RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
beppebono ha scritto:
Appena rientrato.....giornata fantastica! Sasselli e Cesene a gogò!!!!! ahh se avessi avuto l'ausilio di una buona cartuccia!!!
[sconvolto.gif] In quale riserva sei stato? beato te [Trilly-11-11.gif]
Oggi a Monopoli il vento era fortissimo,dovevi scansare i fringuelli altrimenti ti arrivavano in un'occhio,sparati e fatti gli unici due tordi visti,anzi no ne ho visti 4.
Sempre mitico il mio venttottino [20][/quote

visti davvero tanti animali....purtroppo il forte vento e la cartuccia non mi hanno aiutatato....zona MT!!!

SpiritoLibero ha scritto:
beppebono ha scritto:
Appena rientrato.....giornata fantastica! Sasselli e Cesene a gogò!!!!! ahh se avessi avuto l'ausilio di una buona cartuccia!!!

Confermo, grande presenza di cesene e sasselli

Piervito, tu in che zona sei stato??? la stessa??

Giornata di caccia molto bella. I tordi fatti valgono doppio se non triplio perche' il vento era davvero sostenuto e nelle ore centrali della giornata fortissimo. Dopo i non tanti tordi visti nel weekend, oggi le cose sono andate decisamente meglio perche' i tordi erano ovunque. Ne ho visti davvero tanti !
Fatti anche 3 sasselli. Padellata una beccacciona ma credetemi con ventacccio che c'era non era semplice ! ( in realta' avrei dovuto farla ! ) [meaculpa.gif]
Oggi davvero anche se avessi fatto zero tordi sarei stato comunque felice e soddisfatto perche' siamo stati in una zona stupenda, da favola ! Una zona dove si respira aria di tordi, di caccia, di natura . . di liberta'. Lontano da case, dal cemento e dal caos quotidiano ! La nostra Puglia e' davvero stupenda e a volte quasi non mi rendo conto di quanto siamo fortunati a cacciare in in questo paradiso che, come potete vedere dalla foto, non ha niente da invidiare alla Spagna . .
Altro controllo della provinciale . . . come sempre tutto ok !

beppebono ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
beppebono ha scritto:

Confermo, grande presenza di cesene e sasselli

Piervito, tu in che zona sei stato??? la stessa??
zona S.MdB

Io non sò voi in che parte del globo abbiate visto tutti questi tordi ,ma questo è stimolante,ma dove ero io non si sentivano colpi dalle zone più "famose" di Monopoli,forse perchè il vento era troppo sostenuto i tordi saranno rimasti a dormire "nella marina"? boh...sapremo da chi andrà alla"iacca" stasera! scherzo ma questa è ,purtroppo, ancora una forma di bracconaggio praticata dalle nostre parti [eusa_naughty.gif] bastard!
P.s. Marco,con il 28, se cacci come caccio io... se pò fà!

stasera pocchi colpi ma tutti asegno totale 6t 1ts 4m+1 beccaciona che credevo fosse stata padellattttta ma ritrovata dal mio rocky dopo 2-3cento metri

Confermo la presenza di Cesene (purtroppo solo sentite e non avvistate) e la presenza di Sasselli nel pomeriggio (visti e mitragliati :mrgreen: )
La mattinata mi ha regalato una bellissima emozione....non credevo ai miei occhi!
Comunque Se non fosse stato per i Sasselli (e per la mia personale emozione), la giornata sarebbe stata di "routine".

beppebono ha scritto:
MicMar ha scritto:
beppebono ha scritto:
Oggi a Monopoli il vento era fortissimo,dovevi scansare i fringuelli altrimenti ti arrivavano in un'occhio,sparati e fatti gli unici due tordi visti,anzi no ne ho visti 4.

visti davvero tanti animali....purtroppo il forte vento e la cartuccia non mi hanno aiutatato....zona MT!!!
CIAO BEPPE che cartuccia hai usato nel 28? E' un benelli?Prova le rio se le trovi non ricordo se sono 15gr. o 17gr.....ciaooooo

No norby quello del 28 sono io! la cartuccia che stò usando è una cartuccia dell'armeria jolly di Monopoli,o meglio contrada Lamalunga,ed è una 22gr pp9 polvere tecna,non so in che dosaggio però,ma ti assicuro che è eccezionale,anche se effettivamente per essere una carica di 28 è na bella botta,ma ho anche sparato la18gr. Pp10 drago cheddite,ottima anche quella....solo i tordi mi mancano :cry: [rire.gif]
Ciao. :wink:

[/quote]CIAO BEPPE che cartuccia hai usato nel 28? E' un benelli?Prova le rio se le trovi non ricordo se sono 15gr. o 17gr.....ciaooooo[/quote]

Io ho provato le Rio cal. 12........una vera [badair.gif] di cartuccia!!!!
Proprio oggi ho aperto due cartucce rispettivamente del piombo n° 9 e 11.
Be la N° 9 era OK, con piombo uniforme e TUTTO DELLA STESSA NUMERAZIONE....anche se non vale una cicca.
Invece la n° 11 pareva un "MINESTRONE DI PIOMBO" con addirittura tre numerazioni che con il reale piombo 11 non avevano nulla a che fare!!!!!!
Il piombo più piccolo pareva una pulce di non so quale numero......manco il 12 è così piccolo [sconvolto.gif]
Conclusioni?????? non comprerò mai più ste cagate di cartucce che tra l'altro se le pagano pure!
Ora comprerò le JK6 della Cheddite, nella versione "Standard" e le JK6 dell'RC, ho letto vari forum dove dicono di essere ottime munizioni.

Le cartucce Jk6 dell' RC sono favolose, le garantisco io al 100%. Fidati . .
Del resto con queste cartucce che ho fatto tutti i tordi di questa annata . .
Devi considerare che la rosata esce abbastanza stretta. Usa lo strozzatore **** e non dar retta alle chiacchere perche' con **** fai dei tiri incredibili da mettersi le mani nei capelli tanto da far esclamare i cacciatori che ti sono vicini per lo stupore . . . e sei favorito nello sparare i tordi vicini anch se comunque devi centrare sempre ..
Provale . .

CIAO BEPPE che cartuccia hai usato nel 28? E' un benelli?Prova le rio se le trovi non ricordo se sono 15gr. o 17gr.....ciaooooo[/quote]

Io ho provato le Rio cal. 12........una vera [badair.gif] di cartuccia!!!!
Proprio oggi ho aperto due cartucce rispettivamente del piombo n° 9 e 11.
Be la N° 9 era OK, con piombo uniforme e TUTTO DELLA STESSA NUMERAZIONE....anche se non vale una cicca.
Invece la n° 11 pareva un "MINESTRONE DI PIOMBO" con addirittura tre numerazioni che con il reale piombo 11 non avevano nulla a che fare!!!!!!
Il piombo più piccolo pareva una pulce di non so quale numero......manco il 12 è così piccolo [sconvolto.gif]
Conclusioni?????? non comprerò mai più ste cagate di cartucce che tra l'altro se le pagano pure!
Ora comprerò le JK6 della Cheddite, nella versione "Standard" e le JK6 dell'RC, ho letto vari forum dove dicono di essere ottime munizioni.[/quote]
A quale tipo di cartuccia rio ti riferisci? ed in che condizioni meteo le hai provate? La rio ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, produce ottime polveri che utilizza nei propri caricamenti e che vengono largamente utilizzate da altri caricatori in tutta Italia ed Europa. Come per tutte le cartucce in commercio occorre individuare le condizioni meteo ideali per ottenere il miglior rendimento. Io non uso cartucce commerciali, e carico solo polveri rio sia in cal. 12 che 20 con ottimi risultati. Saluti.

Io da poco che sparo RIO sia cal.20 che cal 28,e posso assicurare che vanno bene,con il tempo giusto,ha sparato le rio cal 28 con 28gr. di piompo a tordi fa' cose incredibili ,il top si raggiunge con la RC S4,jk6,Sipe,ma giustamente come è gia' stato detto devi spararle con il tempo giusto.........ciaoooooo

beppebono ha scritto:
MicMar ha scritto:
beppebono ha scritto:

CIAO BEPPE che cartuccia hai usato nel 28? E' un benelli?Prova le rio se le trovi non ricordo se sono 15gr. o 17gr.....ciaooooo
Ciao Norby, io sparo con sovrapposto benelli cal.20. Ho sparato delle cartucce caricate da un armiere di Castellana con polvere GM3.

Ciao Norby, io sparo con sovrapposto benelli cal.20. Ho sparato delle cartucce caricate da un armiere di Castellana con polvere GM3.[/quote]

Perdonami , molto probabilmente non sono aggiornato.
Ma esistono sovrapposti Benelli?

cecchino ha scritto:
Ciao Norby, io sparo con sovrapposto benelli cal.20. Ho sparato delle cartucce caricate da un armiere di Castellana con polvere GM3.

Perdonami , molto probabilmente non sono aggiornato.
Ma esistono sovrapposti Benelli?[/quote]

No.
Forse un lapsus...........

Weeeeeeeeeee, Buon Natale a Tutti!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Cesene, sasselli e bottacci a milioni per gli uomini di buona volontà!! [5a] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

tanti auguri a tutti di buon Natale ai grandi tordaioli pugliesi mettete sempre le foto anche solo dei posti sono stupende un saluto e augurio speciale a Cipolla per le foto e al Gelso Rosso grande cacciatore pugliese auguri da Enzo da Salerno

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Doppietta belga Thyrifais cal. 12 anni 20
    Doppietta come da foto, da tiro al piccione o collezione, canne 71, tartarugata, condizioni...
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto