione dei prelievi concessi alle aziende faunistico-venatorie.

[/TD]

[TD="align: right"][/TD]

[TD="colspan: 2"] Piemonte: presto la data del referendum sulla caccia, ma la legge va riformata

L’assessore all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, in questi giorni ha annunciato che la Regione fisserà la data del referendum sulla caccia entro 15 giorni dalla notifica della sentenza del Tar che glielo impone, senza lasciare che l’incombenza debba essere assolta dal prefetto di Torino nella veste di commissario ad acta.

Sacchetto precisa che “questo percorso non cambia l’iter della nuova legge sulla caccia alla quale stiamo lavorando nella III Commissione del Consiglio regionale. Anzi, la sentenza del Tar dovrebbe chiarire un po’ le cose, visto che l’opposizione ha continuato a rallentare i lavori della Commissione chiedendo di sapere cosa sarebbe accaduto sul referendum. Prevedo che per fine marzo avremo la nuova legge approvata”.

"Nel merito - prosegue - sono contrario al referendum. Ma dal punto di vista istituzionale e giuridico, il Tribunale si è espresso e dopo 25 anni la partita si chiude. A questo punto è giusto che la Regione lo indica. Ma prima avremo una legge che contemplerà la caccia non come attività da soffocare, ma valorizzandone il ruolo di promozione turistica, di difesa dell'agricoltura, di antica tradizione".

Il referendum non chiede l'abolizione della caccia, bensì l'introduzione della limitazione del prelievo venatorio a quattro specie, del divieto di cacciare la domenica e su terreno coperto da neve, della limitazione dei prelievi concessi alle aziende faunistico-venatorie.

[/TD]

Sacchetto è meglio che si dia all'ippica, perchè come assessore all'agricoltura vale quanto il 2 picche con briscola cuori...

E poi non si può abolire visto che il referendum abrogativo è già stato fatto e non può essere riproposto...

E poi vorrei capire come si può imporre un limite di carniere in una Azienda Faunistica, è come se ad un gelataio fosse imposto il tetto massimo di 2 coni gelato a persona!

Ciao
Stefano

Italcaccia propone che il pagamento dell'ATC in Piemonte venga effettuato dai cacciatori dopo che questi abbiano preso coscienza dell'esito del Referendum sulla caccia.

In una lettera indirizzata ai preposti Enti della Regione Piemonte, considerato l'ormai certo prossimo svolgimento del referendum sulla caccia in Piemonte, l'associazione venatoria Italcaccia sezione di Cuneo chiede il posticipo del pagamento dell'ATC a dopo l'esito del Referendum sulla caccia.

"Gentili Signori come sembra ormai assodato l’inutile referendum sulla caccia in Piemonte dal costo di circa 25 MILIONI di euro si terrà in primavera. Riteniamo che a questo stato delle cose sia per lo meno necessario posticipare il versamento della quota associativa ATC e CA al 31 luglio anziché alla data prevista del 31 marzo, per consentire ai Cacciatori in base all’esito del referendum o di eventuali modifiche della normativa venatoria di fare la loro scelta.

Qual ora ciò non fosse possibile annunciamo sin da ora che ci attiveremo in ogni sede per tutelare gli interessi dei Cacciatori.

Distinti saluti."

Presidente Provinciale Italcaccia Cuneo, Franco Bianco

Comunicato inviato alla cortese attenzione di:

Presidenti ATC Piemonte

Presidenti CA Piemonte

Presidente Regione Piemonte, Dott. Roberto Cota

Assessore Regionale Caccia, Dott. Claudio Sacchetto

Presidenti Province Piemonte

Assessori provinciali Caccia Piemonte

F.I.D.C. Piemonte

Enal Caccia Piemonte

Libera Caccia Piemonte

Arci Caccia Piemonte

e p. c.

Associazioni Venatorie Nazionali

Organi di stampa regionali

onestamente, sono abbastanza stufo anche io..
vediamo come andrà a finire, ma sono ottimista.
di certo, sono sicuro, che non mi riciclerò come cinghialaio o "cacciatore" di polli volanti...

Hai colpito e affondato caro Gianni.
Non dimentichiamoci che esistono sempre (e state certi che prenderanno ancora più potere) le "rinomate" AFV piemontesi dove c'è sempre la possibilità di acquistare un pacchetto a...........

Ciao Diego , occhio che nel referendun c'è anche un punto che riguarda le AFV e dice che devono essere equiparati i carnieri al libero , quindi altro che pacchetti anche in riserva vale due capi di stanziale al giorno e di soli fagiani quindi non penso che siamo così contente, in più facendo così devi dare la possibilità alle guardie volontarie di poter entrare per controllare tesserino e capi abbattuti , non so se gli convenga far passare il referendum

ATTENZIONE, FISSATA LA DATA

Caccia, il referendum
si farà il 3 giugno

La decisione della giunta dopo l'imposizione del Tar. I dubbi di Cota: in questo periodo assurdo spendere troppi milioni
di MARIACHIARA GIACOSA

Il referendum sulla caccia in Piemonte sarà il 3 giugno. Il presidente Roberto Cota ha firmato ieri il decreto che oggi è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte. La consultazione riguarderà l'introduzione della limitazione del prelievo venatorio a quattro specie, il divieto di cacciare la domenica e su terreno coperto da neve, la limitazione dei prelievi concessi alle aziende faunistico-venatorie.
La giunta ha fissato la data a seguito della decisione del Tar, lo scorso 10 febbraio, che aveva dato 15 giorni di tempo alla Regione per programmare il referendum. Sia il governatore Roberto Cota, sia l'assessore all'agricoltura Claudio Sacchetto, che al momento non commentato il provvedimento, hanno, nelle scorse settimane, più volte espresso la loro contrarietà rispetto al voto sulla caccia. Non tanto sul merito, ma suoi costi che avrà la nuova consultazione elettorale. In un momento come questo, è l'opinione di Piazza Castello, si potrebbe fare a meno di spendere parecchi milioni di euro per organizzare il voto su una materia che potrebbe essere modificata all'interno del Consiglio regionale.
Festeggiano invece i comitati promotori (Italia Nostra, Lac, Legambiente, Lav, Lipu, Pro Natura, Radicali Italiani e Wwf) che hanno raccolto 60 mila firme già nel 1987 e dopo 25 anni ottengono il referendum.
Perplesso il capogruppo Idv, Andra Buquicchio: "Bene il referendum, ma sono perplesso sulla scelta della data. Mi sembra il solito espediente

per allontanare i cittadini dalle urne limitando la partecipazione democratica. Domenica 3 giugno è in mezzo al ponte per la festa della Repubblica e molti potrebbero essere in vacanza

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto