Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "sud" 2012/2013

Apertura non male fatte 1 tortora africana e 4 quaglie "di partita" ma una ferita.Avvistato anche un bel fagiano obeso e delle alzavole in stormi.Sono ansioso per domenica

I.B.A.L.

ma chi credi di essere? non ti sembra di fare l'arrogante gia nell'altra pagina da te creata?
sei un moderatore? ma pensa te se uno deve scrivere quello che dici tu e come dici tu...
scendi dal piedistallo!!!!!
e grazie a te che dico viva la legge sui parchi almeno stai a casa!!!

Forse sei nuovo e quindi non hai bene inteso,ora cerco di ripeterlo essendo questa una pagina dove si scrivono solo gli avvistamenti ho cercato come lo scorso anno di far capire a chi è nuovo come si devono scrivere alcune cose,per essere più precisi ed darci una mano a capire le rotte e come avviene il passo.Senza dilungarci in cose poco inerenti alla migrazione per quello ci sono altre pagine tutto qui.

Saluti.Spero di essere stato più chiaro.

- - - Aggiornato - - -

Apertura non male fatte 1 tortora africana e 4 quaglie "di partita" ma una ferita.Avvistato anche un bel fagiano obeso e delle alzavole in stormi.Sono ansioso per domenica

I.B.A.L.

Giuseppe salutami papà non si è fatto più sentire e vedere mi dispiace tanto avergli dedicato poco tempo a capua me ne scuso e spero che quest'anno se ce lo permettono di vederci un poco di più.Saluti anche al nonno.Tu sempre in gamba grande piccolo cacciatore.

Qesta mattina io e altri due amici abbattute 2 tortore africane 1 alzavola 1 germano non recuperato,xhe è caduto dall altra parte del fiume,peccato non siamo riusciti a passare,domani provo a quaglie......

Qesta mattina io e altri due amici abbattute 2 tortore africane 1 alzavola 1 germano non recuperato,xhe è caduto dall altra parte del fiume,peccato non siamo riusciti a passare,domani provo a quaglie......

Se ti è possibile metti pure la zona così siamo ancora più precisi,grazie saluti.

Bel movimento di quaglie anche se molte erano di partita, qualke beccaccino e un paio di combattenti, più un fagiano eravamo in tre zona Calabria.

Calabria dove? Te lo chiedo per curiosità ....nel cosentino?

io freqento molto dugenda ......ciao massimiliano mi ha fatto piacere sentirti

Va più che bene dire il paese,questo ci servirà per capire magari quando è periodo di tordi colombacci allodole beccacce ect sapere l'andamento la zona più che subisce di più o meno il passo...

A chi mi risponde mo te la dico la zona, rispondo con un sorriso,sperando sia una battuta.

Saluti.

Stamattina passo fortissimo di quaglie luna e programma di iPhone mi avevano predetto ke la cacciata era buona ma non mi aspettavo un passo così forte già meta' settembre. Mi confermate che nn sono l unico oggi? Nn penso di essere il solo fortunato

Stamattina passo fortissimo di quaglie luna e programma di iPhone mi avevano predetto ke la cacciata era buona ma non mi aspettavo un passo così forte già meta' settembre. Mi confermate che nn sono l unico oggi? Nn penso di essere il solo fortunato

dipende che zona 6 andato!!!da noi buon passo,ma niente di ecczionale.....

X me buon passo significa 50 incontri oggi invece e stato eccezionale quasi 100 incontri con cani impazziti cmq parecchie non le ho sparate quest anno ho una filosofia diversa niente stragi abbattimenti a cane fermo altrimenti nn sparo

X me buon passo significa 50 incontri oggi invece e stato eccezionale quasi 100 incontri con cani impazziti cmq parecchie non le ho sparate quest anno ho una filosofia diversa niente stragi abbattimenti a cane fermo altrimenti nn sparo

ciao daniele..potresti spiegarmi in base a che cosa è il momento giusto per il passo delle quaglie...la luna...quale vento...tante grazie

In base alla fase lunare gli Uccelli come i pesci sono influenzati dalla luna. Inoltre le quaglie si spostano quando la luna e scura cioè col buio per non essere visti dai predatori, prima o dopo un forte maltempo e in condizioni di vento debole, quando combaciano molti di questi fattori si puo avere un ottimo passo. Cmq in base a questi dati penso ke sabato e domenica si sposteranno le quaglie peccato che nn posso andare.

In base alla fase lunare gli Uccelli come i pesci sono influenzati dalla luna. Inoltre le quaglie si spostano quando la luna e scura cioè col buio per non essere visti dai predatori, prima o dopo un forte maltempo e in condizioni di vento debole, quando combaciano molti di questi fattori si puo avere un ottimo passo. Cmq in base a questi dati penso ke sabato e domenica si sposteranno le quaglie peccato che nn posso andare.

capito....grazie...io invece pensavo che si spostassero a luna piena...stavo completamente fuori strada...;)

Prego, cmq da fonti amiche ce stato uno bello spostamento x tutta la Calabria dai 50 incontri in su

A chi mi risponde mo te la dico la zona, rispondo con un sorriso,sperando sia una battuta.
Saluti.

Massimilià, Ribott ha detto: "E mo te la DICONO la zona..."
credo che tu abbia frainteso quindi. :)

Sia ieri sia oggi il risultato è stato lo stesso: zero. Ieri con 3 amici differenti (uno la mattina e 2 il pomeriggio) giro a quaglie con i cani, nessuna trovata né mattina né pomeriggio, forse il maltempo quelle che c'erano le ha mandate via o magari ancora non sono entrate e magari entreranno dopo il maltempo come sostiene daniele83....per il resto qualche merlo, tortore ormai zero, in qualche laghetto artificiale non si è visto niente, presenza di stanziale idem, colombacci pochi e sporadici. Il tutto in Aspromonte. Solo una cosa mi viene da pensare: MINCHIA!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto