RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2010/2011

grifonenero ha scritto:
Oza,
il tuo valico, quando funziona, con che vento funziona ?
Perchè per esempio in Liguria e regioni tirreniche si spara bene SOLO con la tramontana, grecale molto meglio.
Siamo SEMPRE rivolti faccia a sud, al mare
Se tu sei rivolto faccia a nord avrai bisogno di venti da sud e ora non li hai ed è spiegato perchè NON vedi i tordi, diverso il discorso... e allora non ci capisco nulla se sei rivolto faccia a sud come noi..
provo a risponderti io armando che piu' o meno in questi giorni son stato nelle stesse condizioni di andrea che anche se non nelle stesse zone ma caccio sullo stesso suo versante,
son posti buoni in assenza di vento, ottimi con libeccio e scirocco moderati ( non per me che da capanno, quando il vento e' forte smoccolo di brutto ), ma chi spara a volo di solito si diverte, con il grecale e' la peggiore delle situazioni come si e' visto in questi giorni, con il tramontano vero e proprio, la storia cambia parecchio da zona a zona, in questo periodo non porta nulla di buono, ma e' capitato negli anni scorsi, che dalla meta' di ottobre in poi ha portato anche qualche mattinata discreta, provo a spiegarti il motivo,
quando arriva la tramontana forte, quasi su tutto l' arco dell' appennino tosco emiliano si forma una nebbia fitta e pioggerellina sui passi, con vento forte su versante toscano e calma piatta su quello emiliano, anche se sembra un controsenso, ma e' cosi', a quel punto, gli uccelli che sono gia' entrati in italia dalle rotte balcaniche o comunque dall' adriatico, tendano a fermarsi sul versante emiliano in attesa che la situazione migliori, in questi rari casi ci si diverte davvero, soprattutto con tb, merli e colombacci.
non so il motivo, ma questa situazione si verifica sempre a passo inoltrato...........

Capisco, grazie.
E' il nostro esatto contrario.
Noi abbiamo bisogno del vento, ma solo e soltanto con il grecale gli uccelli entrano nelle valli e dal mare rimontano verso monte.
In pratica ritornando indietro perchè vanno verso nord.
Ecco perchè la primaverile era la vera caccia al valico in liguria perchè era messa a favore di migrazione e al promo refolo di vento da nord dal mare entrava di tutto.

ska ha scritto:
a parte il post di Diego che segnala i tordi in entrata anche oggi..avete qualche notizie dai centri di cattura o altro di altre specie?

io ska ti posso dire se ti interessa che stamattina ero al lavoro e nonostante c'erano i macchinari che funzionavano sentivo i pettirossi e parecchi merli quando li senti vuol dire che ce ne sono parecchi e lo stessa sensazione l'ho avuta venerdi pre furia.....

morris ha scritto:
Incrociamo le dita :)

bene ...pure na ravanata alle @@ che non fa mai male eheheh

Domani vado in un posto super aperto 30 ettari di soia e fossi da un metro e mezzo!

Oggi mi hanno detto di aver visto bei branchetti di allodole che passavano, e a quanto pare qui il vento è terminato.....sperian bene!

LORENZOPT ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Oza,
Perchè per esempio in Liguria e regioni tirreniche si spara bene SOLO con la tramontana, grecale molto meglio.
Se tu sei rivolto faccia a nord avrai bisogno di venti da sud e ora non li hai ed è spiegato perchè NON vedi i tordi, diverso il discorso... e allora non ci capisco nulla se sei rivolto faccia a sud come noi..
provo a risponderti io armando che piu' o meno in questi giorni son stato nelle stesse condizioni di andrea che anche se non nelle stesse zone ma caccio sullo stesso suo versante,
son posti buoni in assenza di vento, ottimi con libeccio e scirocco moderati ( non per me che da capanno, quando il vento e' forte smoccolo di brutto ), ma chi spara a volo di solito si diverte, con il grecale e' la peggiore delle situazioni come si e' visto in questi giorni, con il tramontano vero e proprio, la storia cambia parecchio da zona a zona, in questo periodo non porta nulla di buono, ma e' capitato negli anni scorsi, che dalla meta' di ottobre in poi ha portato anche qualche mattinata discreta, provo a spiegarti il motivo,
quando arriva la tramontana forte, quasi su tutto l' arco dell' appennino tosco emiliano si forma una nebbia fitta e pioggerellina sui passi, con vento forte su versante toscano e calma piatta su quello emiliano, anche se sembra un controsenso, ma e' cosi', a quel punto, gli uccelli che sono gia' entrati in italia dalle rotte balcaniche o comunque dall' adriatico, tendano a fermarsi sul versante emiliano in attesa che la situazione migliori, in questi rari casi ci si diverte davvero, soprattutto con tb, merli e colombacci.
non so il motivo, ma questa situazione si verifica sempre a passo inoltrato...........

Bravo Lorenzo..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
E' esattamente così.....
Il grecale x i nostri valichi è come le locuste "bibliche"....

ozannagh ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Oza,

Bravo Lorenzo..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
E' esattamente così.....
Il grecale x i nostri valichi è come le locuste "bibliche"....

Concordo con Grifo. Io sono Ligure ma caccia Ms13 verso nord! Senza vento e con tramontana ci vorrebbe un cannone per spararci! L'altro giorno uscito dal capanno sono stato a vedere se passava qualcosa. Dalle 10 alle 11 ho visto una quantità impressionante di tordi a 10000 metri di quota! Risultato? Fatto uno probabilmente abbassatosi in pastura o verso i richiami (mio padre era ancora al capanno)! Se ci entra un pò di scirocco o variante i tordi si cacciano meglio da noi!

E' proprio così ragazzi io caccio colombi nell'appennino centrale rivolto verso nord-est (entrano dall'adriatico), se tira vento da nord o est è finita, passano a 10Km di distanza, se tira scirocco o sud -ovest è fatta si schiacciano a terra e entrano al capanno anche senza volantini.......speriano che sia così nelle prossime due settimane...

Piove..... [****.gif]
Mi ha dato giusto il tempo di arrivare sul posto.....poi acqua e valichi chiusi da nuvole bassissime...
A proposito di venti...
Ha smesso il grecale....venti assenti o debolissimi da nord....e mentre facevo pipì sul ciglio della strada nella speranza che schiarisse un attimino almeno 2-3 "zip"..... [anzioso.gif]
Speriamo in domattina anche se le previsioni sono così così.....

ozannagh ha scritto:
Piove..... [****.gif]
Mi ha dato giusto il tempo di arrivare sul posto.....poi acqua e valichi chiusi da nuvole bassissime...
A proposito di venti...
Ha smesso il grecale....venti assenti o debolissimi da nord....e mentre facevo pipì sul ciglio della strada nella speranza che schiarisse un attimino almeno 2-3 "zip"..... [anzioso.gif]

Venerdi sara'bene stare a testa bassa tutto il giorno [****.gif] [Trilly-11-11.gif] [****.gif]

Strano ma vero....tanti merli e zero tordi...brutto segno per le mie zone.....stanno già finendo e devono ancora iniziare

ozannagh ha scritto:
Piove..... [****.gif]
A proposito di venti...
Uguale anche noi...arrivati sul posto inzia a piovere....aspettato oltre 1 ora in macchina ma il tempo si è chiuso sempre di più...

Andati via mi arrivano ora notizie da amici che verso il mare hanno visto un'altra invasione di tordi e colombi....mah, domattina pioggia o non pioggia ci sarò.

che ca...o di tempaccio...

adrypasq ha scritto:
E' proprio così ragazzi io caccio colombi nell'appennino centrale rivolto verso nord-est (entrano dall'adriatico), se tira vento da nord o est è finita, passano a 10Km di distanza, se tira scirocco o sud -ovest è fatta si schiacciano a terra e entrano al capanno anche senza volantini.......speriano che sia così nelle prossime due settimane...

Purtroppo è così anche da noi, tanti animali ma tutti alle stelle.....senza lo scirocco noi non spariamo un animale a tiro.... [42]

qui alta padovana/basso vicentino poco movimento:
pochi tordi infatti i capanni han sparato poco;
diversi colombacci ma tutti fino alle nove;
fringuelli e pispole pochissime..qualche lodola s'è vista ma piuttosto alte e faticavano a venire al gioco..il babbo ne ha raccolte una decina.
Come di consuetudine la metà d'ottobre porta qualche beccaccino..e infatti stamane visti diversi che baciavano nel cielo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto