Radio migratoria sud 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€918.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Appunto, cerchiamo di rimanere sul pezzo.
Poi ragazzi fate come vi pare a volte i messaggi non sono interpretati per quello che sono.
Il mio è un invito a rimanere sulla migrazione, perché se iniziamo a parlare di schifezze fatte dai Tar andiamo fuori in ogni senso.
Saluti.

Appunto, cerchiamo di rimanere sul pezzo.
Poi ragazzi fate come vi pare a volte i messaggi non sono interpretati per quello che sono.
Il mio è un invito a rimanere sulla migrazione, perché se iniziamo a parlare di schifezze fatte dai Tar andiamo fuori in ogni senso.
Saluti.
Io propongo, per il prossimo anno, di scindere dall'argomento la Calabria, come lo è per la Puglia.

lo so però ci seguono.tutti ecco xché una parola bisogna dirla, l'ultima poi.basta 🤣🤣, questo.governo ha i numeri x la revisione dei key concept è per fare la revisione della 157 che talmente importante che se fatta non.potranno fare mai più ricorso ai cv di nessuna regione ma non lo.fa però anzi ritira sempre tutto indietro. chiudo

lo so però ci seguono.tutti ecco xché una parola bisogna dirla, l'ultima poi.basta 🤣🤣, questo.governo ha i numeri x la revisione dei key concept è per fare la revisione della 157 che talmente importante che se fatta non.potranno fare mai più ricorso ai cv di nessuna regione ma non lo.fa però anzi ritira sempre tutto indietro. chiudo
Perfettamente d'accordo con te vedrai che a breve qualcosa succede, fidati.
Saluti.

Mattinata a Carinola Provincia di (Ce), fatto un tordo bottaccio e 3 tordi sasselli , di sasselli avvistati altri due branchetti .
Ciao bandolero, per curiosità puoi dirmi dove hai cacciato, io ci sono nato in quei posti e con mio padre andavamo spesso nel vallone sotto la chiesa se ricordo bene c era una selva di castagne. Saluti

Ciao bandolero, per curiosità puoi dirmi dove hai cacciato, io ci sono nato in quei posti e con mio padre andavamo spesso nel vallone sotto la chiesa se ricordo bene c era una selva di castagne. Saluti
Sono posti dove si scende e sono passati da canaloni dove quando al passo i tordi si incanalano dentro i canaloni e posti ottimi pure per dicembre per spollo.
Ottimi anche per beccacce.

E' inutile aprire una discussione ogni volta che c'è una notizia così importante che riguarda i tordi. Magari qualcuno entra solo per leggere questa pagina e non saprà mai che il 9 Gennaio tordi caput!....almeno per il momento, vediamo il consiglio di stato, a cui diamo dei bei soldini....

Il Tribunale amministrativo ha deciso a favore degli ambientalisti, vedremo il consiglio di stato; fatto sta che l'Italia rimane una nazione di azzeccagarbugli, leggi,leggine e regolamenti. Sull'ispra stenderei un velo pietoso, più che un ente scientifico resta un poltronificio dove i politici ci mettono gli amichetti o le amichette a secondo dei gusti.

Toccatemi tutto ma non il tordo!
Io respiro 365 giorni l' anno per viverne realmente 100 , sfruttando al massimo questi 3 mesi e mezzo.
Macino chilometri e chilometri con l auto per seguirli , intercettarli, scoprire nuove zone.
Se 4 papponi devono decidere per me, un qualcosa che già di suo è ridicolo, ovvero la chiusura del bottaccio al 31 gennaio , quando in Calabria è presente fino alla metà di aprile, mi dispiace ma non ci sto, anche solo togliendomi 1 giorno che non sia fino al 31 gennaio

Visti soltanto due tordi in tutta la mattinata, menomale che hanno risposto al richiamo e sono venuti, erano un po' alti ma ho preferito non rischiare di farli andare via. Non ho sparato al secondo tordo per evitare di perdere il primo.
Fatta una veloce passeggiata e non si è alzato niente, né tordi né merli, sembrano spariti.
L'unica cosa che si vede in aria sono i fringuelli, sono intoccabili altrimenti ammetto che sarebbe un bel ripiego.

ottima mattinata non me lo aspettavo...
Si sono visti tordi in entrata o spostamento? Piana di Gioia tauro o ionica? Si può avere qualche indicazione in più? Parlando giusto ieri con un conoscente mi diceva che domenica qua sulla ionica alto ionio Reggio Calabria tutta la giornata ha fatto e visto diversi tordi. Ci credo a quanto detto visto che anche io il pomeriggio al ripasso ho visto un quarantina di tordi dalle 16 in poi.
Un saluto

Si sono visti tordi in entrata o spostamento? Piana di Gioia tauro o ionica? Si può avere qualche indicazione in più? Parlando giusto ieri con un conoscente mi diceva che domenica qua sulla ionica alto ionio Reggio Calabria tutta la giornata ha fatto e visto diversi tordi. Ci credo a quanto detto visto che anche io il pomeriggio al ripasso ho visto un quarantina di tordi dalle 16 in poi.
Un saluto
di spostamento nella piana tordaiolo,bel movimento mi sono divertito. entrata non ci spererei piu'... ormai questi sono

Oggi dalle 13,30 circa alle 15,00 circa ho assistito ad uno spettacolo davvero insolito per la mia posizione e l'orario. Con vento di S/SE sono arrivati dal mare centinaia di tordi, ero seduto nel cortile di casa mia abito in zona Porticello (dove si è inabissato il mega Yacht Bayesian).
Ho osservato il ri-orientamento (Tritex insegna), dopo diversi giri in aria puntavano verso W (entroterra). Questo è quanto volevo segnalare agli Amici migratoristi.
piero

Veramente con i tordi da tempo non si comprende granché; oggi ho fatto un giro sulla piana di Gioia Tauro, poco movimento all'alba ma camminando qualcosa in più si è visto ,il fatto strano che a volte da un albero ne vedevo scattare 6 / 7 come fossero d'entrata ma in cielo non si vedeva niente si spostavano solo su sollecitazione🤣🤣🤣🤣

Oggi dalle 13,30 circa alle 15,00 circa ho assistito ad uno spettacolo davvero insolito per la mia posizione e l'orario. Con vento di S/SE sono arrivati dal mare centinaia di tordi, ero seduto nel cortile di casa mia abito in zona Porticello (dove si è inabissato il mega Yacht Bayesian).
Ho osservato il ri-orientamento (Tritex insegna), dopo diversi giri in aria puntavano verso W (entroterra). Questo è quanto volevo segnalare agli Amici migratoristi.
piero
Ho visto lo stesso a Campofelice

Ho visto lo stesso a Campofelice
Il fenomeno degli avvistamenti pomeridiani non è nuovo, un altro caso si è verificato appena una settimana fa sulla Sardegna nord-occidentale.

Dobbiamo sempre partire dal fatto che quelli che stiamo osservando, sono solo quelli che noi riusciamo a scorgere nel nostro campo visivo.

Fenomeni di migrazione pomeridiani di questo tipo, vengono colti solo da cacciatori con occhi esperti (noi abbiamo sempre la testa per aria), per cui statisticamente posso immaginare che sono molto più frequenti di quanto noi possiamo immaginare.

Con un utente del forum si disquisiva poi sul fatto che, magari verso fine passo hanno un comportamento molto più “primaverile”, cioè con spostamenti diurni ridotti al minimo e molti meno riorientamenti.

Però, la carenza migratoria diurna nella Provincia di Reggio C. nel centro di passo mi lascia da pensare e rimango della solita opinione, che si tratta solo di combinazioni meteo stagionali se vedremo o meno i nostri migratori, loro in ogni caso passeranno comunque.

Notizie
Il fenomeno degli avvistamenti pomeridiani non è nuovo, un altro caso si è verificato appena una settimana fa sulla Sardegna nord-occidentale.

Dobbiamo sempre partire dal fatto che quelli che stiamo osservando, sono solo quelli che noi riusciamo a scorgere nel nostro campo visivo.

Fenomeni di migrazione pomeridiani di questo tipo, vengono colti solo da cacciatori con occhi esperti (noi abbiamo sempre la testa per aria), per cui statisticamente posso immaginare che sono molto più frequenti di quanto noi possiamo immaginare.

Con un utente del forum si disquisiva poi sul fatto che, magari verso fine passo hanno un comportamento molto più “primaverile”, cioè con spostamenti diurni ridotti al minimo e molti meno riorientamenti.

Però, la carenza migratoria diurna nella Provincia di Reggio C. nel centro di passo mi lascia da pensare e rimango della solita opinione, che si tratta solo di combinazioni meteo stagionali se vedremo o meno i nostri migratori, loro in ogni caso passeranno comunque.
La migrazione per me rimarrà sempre un mistero: anni fa ci piazzammo con mio padre in località Scrisi un piccolo piano sopra i monti che circondano Scilla spirava un moderato vento da sud est, quel giorno vedemmo e cacciammmo un numero incredibile di tordi sembrava non finissero mai,seguiti da una quantità industriale di allodole e volatili di ogni genere compreso un bel stormo di colombacci. Morale della favola, il posto esiste ancora ma anche se spira lo scirocco nel periodo giusto, non
mi è più capitato di vedere uno spettacolo simile.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto